Domanda - Casse e scheda audio studio per produzione

chc

Nuovo Utente
6
3
ciao!

Ho scritto gia in presentazione il mio quesito, ma penso che qui sia la sezione giusta.

Ho un Mac Book pro 13'' i5 con 8 GB di ram, Yosemite 10, HD da 128 e ssd da 750. Innanzitutto vorrei sapere se il mac è buon per la produzione con programmi come fl studio e ableton per musica elettronica techno ecc..., poi vorrei sapere se per collegare le casse da studio serve una scheda audio esterna, e quale scheda e casse acquistare che siano di buona qualità a prezzi ragionevoli.

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
ciao!

Ho scritto gia in presentazione il mio quesito, ma penso che qui sia la sezione giusta.

Ho un Mac Book pro 13'' i5 con 8 GB di ram, Yosemite 10, HD da 128 e ssd da 750. Innanzitutto vorrei sapere se il mac è buon per la produzione con programmi come fl studio e ableton per musica elettronica techno ecc..., poi vorrei sapere se per collegare le casse da studio serve una scheda audio esterna, e quale scheda e casse acquistare che siano di buona qualità a prezzi ragionevoli.

Grazie a tutti!

Ciao chc, si mac problemi con la musica non ne ha mai avuti! Per la produzione musicale, puoi puntare su Logic, prodotto dalla stessa Apple, oppure su fl e ableton, come hai indicato tu. Personalmente, per la musica che hai indicato, andrei a scegliere Ableton, che potrà tornarti utile in altri contesti al di fuori della produzione da studio. Per la scheda, dipende da cosa devi fare: se pensi di utilizzare solamente campioni o VST, una scheda da registrazione non ti serve, mentre se nei tuoi progetti sono inclusi anche voci, strumenti da registrare et simila allora serve una scheda da registrazione. Se non pensi di registrare nulla, andrebbe bene una scheda normale buona o un singolo DAC. Per questo però chiediamo a @maurilio86, @Dire Straits e @faceless.
Per le casse, giro la domanda, e comunque dipende molto dal prezzo...alla fine, le marche che si possono consigliare sono poi sempre le stesse, a cominciare, ad esempio, da Tannoy e KRK, ma anche la serie HS di Yahama...dipende dal prezzo che avevi in testa
 
Ultima modifica:

chc

Nuovo Utente
6
3
Grazie per la risposta, effettivamente i miei progetti non includono voci o strumenti musicali, andro ad usare principalmente sylenth1, nexus, massive e vari, e le librerie vengeance.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Nè capisco zero di registrazione...Ho capito bene e ti servono due monitor e un dac? Nessuna scheda per registrare quindi?
Serve avere un'idea del budget. Per i monitor dai 200€ in su si prendono buonissimi prodotti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Nè capisco zero di registrazione...Ho capito bene e ti servono due monitor e un dac? Nessuna scheda per registrare quindi?
Serve avere un'idea del budget. Per i monitor dai 200€ in su si prendono buonissimi prodotti.
@Dire Straits no nessuna scheda per registrare, infatti usando solo suoni campionati o comunque prodotti tramite PC, serve solo qualcosa di buono in uscita. Meglio scheda audio o DAC?
 

chc

Nuovo Utente
6
3
No non devo registrare nulla, a me serve una strumentazione (casse ed eventuale scheda o dac) che mi permetta di sentire bene i suoni in maniera da farmi fare un buon missaggio e preparare al miglior modo possibile la traccia per il mastering finale in studio.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
No non devo registrare nulla, a me serve una strumentazione (casse ed eventuale scheda o dac) che mi permetta di sentire bene i suoni in maniera da farmi fare un buon missaggio e preparare al miglior modo possibile la traccia per il mastering finale in studio.
Continui ad omettere il budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: chc

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ah si, scusate. Vorrei spendere intorno ai 300/400 euro per ora :)

Mmh...dunque, dipende da quanto budget teniamo per il DAC, ma su questa cifra direi che potremmo puntare su delle Tannoy Reveal 502, se volessimo tenere un po'di più per il DAC o comunque risparmiare qualcosina, oppure un paio di Yahama HS5 o un set di KRK RP5 RoKit G3. Se, come immagino, tu produca in camera o comunque in una stanza piccola, non starei a considerare un woofer da più di 5 pollici, per non soffocare il resto del mix
 

chc

Nuovo Utente
6
3
si, diciamo che ho adibito una stanza inutilizzata della casa per fare le prove ed appunto per produrre, ma è 4x4, percio piccolina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
si, diciamo che ho adibito una stanza inutilizzata della casa per fare le prove ed appunto per produrre, ma è 4x4, percio piccolina.

Mmh, ok, si, allora confermo. Anzi, visto che si tratta proprio di una stanza piccolina, lascerei perdere KRK e Yahama. La scelta sarà da fare tra:
- Tannoy Reveal 502
- Presonus Eris e5 (se ci sta tutto nei costi, io ti suggerisco queste)
 
  • Mi piace
Reazioni: chc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!