[DOMANDA] Cancellare RAID 1 mantenendo il boot da W7

Pubblicità

Maxxone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

scusatemi so che l'argomento è stato parzialmente trattato ma mai credo però per esteso... Vi spiego.

Ho una configurazione in RAID1 con installato Win7 x64, il controller fa il mirroring dello stesso W7 sull'altro disco... per qualche strano motivo ogni 2-3 mesi questo RAID1 fallisce e mi presenta il DEGRADED (solo dopo giri vari, riesco a fare il REBUILD e non ho ancora mai capito il perchè ma vabbè). Ok, mi son stufato e lo voglio togliere.

Qui nasce il problema... voglio cancellare da BIOS il RAID1 ovviamente preservando la possibilità di avviare Win7... so che si deve fare una modifica al regedit, ovvero questa:

• Exit all Windows-based programs.
  • Press [Win] + R or take the RUN option from the start menu.
  • Now type regedit there and press Enter Key to open up the Registry Editor Window.
  • If you receive the User Account Control dialog box, click Continue.
  • Locate and then click the following registry subkeys:Code:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\pciide
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStorV
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\atapi
  • In the right pane, right-click Start in the Name column, and then click Modify.
  • In the Value data box, type 0 [3 is default], and then click OK.
  • On the File menu, click Exit to close Registry Editor.
  • Restart your computer

Dopo questa procedura bisogna cancellare il RAID da BIOS (aiuto so che da pure un messaggio che cancella tutto se lo si fa!!), passare poi da RAID ad AHCI con una modifica sempre da BIOS, ma ho le idee moooolto confuse e purtroppo non ho una macchina sulla quale provare sta cosa... sapete darmi qualche info utile? La procedura è corretta? Qualcuno l'ha testata? :help:

Domandona finale... se poi rimuovo il disco del mirroring prima di cancellare in RAID 1 (vorrei usarlo in un case esterno per backup con Easeus TB), quando vado a cancellarlo lui ha bisogno di "sentire" tutti e due i dischi o si può cancellare il RAID1 anche senza dischi attaccati (ipotizzando)?

Scusate le tante domande e magari complicate... ma sono un attimo preso male...

Grazie tantissimissime per qualsiasi delucidazione in merito!!! :ciaociao:

Ultima modifica:
Prima di effettuare qualsiasi operazione, visto che possiedi Easeus Todo Backup, fai una bella immagine del sistema operativo così com'è sull'unità esterna. Fatto questo, puoi provare ad applicare le modifiche e a cancellare il setup RAID. Per entrare nell'utility di setup del RAID, quando compare la prima schermata devi premere la combinazione di tasti CTRL+I, poi cancellare il RAID 1, quindi riavviare, entrare nel bios, individuare l'impostazione relativa al controller sata e modificare l'impostazione da "RAID" ad "AHCI". Per ulteriori dettagli, fai riferimento al manuale della tua scheda madre. Se vuoi qualche indicazione più precisa, dovresti indicare marca e modello della scheda madre, non l'hai specificato...
L'hard disk lo potrai cancellare tranquillamente.

Grazie mille per la risposta!

Si scusa non l'ho specificata perchè sto parlando di un pc di un mio amico, la scheda madre sicuramente è una asus di 5 anni fa (che poi quando avrò il pc sottomano sicuramente mi annoterò)... comunque generalmente negli anni ho visto che le schede madri asus di fascia medio-bassa (con bios non uefi, bios "normali") montavano mi pare tutte le stesso controller... genericamente ctrl+i, il menu per eliminare e creare... dovrebbero essere tutte uguali. Comunque sicuramente sarò più dettagliato... così avremo la certezza!

Il problema più che altro sono le modifiche al regedit... certi dicono che così hanno risolto, altri che invece non cambia nulla e Win va in loop da ripristino. Alla peggio BSOD.
Alla peggio della peggio carico il regedit da esterno con Hirens boot (che ha un tool interno spettacolare di cui ora non ricordo il nome) e le ricambio!

Io farei quindi sicuramente un'immagine del disco, modifico il regedit, elimino il RAID1 senza dischi dentro (se si può fare sarebbe ottimale così non rischio nulla), metto da RAID ad AHCI ed... enjoy.

Non so, mi fa dubitare solo quelle modifiche che tanti dicono che non fanno nulla... vi saprò a dire! Spero di poter tornare qui e cambiare il tag in "risolto"!

Ciao grazie mille ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro