Domanda: Asus P6T Series

Pubblicità

Gold Libra

Utente Èlite
Reazioni
327
Punteggio
70
ragazzi, ho una curiosità che mi sta rodendo da giorni...

anche ricontrollando poco fa ho appurato che una delle differenze sostanziali in questa serie di Mb - precisamente tra i modelli P6T e P6T Deluxe V2 è questa e riguarda la questione multi-GPU = la prima dice:
Supports NVIDIA 3-Way SLI Technology
Supports ATI Quad-GPU CrossFireX Technology
e la seconda:
Supports NVIDIA 2-Way or Quad-GPU SLI Technology
Supports ATI CrossFireX Technology

Ho controllato anche i manuali, ma cosa cambia tra le due? cioè, dato che per esempio nella P6T parla di 3-Way non posso fare nè uno SLI di due GeForce 'lisce', e nemmeno di GTX295 perchè hanno 2 GPU a testa? Stesso discorso per il CrossFireX che dove nella V2 dice semplicemente ATI CF Tech posso fare quello che voglio mentre nella P6T sono obbligato a un quad tipo CF di due 4870x2? Oramai sono TOTALLY CONFUSED:help:!

Se qualcuno può darmi una bella spiegazione dettagliata sulla situazione GPU sopra delineata di questi due modelli, gliene sarei molto Grato....:help::sisi:

Le tecnologie 3-way SLI e CrossFireX permettono di installare fino a 3 schede (SLI) e 4 schede (CrossFireX, 4 schede in alcune schede madri certificate).
Ho consultato i manuali delle 2 schede madri nella sezione SLI e Crossfire senza avere una risposta certa, fino a quando non ho dato un'occhiata al layout delle 2 schede in questione...
La risposta è molto semplice: entrambe supportano il CrossFire X fino a 3 schede, mentre per quanto riguarda lo SLI, la P6T supporta fino a 3 schede, mentre la Deluxe solo 2 schede.
Il perché è presto detto: nella P6T i 3 slot PCI Express 16x sono distanziati tra di loro, mentre nella Deluxe il secondo e il terzo slot sono vicini; siccome in casa ATI vi sono schede con ingombro a 1 slot compatibili con CrossFireX (tipo le 4850), ecco che nella Deluxe se ne possono installare 3, mentre le schede nVidia compatibili con 3-way SLI sono tutte a ingombro a doppio slot (ho controllato nel sito nVidia), quindi è meccanicamente impossibile inserirne più di 2 nella Deluxe, mentre nella P6T "liscia", essendo gli slot distanziati, ciò è possibile. Se non sbaglio la Deluxe è uscita prima della P6T, oppure il 3-way SLI è uscito dopo la presentazione della Deluxe; comunque sia, è probabile che in casa Asus abbiano ritoccato il layout della P6T proprio per permettere questa modalità.
P.S.: secondo me 2 o 3 fa lo stesso, se non si ha un monitor da 24" o 26", e meglio ancora un 30" le configurazioni multi-gpu hanno poco senso... ;)

no figurati serassone, non mi è mai venuta in mente la 'malsana':asd:'idea' di mettere 3 GeForce in SLI, anzi - grazie mille veramente per la spiegazione dettagliatissima, io non ho proprio pensato di andare a guardare il layout delle Mb. Avrei solo altre 2 domande:
1.: quindi con entrambe se volessi potrei mettere 2 GTX295 in SLI?
2.: e secondo te a questo punto sotto tutti gli aspetti GPU comprese, quale delle due è migliore?

ancora grazie

1. Secondo me sì.
2. La P6T... costa meno! :asd:
(Anzi, dovessi prendere una scheda per i7 prenderei il minimo, la P6T SE, che non ha il supporto SLI - chissenef.. :asd: - e forse qualche cosa in meno, ma che è più che valida ;))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro