[DOMANDA] Aiuto scelta scheda audio

darklay

Nuovo Utente
24
2
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asus m4A78
HDD
2 tera
RAM
Corsair 16 giga 1600
GPU
Ati Sapphire 4950 2 giga
Audio
integrata
PSU
Corsair 850 HX
Case
Termaltake Tsunami black
OS
Windows7 64
Avrei bisogno di cambiare scheda audio, la preferisco esterna dato che dentro il case c'è poco spazio e avendola esterna potrei usarla anche sul portatile all'occorrenza.
Principalmente mi serve per musica, film, giochi poco importante, cuffie le uso raramente, non è importante l'uso del microfono.
Come casse ho un sistema 5.1 creative che uso per film e giochi ed uno stereo amplificato aiwa con subwoofer che uso per la musica.
Come scheda avrei adocchiato la SOUND BLASTER X-FI SURROUND 5.1 PRO, può andare o meglio puntare su altro ?
Ho sentito anche dei dac ma non so se facciano per me.
Uso PC con Windows 10.

Grazie !
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Perchè sostituirla? Perchè si è rotta quella integrata?
Con il sistema audio che ti ritrovi, la scheda audio integrata nella scheda madre è pure troppo: comunque, se ti si è rotta quella integrata trova qualcosa di interno e non usb.
 

darklay

Nuovo Utente
24
2
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asus m4A78
HDD
2 tera
RAM
Corsair 16 giga 1600
GPU
Ati Sapphire 4950 2 giga
Audio
integrata
PSU
Corsair 850 HX
Case
Termaltake Tsunami black
OS
Windows7 64
L'integrata si è rotta, mah preferire qualcosa di esterno. Ho visto anche la xonar U5 o U7, per ascolto di musica quale rende meglio ?

Nel caso dell'integrata una xonar dsx ?
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
L'integrata si è rotta, mah preferire qualcosa di esterno. Ho visto anche la xonar U5 o U7, per ascolto di musica quale rende meglio ?

Nel caso dell'integrata una xonar dsx ?

Ciao. Qualche domanda prima:
1) Ascolti in cuffia o con diffusori?
2) Per i film ti interessa poter simulare, all'occorenza, il surround?
3) Budget a disposizione?
 

darklay

Nuovo Utente
24
2
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asus m4A78
HDD
2 tera
RAM
Corsair 16 giga 1600
GPU
Ati Sapphire 4950 2 giga
Audio
integrata
PSU
Corsair 850 HX
Case
Termaltake Tsunami black
OS
Windows7 64
Ciao,
diffusori, cuffie raramente solo la sera tardi per non disturbare, ma prevalentemente diffusori, le cuffie mi danno fastidio.
Per i film si gradirei il 5.1
Budget dipende, diciamo che sotto i 100 euro sarebbe gradito, per questo valutavo qualcosa tipo XONAR U5/U7 o la SOUND BLASTER X-FI 5.1, ma sono accetti altri consigli, anche per schede interne (anche se la preferisco esterna).

 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao,
diffusori, cuffie raramente solo la sera tardi per non disturbare, ma prevalentemente diffusori, le cuffie mi danno fastidio.
Per i film si gradirei il 5.1
Budget dipende, diciamo che sotto i 100 euro sarebbe gradito, per questo valutavo qualcosa tipo XONAR U5/U7 o la SOUND BLASTER X-FI 5.1, ma sono accetti altri consigli, anche per schede interne (anche se la preferisco esterna).

Ok, allora esterna. Differenze tra le due schede, parlando di qualità, non ce ne sono. L'unica differenza é che la Xonar può gestire un 7.1, la creative un 5.1. A quel punto, dipende solo dall'impianto che vorrai collegarci, se intendi cambiarlo in futuro (che é un suggerimento velato per dire "cambialo" XD)

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

darklay

Nuovo Utente
24
2
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asus m4A78
HDD
2 tera
RAM
Corsair 16 giga 1600
GPU
Ati Sapphire 4950 2 giga
Audio
integrata
PSU
Corsair 850 HX
Case
Termaltake Tsunami black
OS
Windows7 64
Visto che ci siamo, per un sistema per ascoltare musica principalmente, in secondo piano film 5.1, il resto non importa molto basta che si senta (esempio giochi), cosa consigli come sistema completa scheda + diffusori ?

comunque anche la Xonar U5 è 5.1, la U7 è 7.1, Tanto penso di fermarmi a 5.1.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Visto che ci siamo, per un sistema per ascoltare musica principalmente, in secondo piano film 5.1, il resto non importa molto basta che si senta (esempio giochi), cosa consigli come sistema completa scheda + diffusori ?

comunque anche la Xonar U5 è 5.1, la U7 è 7.1, Tanto penso di fermarmi a 5.1.
Si sì, intendevo la U7.
Mah, dipende molto dal budget che vuoi investire. Se per la maggior parte del tempo ascolti musica, io penserei ad un buon paio di diffusori accoppiati alla scheda audio, e appunto dipende dal budget. Si comincia con i piccoli Edifier R1000 TCN che stanno sui 60€, a salire

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

darklay

Nuovo Utente
24
2
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asus m4A78
HDD
2 tera
RAM
Corsair 16 giga 1600
GPU
Ati Sapphire 4950 2 giga
Audio
integrata
PSU
Corsair 850 HX
Case
Termaltake Tsunami black
OS
Windows7 64
Ok perfetto grazie, e come scheda va anche una Xonar U5 o meglio una U7 o altro ?

In questo modo potrei lasciare le creative 5.1 per i film e usare le Edifier per la sola musica al posto dell'impianto aiwa collegato al pc.
E' possibile collegare un subwoofer attivo alla Xonar ?

Ma ci sarebbe miglioramento con le Edifier rispetto al pc con una Xonar U5/U5 collegata ad un HiFi anche se non eccezionale?
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ok perfetto grazie, e come scheda va anche una Xonar U5 o meglio una U7 o altro ?

In questo modo potrei lasciare le creative 5.1 per i film e usare le Edifier per la sola musica al posto dell'impianto aiwa collegato al pc.
E' possibile collegare un subwoofer attivo alla Xonar ?

Ma ci sarebbe miglioramento con le Edifier rispetto al pc con una Xonar U5/U5 collegata ad un HiFi anche se non eccezionale?

Si, le schede hanno l'uscita woofer. Tra U7 e U5 cambia giusto il numero delle uscite pilotabili in surround.
Per quanto riguarda la questione miglioramenti, mettiamola così: gli anelli deboli della catena audio sono sorgente (ovvero il file che vai a riprodurre), e diffusori. Nella migliore delle ipotesi dovresti usare file di qualità come flac o un altro formato lossless, un DAC o comunque una scheda audio di qualità, e dei buoni diffusori. Va da sé che tra le due é meglio prima prendere le casse, e poi la scheda. Dipende dai soldi che vuoi investire

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

darklay

Nuovo Utente
24
2
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asus m4A78
HDD
2 tera
RAM
Corsair 16 giga 1600
GPU
Ati Sapphire 4950 2 giga
Audio
integrata
PSU
Corsair 850 HX
Case
Termaltake Tsunami black
OS
Windows7 64
Ok grazie, capito.
Come file audio ho sia purtroppo mp3, m4a, flac
La scheda purtroppo è la prima da cambiare, sono senza al momento, quindi per forza di cose la devo prendere.
Poi vedremo le casse, ma collegare la scheda audio all'impianto hifi è così pessimo ? Meglio casse esterne come quelle da te suggerite?
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ok grazie, capito.
Come file audio ho sia purtroppo mp3, m4a, flac
La scheda purtroppo è la prima da cambiare, sono senza al momento, quindi per forza di cose la devo prendere.
Poi vedremo le casse, ma collegare la scheda audio all'impianto hifi è così pessimo ? Meglio casse esterne come quelle da te suggerite?
É difficile darti l'idea se non hai mai ascoltato dei diffusori che cominciano ad essere classificati come buoni, o comunque sufficienti. Intanto puoi optare per l'acquisto di una scheda audio. Poi, magari tenendo da parte 120/130€, si comincia a trovare qualcosa di veramente valido anche per i diffusori

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!