[DOMANDA/AIUTO] OC completo, come procedere?

cesarandry

Nuovo Utente
13
0
La domanda sembrerà banale, e magari lo è, ma essendo il mio primo assemblato, ho timore ad effettuare qualunque tipo d'operazione, soprattutto quando l'ignoranza in materia si fa sentire. (persino assemblarlo è stata un'odissea XD).

procedo quindi ad elencarvi il mio pc in tutte le sue componenti:

intel i5 6600k skylake
asus z170 pro gaming
g.skill ddr4 ripjawsV 2400 MHz 2x8gb
gtx 970 gigabyte g1 gaming
case aerocool 800
thermaltake 730w
dissipatore Noctua ng-d12 se (con ventole nf-f12 pwm)
ssd Kingston 120gb
hdd western 1tb
come dissipazione interna al cade ho la seguente configurazione:
1 frontale Noctua ng-a14 pwm
1 ventola aerocool (quella compresa ne case) 3pin
2 top Noctua nf-p12 3 pin a cascata
1 retro Noctua ng-p12 pwm

il dissipatore è montato bene, le temperature sembrano esser stabili tra una media dei 20-24gradi in uso leggero e di 39-41gradi in uso cpu del 99% quando è in funzione Sony vegas (durante il rendering) ed ho fatto un "fan tuning" tramite Al suite 3.

Non ho testato il tutto con prime95 o Aida64 per timore di combinare qualche guaio, dato che, a quanto ho capito, spingono al limite tutte le componenti.

ora volendo procedere con ordine, potrei essere supportato da voi durante ogni fase?

Per cominciare cosa utilizzo per OC? Vado con Al suite 3, o posso scaricare un programma completo di tutto e qualitativamente migliore?

ovviamente vorrei OC anche ram e scheda video.
tutto però in modo leggero e senza andare ad esagerare, magari compromettendo in modo sensibile la durata del pc.
posso postare man mano o su richiesta tutti gli screen necessari ed aggiungo che per ora, la scheda madre, ha effettuato un OC automatico, portando la cpu a 4.3 ghz (ma solo un core a quanto ho visto, dato che gli altri 3 sono fermi a 4.2 e 4.1) il tutto ad un voltaggio massimo di 1250.
ram e gtx sono invariate, a meno che, la scheda madre non abbia cambiato qualcosa, ma purtroppo non saprei dirvelo.

infine, proprio parlando di gtx, mi capita spesso che il programma GeForce esperience si carichi molto lentamente e/oppure che quando aggiorno i driver della gtx 970 vi siano improvvisamente dei problemi di "artefatti" a monitor (il sistema operativo funziona, ma vi sono come dei quadrati giganti di colore diverso, in base allo sfondo del desktop probabilmente).
possibile che tutto ciò dipenda da un OC di "base" mal impostato?

mi affido a voi, spero possiate aiutarmi!

buona giornata a tutti! :-)

EDIT ho erroneamente aperto la discussione qui anziché in Overclock generale, da smartphone non riesco a cancellarla per poi riaprirla nella giusta sezione, scusatemi per l'inconveniente
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Spostata in sezione corretta :ok:
 

cesarandry

Nuovo Utente
13
0
Ciao, pensando di aver eliminato questa discussione, ne ho aperta un altra nell'apposita sezione, con un update relativo ad un benchmark effettuato con intelburntest, quindi se è di troppo, è possibile anche eliminarlo (non trovo il tasto elimina), approfitto, anche se sei moderatore e magari sei impegnato, per chiederti se c'è già qualche guida relativa agli Oc tramite bios della 170 pro gaming asus, sono un ignorante in materia ed ho timore di "toccare" cose che andrebbero a compromettere il sistema. Grazie e buona giornata :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!