Se vuoi un consiglio da "banchiere" ti posso dire che comprare un portatile per giocare in una delle grandi catene di elettronica ed elettrodomestici è il miglior modo per buttare via i tuoi soldi, a meno che tu non stia più che attento a quello che fai (cosa che io da solo non saprei fare e, da quanto ho letto, nemmeno tu :asd:)
Vedendo un po' di benchmark, video e recensioni varie, con la VGA che hai nel notebook che hai scelto potresti giocare ai giochi che hai elencato senza grossi problemi e con dettagli medio-alti, però il discorso non vale assolutamente per i giochi di nuova generazione, molti dei quali potresti giocarli solo con dettagli bassi.
Questo vuol dire che rischi di avere un computer nuovo che non sarebbe in grado di far girare una buona parte di quello che uscirà dal 2013 e, lasciamelo dire, sarebbe uno spreco di soldi assolutamente senza senso.
Dovresti provare a far capire a tua nonna che così facendo non otterresti quello che effettivamente desideri e che rischiereste di sprecare davvero tanti soldi.
Se poi non c'è modo di farglielo capire (cosa che sembrerebbe probabilissima) e i soldi non sono un problema, l'unica cosa che puoi fare per stare relativamente tranquillo è andare in un negozio specializzato in PC e parlare con un dipendente che se ne intenda (per carità, evita di fare la stessa cosa in un supermercato, rischi che ti diano un climatizzatore invece di un notebook :muro:), spiegare a lui quello che cerchi e trovare una soluzione insieme.
Secondo me comunque se vuoi giocare tranquillamente, per i portatili l'Alienware penso che sia la scelta migliore.
Però i miei consigli prendili con le pinze perchè me ne intendo molto poco :sisi: