[Domanda] 64 bit o quad core

Pubblicità
Sinceramente non so se sia una buona idea installare Windows 10 su quell'hardware; è vero che è una cpu della serie Q e andrà sicuramente meglio dell'e5300 ma parliamo di una cpu di 10 anni fa e 4Gb di RAM (per di più DDR2) diventano veramente pochi.
Ovviamente non conoscendo l'ambito di utilizzo, non posso azzardare altri consigli od opinioni :-)

Se vuoi la mia opinione, per "studio" non so cosa tu intenda, sta di fatto che un Q6600 per quanto sia un quadcore, ha prestazioni paragonabili ad un Pentium Ivy-Bridge, quindi direi che non giocherai un granché e se per studio intendi suite office, le prestazioni son quelle, se intendi altro che beneficia particolarmente dei quattro core, magari le cose potrebbero cambiare.

Ripeto, sicuramente è un passo avanti, ma in assoluto temo non andrai molto lontano. Dipende anche da quanto pagherai questo processore...

Su quella scheda madre nessuna, dovresti cambiare PC completamente.
Per altro anche la GT 710 non è una scheda da gaming, se riesci a giocarci vuol dire che utilizzi giochi di diversi anni fa o giochi relativamente leggeri.
Mettiamola così, passando dal tuo processore al Q6600, vedrai sicuramente dei vantaggi ma comunque parliamo di un sistema di 10 anni fa. Per 20€ lo sfizio te lo puoi pure togliere, se però con l'attuale sistema riesci comunque a fare tutto, puoi anche risparmiarli.

Ciao ho appena scoperto che la mia cpu é ha 64bit però io ho w7 a 32bit. Se io installo w10 devo installarlo per 32bit 64bit o entrambi?

Inviato da HUAWEI SCL-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Che la tua cpu fosse a 64 bit te l'avevo già scritto sopra...
Non ho capito poi la domanda, come fai ad installare entrambi i sistemi operativi?
Ripeto,
Se installi la 32 bit avrai 3.5 gb di ram utilizzabili e dovrai installare poi driver e software a 32 bit
Se installi la 64 bit avrai 4 gb di ram utilizzabili e dovrai installare poi driver a 64 bit e software preferibilmente a 64 bit ma anche a 32 bit

A parte il mezzo giga di ram guadagnato, stiamo parlando comunque di cpu di 10 anni fa, quindi non aspettarti miracoli in nessun caso.

Sul bundle usato, risulta difficile darti un consiglio, per me spendere dei soldi per roba vecchia anche se meno vecchia di quella che già si possiede, son soldi buttati. Quella scheda madre ha il chip A55 e già questa cosa non mi garba particolarmente, poi ha ram DDR3, una cpu di 5 anni fa...

Boh non lo so, dipende da cosa ti aspetti. Sicuramente avrai prestazioni migliori rispetto all'attuale piattaforma, ma è sempre roba vecchia... inoltre integra una iGPU che è migliore neanche di troppo rispetto ad una GT710 ma è comunque ai livelli di una GT630...

Il mio consiglio è di cambiare tutto il PC quando avrai i denari per farlo e per ora tenere ciò che hai, poi se hai fretta, puoi anche sfruttare quel bundle lì... ma non credere che guadagnerai molto in longevità, sarà presto inadeguato.

Inoltre non sono neanche tanto sicuro che quella scheda madre supporti l'OC e la tua cpu, il 5800K dovrebbe essere occabile...

No, nel programma (Media Creation Tool) per creare un media da cui installare Windows 10 ti fa scegliere quale versione scaricare, 32, 64 o entrambe. Se scegli entrambe andrai a creare uno strumento in grado di installare la versione che preferisci, ma se sai già che installerai la 64 bit, tanto vale scegliere 64 bit direttamente ed evitare fraintendimenti in un secondo momento. Anche perché immagino (immagino...) che creare un media con entrambe le edizioni richieda più spazio e non so né quanto né quanto sia capiente il tuo media (pendrive, DVD, SD Card, ecc).
Una volta avviato quel media al boot dovrai scegliere se installare la versione 32/64 oppure se hai creato in precedenza un media a 64bit, non ti chiederà nulla se non forse l'edizione di Windows (Home/Pro) mi pare...

Ciao,
se l'utilizzo del PC prevede poco gaming o altre attività che hanno bisogno di elevata potenza di calcolo, l'upgrade ad un quad-core skt775 è sicuramente un passo avanti. Io stesso, sul pc da cui scrivo ora, sono passato da E6750 con 2GB di ram, a Q9400 con 4GB di ram, e ti posso garantire che la differenza c'è e si vede... Nell'utilizzo "studio" (che per me significa almeno browser+word-excel+musica aperti contemporaneamente), si sentono le maggiori prestazioni di un quad core nel multitasking. ;)
Consiglio personale: se cambi, prendine uno che abbia una frequenza => a quello che hai già, quindi Q6700, Q8400, Q9400 o superiori

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro