[Domanda] 64 bit o quad core

Pubblicità
Per Sistema a 32 bit intendi un sistema operativo a 32 bit?

in questo caso, in teoria no, perché i processori a 64 bit lavorano anche a 32 (ma non viceversa ovviamente) ma perderai così tutti i vantaggi di un sistema a 64 bit oltre a non poter mettere più di 4 Gb di ram perché non ti verrebbero riconosciuti.

Allora, se hai:
  • processore 64 bit: installi un OS a 64 bit oppure un OS a 32 bit perdendo i vantaggi di un sistema a 64 bit
  • processore 32 bit: installi un OS a 64 bit
Semplicemente.

Chiaramente dovrai farlo dopo aver installato il nuovo processore.
Se al momento hai un processore a 32 bit e quindi un OS a 32 bit, non è che puoi installare un OS a 64 bit in preparazione del futuro processore. Cambi processore e poi formatti reinstallando un OS a 64 bit, importante se hai più di 4 Gb di ram.

Qui trovi la lista della ram compatibile (o almeno, quella sicuramente compatibile, poi è probabile che anche altri modelli possano andare) cliccando su download sotto "P5KPL-AM EPU Memory QVL".

Detto questo, ma sei sicuro di poter montare 8 Gb di ram su quella scheda madre?

Sul sito Asus riporta:

2 x DIMM, Max. 4 GB, DDR2 1066(O.C.)/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory Dual Channel memory architecture

Quindi ciò significa che se monti 4 Gb e usi un OS a 32 Bit ne riconoscerà 3.5, se ne userai uno a 64, li riconoscerà tutti.

Attualmente che processore monti?

E5200 ?
Guarda che anche quello è a 64 bit...

Comunque puoi fare una prova lanciando una distribuzione di GNU/Linux 64bit senza spendere soldi in una licenza di Windows solo per provare. Eseguila in modalità live (quindi senza installare nulla) e verifica quanta ram riesce a trovarti. Scoprirai che con un OS a 64 bit, dovrebbe vedertela tutta. Almeno io con un E8400 ma scheda madre diversa dalla tua, riesco a vederla tutta con W7 a 64 bit.

Unica cosa: se monterai un Q6600 potresti dover usare un dissipatore più efficiente, ovviamente non sapendo quale hai ora, non posso andare oltre.

Solo per curiosità, la ragione di questo upgrade? :-)

Scusa e5300.per quanto riguarda l'os microsoft ha una versione di w10 che si puo scaricare gratis.il dissipatore é stock ma penso lo cambierò anche perché vorrei overclockare la cpu.il cambio é dovuto al fatto di avere un quad core e non piu un dual core con 32bit.

Inviato da HUAWEI SCL-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro