Dolore occhi e mal di testa nuovo pc

• Autore discussione Autore discussione gioas
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gioas

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
CIAO a tutti... mi è caputata una cosa stranissima evorrei confrontarmi con voi sperando in un aiuto..

uso da sempre il pc moltissime ore al giorno senza problemi.... lavoro con il pc e la sera ci gioco anche... mai avuto problema di alcun tipo..

Un mese fa sono passato dal vecchio pc... cpu intel e7300 2gb ram vecchiotte e una geforce 8800 schermo lcd philips 17 e windows 7 32bit al nuovo pc von una configurazione letta proprio qui...

Cpu amd vichera 6 core.. scheda madre ud3gp.. 8gb ram ddr gskill.. amd r7 260x.. e monitor asuaasus vn247h...win 7 64 bit

Dal primo giorno non ho trovato pace.. dopo due ore avevo gia male agli occhi e la cosa nonostabte ten3ssi duro è andata semore peggiorando...
occhi totalmente doloranti e appena esco di casa mi lacrimano tantissimo...
nelle ultime settimane ho provato di tutto.. prima ho cambiato il monitor.. passando ad un benq flicker free 19.. poi rimettendo il vecchio philips
la soluzione è leggermebte mugliorata ma cmq ho difficolta dopo una paio di ore..
poi ho tolto la scheda video nuova e ho montato la vecchia... niente.

Non so cone sia possibile ma.. tv lcd vado benissimo.. notebook vado benissimo... pc ufficio vado benissimo... cellulare vado benissimo... e questo naledetot oc nuovo ha 2ualcosa che mi spacca letteralmebye gli occhi.. la sera sono rossissimi... ma non capisco cosa è!

Dopo monitor escheda video cambiati ...cosa puo altro puo inincidere sul video che i miei occhi non tollerano?
Devo mollare e ritornare al pc vecchio?

Avete mai sentito una roba del genere?

risoluzione nativa? magari i pixel sono più piccoli e quindi anche i caratteri? prova un monitor grande con risoluzione nativa relativamente bassa

risoluzione nativa? magari i pixel sono più piccoli e quindi anche i caratteri? prova un monitor grande con risoluzione nativa relativamente bassa

Ho provato tutto.. anche rimettere vecchio monitor con la sua risoluzione solita...

A quto punto mi rimangono cone possibili cause...
Cpu
Ram
Win 7 da 32 a 64 bjt

O chissà

Mah

E' una cosa assurda. L'unico componente che potrebbe eventualmente causare quei sintomi è il monitor, se non sei abituato: il PC non centra niente di sicuro. Mi viene in mente anche che sia una trollata...

Sposto nella sezione più consona (ammesso che ne esista una).

Saremmo in sezione non idonea, eventualmente decideranno i moderatori se spostare o meno!!

Ora da subito chiarisco che NON sono ne medico e tanto meno oculista:asd:
Riporto solo mia esperienza.. visto che (soprattutto in passato) coincide molto con quello che hai riportato.

Prima di tutto RACCOMANDO un dettaglio.. NON stare a RESISTERE,
questo è il più GROSSO ERRORE che potresti fare e che purtroppo ho fatto anch'io :muro:

Quando gli occhi (già ben prima della lacrimazione) cominciano a presentare un leggero fastidio/prurito o
peggio ancora, secchezza, sfocature/mancanza messa a fuoco ottimale ecc ecc...
DEVI STACCARE e tra l'altro
anche nelle regole comportamentali/igiene riguardo all'utilizzo di video terminali
si dichiara che al MASSIMO dopo 2 ore continuative si deve sospendere per almeno 10-15 minuti e
ogni 20 minuti circa, distogliere lo sguardo dal monitor e mettere a fuoco un dettaglio il più lontano possibile!!

Consiglio da subito una visita oculistica fatta nel più breve tempo possibile
in modo di poter eventualmente individuare leggeri disturbi/problemi di vista
soprattutto se in fase iniziale e quindi non ben identificabili a livello soggettivo
che verrebbero accelerati in modo esponenziale dal problema descritto!!!

Detto questo, che ritengo siano le cose principali e più urgenti da considerare,
quello che risulta strano (in quanto hai riportato) è che il problema si ripresenti
anche riutilizzando il vecchio monitor, che a quanto scrivi, in precedenza non ti causava alcun disturbo..
anche se mi riservo qualche dubbio sul fatto che non vi fossero già qualche avvisaglie...:sisi:

La collocazione del monitor è cambiata rispetto a prima? Cioè è posizionato in modo/luogo anche leggermente diverso?
Chiedo perchè, anche la posizione del terminale soprattutto rispetto alle fonti d'illuminazione ambientali,
può risultare più o meno confortevole quindi creare più o meno problemi.
Inoltre le fonti di luce ambientali, sebbene da molti consigliate presenti,
non devono mai risultare più elevate/forti rispetto alla luminosità del monitor stesso.

Può risultare utile vedere queste informazioni generali:
VIDEOTERMINALI
I disturbi dell'apparato oculo-visivo causati da videoterminali
Videoterminali: linee guida per prevenire i disturbi alla vista

Altro fattore..., anche se in forma meno incisiva riguardo i problemi visivi, è che
potresti risultare molto sensibile alle varie radiazioni, quindi anche quelle prodotte dal pc stesso,
dove magari questo pc risulta più potente e quindi più dispersivo/diffondente rispetto ad altri che utilizzi!!
Cerca di allontanarlo il più possibile o isolarlo al meglio (con pannelli o cose simili) rispetto la tua postazione/poltrona

Ora nello specifico dei monitor, alcuni fattori che incidono parecchio sono, la luce blu ma anche leggeri sfarfallii/vibrazioni (funzione backlight-PWM), contrasto/luminosità troppo elevati o troppo bassi e effetti sfocatura troppo accentuati.
In quest'ultimi casi si può cercare di ottimizzare, operando sulle impostazioni del monitor in modo d'ottenere i risultati più adeguati per te.
Da notare che il VN247H è un monitor abbastanza spinto in questi aspetti che, possono risultare apprezzati per alcuni utenti soprattutto in utilizzo Gaming e/o visione film, ma che in utilizzi diciamo lavorativi non sempre risultano adeguati.
Per esempio (tralasciando la fedeltà colore che è marginale per quanto trattato), seppur venga pubblicizzato come blur-free (che sembra funzionare abbastanza in gaming), molti utenti denunciano in utilizzo office, grafico ecc. una sensazione di leggera sfocatura (che può risultare conveniente in visione film) ma sicuramente NO in utilizzo lavorativo, appunto scrittura-lettura testi, grafica ecc.!

Cosa incidente è anche la cosiddetta luce BLU, su cui molti costruttori stanno portando accorgimenti/soluzioni atti alla sua eliminazione/limitazione, non risulta ancora dimostrato il suo effetto diretto riguardo alla vista in se ma dimostrato che porta degli scompensi generali, tipo... insonnia ecc.

Ora tanto per concludere, riguardo al monitor io ho alleviato un poco il problema,
adottando un monitor di maggiore grandezza mantenendo la risoluzione FullHD
(questo perchè restituisce una dimensione maggiore dei caratteri).
Utilizzato un monitor PWM Free (quindi con assenza e/o in dose molto ridotta dell'effetto sfarfallio) e
con pannello ips in modo d'avere una qualità grafica leggermente migliore.

Può risultarti molto utile dare un'occhiata qui EIZO: Eye Fatigue e anche a qui
Come proteggere la vista da schermi di computer e cellulari | Pom-HeyWEB!
http://www.navigaweb.net/2009/02/regolare-la-luce-dello-schermo-del-pc.html

Ciauz

Ultima modifica:
Ovviamente il PC non centra una fava... il problema stà nel monitor e quindi risoluzione, luminosità, etc., che risoluzione avevi nel philips?

Inutile dirti che appena senti fastidio prenditi una pausa e fai riposare gli occhi, guardando un punto lontano, per 2-3 minuti...e cerca di risolvere il problema con il tuo nuovo PC visto che è nuovo:
L'ambiente dev'essere ben illuminato (quindi ASSOLUTAMENTE non in stanza buia), ma non devi avere luce solare contro di te, ovvero nessuna finestra davanti alla tua faccia; mantieni una distanza di almeno 40-50cm se il monitor è di 22-24", ed inclina il monitor in modo che sarà perpendicolare al tuo sguardo.
Poi tramite il pannello di controllo amd controlla se hai impostato risoluzione e refresh nativi del monitor (es. 1080p-60hz), infine regola la luminosità, che è probabilmente il tuo problema, non dev'essere alta ma nemmeno troppo bassa, trova il livello minimo che assicuri una buona qualità visiva, lascia un filtro dei colori standard (devi cambiarlo prima di modificare la luminosità) e se il tuo asus ne è provvisto come il mio, ha un pulsante che fà una sorta di adattamento con il segnale video, m'è servito quando cambio vga.

Se non risolvi una visita dall'oculista non fà male... "purtroppo" lavorando al pc ogni giorno massacri gli occhi che tu lo voglia o no, fai delle pause anche a lavoro...io ho lavorato 6 mesi in ufficio, non mi piaceva come lavoro, me ne sono andato anche perchè era un disastro stare 8 ore sempre al pc, occhi rossi e doloranti, non ce la facevo più...

L'oculista potrebbe darti delle gocce per idratare un pò gli occhi... o un paio di occhiali se ti manca qualche grado, se non risolvi usa il tuo pc nuovo che non è il colpevole, con il monitor vecchio...per qualche settimana, magari ora ti dà fastidio perchè hai gli occhi molto affaticati...cerca di dormire almeno 8 ore!!

Ciao.. tiro su questo post a distanza di tempo per dirvi le novita...

dopo il primo periodo...

ho comprato un nuovo schermo flicker freee.. ma nulla..
ho rimontato sul nuovo pc la vecchia scheda video... ma nulla...
ho provato a rimontre sul nuovo pc il vecchio monitor 17 pollici... nulla...

sono andato dall'oculista.. tutto ok. mi ha dato delle gocce antinfiammatoria e delle lacrime artificiali... un pochino pochino forse mi aiutavano.. ma la situazione sempre drammatica...

continuavo ad avere occhi rossi come un pazzo... vedevo sfocato.. solo appena uscivo di casa con l'aria fresca era un sollievo icnredibile e lacrimavo tantissimo...

alla fine sono tornato al vecchio setup.. vecchio pc e vecchio monitor... nel giro di 3 giorni mi è passato tutto e ora sono passati vari mesi e sono tornato tranquillamente a poter usare il pc per tante ore al giorno (lavoro ed un pochino di gaming) senza problemi.

sembra assurdo... se anche io leggessi questo post non ci crederei... ma non sono un troll e questa è stata la mia esperienza.

il mio bellissimo pc nuovo supefigo da 800 euro è ancora qui.. accanto a me.. in aspettativa :)... e continuo a domandarmi da cosa possa dipendere.. ma non voglio piu fare esperimenti...

continuo a pensare che potrebbe esser stata la CPU o la ram... mah.. non lo scoprirò mai!

Ultima modifica:
La frequenza di aggiornamento dello schermo...
L'hai cambiata ?

Io ho messo 75 hz, al posto dei 60 !
Quella li può essere l'unica causa rimasta !

Salve a tutti, leggendo questo thread mi sono riconosciuto in alcuni dei problemi evidenziati.
Ho acquistato un monitor led tv Samsung T24E310EW
e dopo alcuni minuti dal suo utilizzo comincio ad avvertire una sensazione strana agli occhi e alla testa, come se mi stesse per venire un capogiro.

Sostanzialmente ho acquistato questo monitor per i seguenti motivi:
- presenza della porta HDMI per il collegamento del PC
- mio vincolo di altezza di max 38 cm di altezza con stand

La configurazione è la seguente:
- Toshiba Satellite A665-12N
- Windows 10 Pro 64 bit
- Scheda video NVIDIA® GeForce® GTS 350M with CUDA™ technology

- Collegamento con cavo HDMI
- Risoluzione impostata di 1366x768 (con risoluzioni maggiori l'immagine non entra completamente nello schermo o viene ritagliata ai bordi laterali e i caratteri non sono affatto definiti); anche con l'attuale risoluzione non mi sembra buona la qualità della definizione

Alla luce di ciò vi chiedo alcuni pareri o consigli su delle domande che mi sono posto:
1) La dimensione del monitor di 24 pollici è troppo grande per un utilizzo da postazione desktop (distanza occhi-schermo 50/60cm circa) o sarebbe meglio andare sul 22 pollici (p.s. l'uso è normale tipo ufficio, non per giochi, film e consolle);
2) Il monitor che ho è di infima qualità e/o influisce la presenza della TV di cui non ho bisogno (se non per le casse integrate)?
3) Esistono dei driver specifici per questo monitor in modo da migliorare la situazione (attualmente Windows lo riconosce come "Monitor Generico Plug & Play" e non posso modificare la frequenza al di la dei 60 hz)?
4) La situazione cambierebbe prendendo un monitor con risoluzione maggiore (es. 1920x1080) e/o eventualmente di dimensione più piccola (22 pollici)?

Grazie per il gentile aiuto.

Ciao! Io ho lo stesso problema con il portatile che ho comprato pochi giorni fa, non so cosa fare perché mi basta utilizzarlo per poco tempo per avvertire subito dei fastidi alla vista e se cerco di sforzarmi e lo uso per più tempo mi viene anche un forte mal di testa... tu hai trovato una soluzione? grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro