Dolore agli occhi per nuovo monitor LG

Pubblicità

Gerro Scotto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno,
ho acquistato un monitor LG 24/IPS/5ms/100Hz/f.
Uso pc da trentacinque anni e mai ho avuto dolori.
Questo mi fa venire dolori fortissimi già dopo un minuto.
Il pc è nuovo ed avendo windows 11 ho provato a disattivare la luce blu, ma nulla.
Ho provato a regolare la luce notturna, dapprima tenendo valori bassi, sul 15, poi portandola quasi sul rosso ad 80, ma nulla.
Ho provato a modificare luminosità e contrasto, ma nulla.
Adesso non lo sto più usando, perchè poi mi lascia uno strascico di mal di testa per un giorno.
L'unica cosa che posso ancora pensare, ma ditemi voi, è che io al lavoro ho la parte alta del monitor alla pari con gli occhi, mentre per questo pc, che è in una stanza dove c'è ancora una banale sedia casalinga, bassa, gli occhi vanno a fissare sotto la parte alta del pc.
E' possibile che questi monitor moderni siano più potenti?
Ho forse buttato 80 € e non ci saranno rimedi particolari?
Grazie a chi leggerà.

Ultima modifica:
PWM dimming da manuale. Il PWM accende e spegne i pixel molte volte al secondo; se la frequenza è bassa, i muscoli oculari lavorano di più per seguire questo cambiamento, causando stress e affaticamento con conseguente dolore. Evidentemente sei sensibile al fenomeno. Tanti nemmeno se ne accorgono.

DI che modello si tratta esattamente? E' probabile che questo monitor abbia valori bassi di refresh PWM. E non mi stupirei più di tanto fosse cosi visto che si tratta di un monitor di fascia bassa (se hai speso 80 euro).

A quanto pare questo monitor non utilizza il PWM per regolare la luminosità durante l'uso normale. Utilizza invece un sistema a corrente continua (DC Dimming), che è molto meglio per la salute degli occhi quindi... è strano che ti dia fastidio.

Vedo che ha anche una modalità MPRT, assicurati sia disattivata perchè se quella è attiva, il monitor potrebbe sfarfallare e crearti il problema che hai riscontrato.

Per il resto, non sembra un pannello che ha delle specifiche problematiche.

Si disattiva dalle impostazioni del monitor? Farò la prova da te consigliata.
La questione degli occhi sotto alla parte alta dello schermo potrebbe, dunque, non essere rilevante?

Quando si cambia monitor solitamente sarebbe da mettere mano alle varie impostazioni di contrasto, luminosita, nitidezza e temp. colori in base alle proprie necessità, soprattutto se si deve lavorare molto sul dispositivo (word, excel etc. etc.)
La regola del punto di vista sostanzialmente è posizionare il monitor perpendicolare al punto di vista centrale ed evitare il più possibile che il monitor sia inclinato troppo andando a (assorbire) la luce proveniente dall'alto di lampade neon etc.etc. ed ovviamente evitando di avere fonti di luce dietro alle spalle che riflettano

Prova a modificare impostazioni e settare le giuste posizioni e verifica in un paio di ore di utilizzo se migliora la situazione

Buongiorno,
ho acquistato un monitor LG 24/IPS/5ms/100Hz/f.
Uso pc da trentacinque anni e mai ho avuto dolori.
Questo mi fa venire dolori fortissimi già dopo un minuto.
Il pc è nuovo ed avendo windows 11 ho provato a disattivare la luce blu, ma nulla.
Ho provato a regolare la luce notturna, dapprima tenendo valori bassi, sul 15, poi portandola quasi sul rosso ad 80, ma nulla.
Ho provato a modificare luminosità e contrasto, ma nulla.
Adesso non lo sto più usando, perchè poi mi lascia uno strascico di mal di testa per un giorno.
L'unica cosa che posso ancora pensare, ma ditemi voi, è che io al lavoro ho la parte alta del monitor alla pari con gli occhi, mentre per questo pc, che è in una stanza dove c'è ancora una banale sedia casalinga, bassa, gli occhi vanno a fissare sotto la parte alta del pc.
E' possibile che questi monitor moderni siano più potenti?
Ho forse buttato 80 € e non ci saranno rimedi particolari?
Grazie a chi leggerà.
prova con queste impostazioni:

1764939011914.webp

Ho verificato le opzioni del PC che uso al lavoro da sei anni e che non mi danno dolore. Luminositá 4, contrasto 15 e vado da Dio. E' un Samsung da 22 pollici, modello 2243BW. E' un modello acquistato sei anni fa.

prova con queste impostazioni:

Visualizza allegato 501257
Ho provato, ma mi fa tanto male ancora.
La luminosità è stata abbassata, ma il problema persiste.
Ho messo gli occhi all'altezza della parte superiore dello schermo, ma persiste. Ho anche provato a mettere le temperatura media o fredda, ma nulla cambia. Comincio ad essere scoraggiato e mi sa che dovrò cambiare monitor. Mi avete detto di disattivare la MPRT. Da dove bisogna procedere?

mettila al 10%
ancora meglio: restituisci quello schifo di monitor
Niente, l'ho messa al 10, poi al 5, ma nulla. Purtroppo lo restituirei anche, ma sono passati otto giorni dall'acquisto e quindi non lo riprendono. Il fatto è che, ne prendessi un altro, non capirei cosa abbia fatto realmente schifo, come dici tu e rischierei un'altra fregatura.

non capirei cosa abbia fatto realmente schifo
ma infatti è strano, tutti i monitor moderni hanno le tecnologie per la protezione degli occhi
guarda nell'OSD se ci trovi voci come attivazio/disattivazione della luce blue, alza gli hertz da Windows fino al massimo consentito (100 Hz per quel monitor)
guardando anche il sito ufficiale https://it.msi.com/Business-Productivity-Monitor/PRO-MP242L le dovrebbe avere, magari ci sono ma non sono attive o sono configurate male

Potrebbe essere semplicemente difettoso ed avere un ficker accentuato. Senza vederlo dal vivo è impossibile da constatare ma il fatto che basti 1 minuti per dare fastidio è abbastanza indicativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro