Dolby Atmos for Home Theater

Pubblicità
È possibile guardare i film sulla tv usandola come schermo del pc, ma usando come uscita audio l'uscita ottica dal pc verso lo z906

Ma il multicanale funziona solo in questi casi
1)un film codificato dolby o DTS standard compatibile con z906
2) un eventuale filmato YouTube HD con codifica dolby standard
3) giochi.... Sono una rogna... Qualche gioco é codificato nativamente dolby 5.1, molti altri usano multicanale proprietario, il che vuol dire che per avere il 5.1 sul Logitech devi Ricomprimere tutto con il software Dolby Digital Live. (si può usare questo sistema anche con film codificati con algoritmi che il tuo compatto non sa decodificare nativamente)

In ogni altro caso sul canale ottico arriva solo un segnale stereo
E questo vale soprattutto per il test 5.1 delle casse di Windows che funziona correttamente solo con impianti connessi in analogico.

Ultima modifica:
Se la tv supporta atmos o dts x devi avere anche amplificatore/diffusori o soundbar compatibili collegati ad essa.

Le tv supportano atmos e dts x poi con due diffusori fanno tutto. Cioè niente, solo marketing.

Puoi mettere atmos verso la tv, dalla tv trasmettere ad una soundbar via HDMI. Se tu metti alla TV diffusori stereo o 5/7.1 non fai niente, non si può.

Comunque è per lo più tempo perso, hai bisogno di una cerca disposizione di diffusori in camera oltre a receiver compatibile.

Questa funzione è disponibile principalmente e fruibile solo tramite HDMI ARC verso un vero impianto per questo le tv implementano atmos/dtsx.

Che succederebbe se usassi un convertitore come questo, solo per quanto riguarda l'audio?
1655104909718.png
1655105217373.webp
Cioè, esco dal TV all'input S/PDIF ed esco sempre via S/PDIF dall'output verso le casse?
Lo so, potrei spararla grossa, ma è solo per capire meglio. ?

Quella del Non passthrough é una componente progettuale e dettata da accordi sulle royalties.
Se non é tutto hdmi il segnale non passerà invariato.
E come per il tv, un decoder non é un encoder.

Quindi secondo te quell'apparecchio da 19 euro, decodifica l'audio multicanale in arrivo dal tv e poi ha anche un encoder dts in uscita?

Buongiorno ragazzi. Scusate se sono un attimino ignorante su queste cose, ma voglio ricapitolare la situazione.
Ho collegato il TV al mio PC tramite HDMI, scaricato "Dolby Access" dallo store per configurare l'home theater, seguo le struzioni fino al punto in cui il programma mi chiede di dover selezionare "Dolby Atmos for Home Theater" nella sezione "Audio spaziale" di Windows ma ottengo l'errore visto in precedenza. Allora provo a fare "Configura altoparlanti" dalle impostazioni audio di Windows, dopo aver selezionato l'uscita audio HDMI di default e ottengo l'altro errore. Qual'è il problema? Cosa manca? A cosa serve "Dolby Access", dato che a quanto avete detto non si può fare niente? A cosa servono le impostazioni di Windows sopra viste se secondo voi non funzionano? Io ancora non l'ho capito, scusatemi.

Ultima modifica:
Dovresti rileggere con più attenzione le risposte che ti sono state date (qualcosa al #16 post direi he c'é)
Mi pare che la situazione non sia solo quella di un tv agganciato in hdmi, ma di un sistema di casse che hai detto essere connesso in ottico al pc.
C'era anche la parte relativa al fatto che i test multicanale di Windows, quando sei connesso in ottico non funzionano.

Mi sfugge qualcosa... Tu hai collegato in HDMI il PC alla TV e vorresti sentire l'audio della TV sulle casse del PC? Se è così non c'è alcun modo per farlo funzionare. L'uscita HDMI della scheda video è, appunto, un uscita. E non accetta l'audio in ingresso tramite ARC. È sbagliato proprio il principio da cui sei partito. Come ti è stato già detto puoi guardare o film dal PC sul TV e utilizzare le Logitech per l'audio. Altrimenti non ci sono soluzioni con quello che hai.

Spiegatemi questo allora:
-----------------------------------------------------------

Dolby Atmos for home theater Setup:​

Make sure you have your AV receiver selected by clicking on the speaker icon on the taskbar and clicking on your AV receiver e.g.:
AudioSelection

After installing Dolby Access, click in the Windows Search Bar and type in Dolby Access and click on it. Click on PRODUCTS, click on the AV receiver(home theater) icon:

Dolby Access Dolby Atmos for home theater Setup
and click the Setup button and follow the prompts. When it says Ready to use:
Dolby Access Dolby Atmos for home theater Ready to use
click the X to close Dolby Access.
Click in the Windows Search Bar and type in Control Panel and click on it. Click Sound, click on your AV receiver and then click the Properties button. Click the Advanced tab and under Default Format make sure that it says:
Dolby Atmos for home theater

AdvancedTab
Click the Spatial sound tab and under Spatial sound format make sure that it says:
Dolby Atmos for home theater
SpatialsoundTab
click OK. Click the Configure button and make sure Dolby Atmos for home theater is selected
Configure

and click Next. Untick any speakers that you do not have with your AV receiver, for me I don’t have a side pair of speakers so I have unticked Side pair:
SpeakerSelection

and click Next. If you use a subwoofer then leave all the Full-range speakers unticked:
LimitedDynamicRange

and click Next. Click Finish:
Finish

click OK and then click the X to close off Control Panel.
---------------------------------------------------------
Fonte: forum per Microsoft Flight Simulator.
Cos'è che rende possibile ciò, che a me manca?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sfugge qualcosa... Tu hai collegato in HDMI il PC alla TV e vorresti sentire l'audio della TV sulle casse del PC? Se è così non c'è alcun modo per farlo funzionare. L'uscita HDMI della scheda video è, appunto, un uscita. E non accetta l'audio in ingresso tramite ARC. È sbagliato proprio il principio da cui sei partito. Come ti è stato già detto puoi guardare o film dal PC sul TV e utilizzare le Logitech per l'audio. Altrimenti non ci sono soluzioni con quello che hai.
Le casse sono collegate al TV tramite S/PDIF.
Mi sembra di capire che mi serve un sintoamp con un sistema di casse dedicato ad esso collegate...

Ultima modifica:
Fonte: forum per Microsoft Flight Simulator.
Cos'è che rende possibile ciò, che a me manca?
La risposta è qui. Per Microsoft Flight Simulator:
1) il video viene generato dal PC e tramite HDMI va al televisore
2) l'audio "generato" dal PC viene codificato in Dolby e passato tramite HDMI al televisore che DEVE essere collegato ad un sintoamplificatore e casse in configurazione Dolby tramite HDMI ARC al televisore.

Ti serve un impianto dedicato.

Spiegatemi questo allora:
-----------------------------------------------------------
Make sure you have your AV receiver selected
NON HAI UN AV recevier
hai un compattone logitech che non supporta dolby Atmos.

Rinuncia a quell'etichetta e aggancialo con i cavetti analogici al pc e basta ti prego.
Avrai l'audio in multicanale.

Ultima modifica:
Si, ha la Toslink ma l'audio non era surround per alcune piattaforme (vedi Disney+ o Prime video). E' per questo che volevo passare dal PC con Atmos.
Non ho potuto usare Atmos ma l'apparecchio sopra riportato ha risolto il problema. Sfruttando HDMI ARC ho potuto attivare la funzionalità "Altoparlanti esterni" del TV e collegando tramite Toslink il mio Z906 all'OUT dell'apparecchio ho riscontrato il surround con tutte le sorgenti 5.1, compresi Disney+ e compagnia bella, per cui posso ritenermi soddisfatto.
Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro