DOMANDA Dock non ufficiale Switch Oled - rischio danno?

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Ciao, ho letto molti articoli del 2019 che dicevano che molte Switch (modello base) si sono bruciate utilizzando alimentatori e dock non ufficiali. Pare che i problemi fossero 2: il primo che il chip interno della switch può ricevere massimo 6 volt mentre la maggiorparte degli alimentatori ne eroga di più, il secondo che l'attacco type-c della Switch è lievemente diverso dagli standard e rischia di non gestire bene il voltaggio maggiore ricevuto dai caricatori non ufficiali Nintendo.

La mia domanda è: la Switch Oled ha lo stesso problema?
Purtroppo sono giorni che cerco ma non trovo questa informazione, chat gpt non sa aiutarmi e io vorrei capire se posso usare l'alimentatore della Steam Deck e il dock che uso sempre per la Steam Deck anche con la Switch Oled senza dover comprare un altro alimentatore e dock Nintendo per una mia seconda postazione.

Grazie mille per l'aiuto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
L'alimentazione della switch varia dai 5V ai 12V (o forse 15 non ricordo bene). Tramite l'usb-c negozia con l'alimentatore la tensione desiderata, mi pare di ricordare ad es. che quando è spenta e carica la batteria chiede a 9V.
Il connettore usb-c è standard, non lo fai diverso. Poi esistono 20milioni di connettori diversi per come si saldano sulla scheda elettronica ma la parte che viene in contatto con il cavo usb è standard.
Se poi fai l'animale e distruggi il connettore quello che può succedere è random.

Se vuoi caricare la switch è un conto, se intendi usare la dock della steam per collegare la switch alla tv è un'altro discorso.

EDIT: ho googlato, pare non funzioni switch --> steam deck dock
Tra l'altro, dovendo inserire la switch nella dock sotto sopra vai a tappare le sue feritoie per l'uscita dell'aria di raffreddamento.
 
Ultima modifica:

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Io sto usando un Lemorele USBC hub per dockare la Steam Deck e ho provato ad attaccarci la Switch Oled, funziona, anche perché è venduto per funzionante anche con la Switch, il dubbio è però appunto che possa bruciarsi per le problematiche sollevate nel primo post.
Ho trovato più articoli del 2019 che sostengono che il chip interno alla Switch non sia in grado di gestire caricatori che erogano più volt (parlano di 6 volt anche se tu ne hai citati di più) e volevo capire se questo valesse anche per la Switch Oled, su quegli stessi articoli ho trovato scritto anche il fatto che il connettore USBC nintendo fosse customizzato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!