DNS che cambiano da soli

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
Buongiorno a tutti,
secondo voi, è possibile che i DNS da me impostati su tre macchine, possano essersi cambiati da soli, passando dall'opzione "ottieni automaticamente DNS" a quella "utilizza i seguenti DNS...."?

Premetto che le macchine in questione, in questi giorni non hanno fatto nessun aggiornamento
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Potrebbe essere l'antivirus o qualche altro programma che per questione di sicurezza viene cambiata questa impostazione.
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Potrebbe andare in contrasto il fatto che su Windows hai impostato manualmente i DNS e sull'interfaccia router hai messo l'impostazione automatica del server DNS.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Potrebbe andare in contrasto il fatto che su Windows hai impostato manualmente i DNS e sull'interfaccia router hai messo l'impostazione automatica del server DNS.
Non c'entra niente. Se sulla scheda di rete sono impostati manualmente i dns, a meno che l'utente o un software non li cambi, non possono venir cambiati. I dns del router (o del server dhcp) , inviati nelle opzioni della richiesta di dhcp, vengono usati solo se sulla scheda di rete è impostato di usare i dns assegnati automaticamente (ovvero dal DHCP)
 
  • Mi piace
Reazioni: Leolino57

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
Sulla scheda di rete i DNS sono impostati manualmente, primario Cloudflare, secondario Google
Quale potrebbe essere un software che li cambia?
Avete idee in proposito?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Qualche firewall, internet security, VPN, hai installato niente del genere? Virus? Fai scan con malwarebytes e adwcleaner
 
  • Mi piace
Reazioni: Leolino57

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
Di default uso le protezioni che ha win10 64 professional
Periodicamente faccio scansioni con vari sw e non trovo mai nulla
Niente VPN
 

Leolino57

Nuovo Utente
77
4
L'unica spiegazione che mi sento di dare, è questa:
questi pc si accendono nella notte ed ho verificato che vi sono alcuni programmi che richiedono l'accensione per fare aggiornamenti, ma non riesco ad individuare quali siano
Uno di questi programmi, potrebbe essere il colpevole del cambio di DNS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili