Dlss 3 con tv a 60hz

Pubblicità

skylinegtr34

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Ciao a tutti, volevo un chiarimento riguardo il dlss3, oggi ho provato con flight simulator ad attivarlo, ho una 4090, e sul tv a cui è collegato il PC cge arriva a 60hz, mi genera moltissimo teating chiamante (gira sui 140fps) se attivo il vsync in game, non cambia nulla, in sostanza non su attiva davvero, così ho provato dal pannello nvidia ad attivare il vsync appositamente per l'applicazione flightsimulator, così facendo, si attiva ma si genera uno stuttering enorme, come mai? Grazie

Ciao a tutti, volevo un chiarimento riguardo il dlss3, oggi ho provato con flight simulator ad attivarlo, ho una 4090, e sul tv a cui è collegato il PC cge arriva a 60hz, mi genera moltissimo teating chiamante (gira sui 140fps) se attivo il vsync in game, non cambia nulla, in sostanza non su attiva davvero, così ho provato dal pannello nvidia ad attivare il vsync appositamente per l'applicazione flightsimulator, così facendo, si attiva ma si genera uno stuttering enorme, come mai? Grazie
Mi sembra di capire che nel tuo caso il DLSS 3 potrebbe essere completamente superfluo.

In realtà si, infatti l'unico gioco in cui mi "serviva" era proprio flight simulator che col dlss2 non regge i 60 fissi in ogni circostanza e quindi volevo attivarlo x sfruttare gli fps in più x avere i 60 stabili
Ti conviene abbassare qualche filtro grafico per ottenere quei pochi fps in più...

Ho fatto delle prove, ed anche abbassando tt il dettaglio in alcuni punti perde frame, ma può essere che la 4090 con il 13700k, fatichi a gestire i 60fps? Cioè che generico talmente tanti fps in più che stare costantemente a 60, fatichi?

Vsync e DLSS3 non funzionano contemporaneamente.
Flight simulator ha minimi sotto i 60fps con qualsiasi scheda in 4k quindi il vsync taglia il framerate per mantenere la sincronia, causando stuttering.

Mancando il gsync compatible (non ci hai detto il modelll della tv quindi non sappiamo se supporti il VRR), la miglior opzione è l'adaptive v-sync che trovi nel pannello Nvidia: sincronia sopra i 60hz, asincronia sotto. QUindi possibile tearing ma assenza di stuttering.

Ovviamente togli il DLSS 3.

Ultima modifica:
Vsync e DLSS3 non funzionano contemporaneamente.
Flight simulator ha minimi sotto i 60fps con qualsiasi scheda in 4k quindi il vsync taglia il framerate per mantenere la sincronia, causando stuttering.

Mancando il gsync compatible (non ci hai detto il modelll della tv quindi non sappiamo se supporti il VRR), la miglior opzione è l'adaptive v-sync che trovi nel pannello Nvidia: sincronia sopra i 60hz, asincronia sotto. QUindi possibile tearing ma assenza di stuttering.

Ovviamente togli il DLSS 3.
Ahhh ok ora è chiaro il funzionamento.
Ho un oled sony A1 da 55' perché non ho spazio per un monitor, quindi il PC è attaccato al TV nella camera che adibito a sala cinema/gioco, per la 4090, ai tempi presi quella proprio perché rispetto alla 80 faceva diversi fps in piu e quindi mi permetteva di mantenermi sopra i 60 s3nza utilizzare dlss3

Io non ho parole. 😔
Ho già spiegato il perché, ho spazio solo x la TV, e non ho la minima intenzione di passare a monitor minuscoli tipo 24' x avere un refresh elevato...principalmente uso solo sim di guida e di volo, e 60hz son sempre stati più che sufficienti, non uso né userò mai fps, o simili, al max qualche gioco in 3' persona tipo god of war o uncharted per capirsi...in più sono grande appassionato di cinema, per cui la TV viene scelta sempre in relazione alla qualità visiva in modalità cinema, non acquisterò mai TV con colori sparati a LED x i videogiochi, sono i videogiochi a doversi adeguare al display cinema, detto questo dopo aver speso 3000 euro per il tv, l'idea di passare ad un monitor che neanche saprei dove mettere...non mi sfiora vorrà dire che in futuro quando dovrò cambiare TV opterò per lo stesso TV ma nella versione odierna che è un 120hz

Il V-Sync va attivato solo nel pannello Nvidia e bisogna disattivare la sincronizzazione verticale nel gioco. Poi, sempre nel pannello Nvidia, setta il limite degli fps a 57-58.

Il V-Sync va attivato solo nel pannello Nvidia e bisogna disattivare la sincronizzazione verticale nel gioco. Poi, sempre nel pannello Nvidia, setta il limite degli fps a 57-58.
Quell'impostazione senza adaptive-sync/VRR* non serve a nulla, se attivi vsync e limiti sotto il refresh rate (60hz) hai solo una sincronia a bassissimi fps e sempre il rischio di stuttering.

*Avendo un LG A1 non ha HDMI 2.1 quindi manca il VRR.

Quell'impostazione senza adaptive-sync/VRR* non serve a nulla, se attivi vsync e limiti sotto il refresh rate (60hz) hai solo una sincronia a bassissimi fps e sempre il rischio di stuttering.

*Avendo un LG A1 non ha HDMI 2.1 quindi manca il VRR.
Sony a1 non lg, e non ha vrr infatti, è del 2017dovrebbero essere 2.0a se ricordo bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro