DOMANDA DIY PC into desk

Supermaninja

Nuovo Utente
51
9
Sera community di tomshw, nel mio PC into desk non so come progettare l'air flow per sfruttarlo al massimo (attualmente ho 6 ventole) e come effettuare i fori per entrata-uscita di aria, se un unico foro per ventola (120mm) o più fori ( forse verrebbe meglio esteticamente) in questo caso dovrei trovare/fare uno schema per i fori da effettuare.
Ditemi se avete bisogno che vi elenchi i componenti e le misure del "case" nella desk.


Inviato da Moto Z (2) tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Siliano

Nuovo Utente
112
11
Ciao, credo sia un bel progetto. Se posso consigliarti per l'airflow, seguirei i fori di un case, se vengono prodotti così ci sarà un motivo...
tra le altre cose fare i fori del diametro delle ventole aumenta il rischio di danneggiarle qualora qualcosa dovesse urtare contro. Quindi tanti fori sparsi come quelli dietro i case.
Per quanto riguarda il posizionamento io userei la tecnica push-pull, ovvero su un lato fai entrare aria da fuori e dall'altro la fai spingere fuori per evitare accumuli di aria calda all'interno.

La questione spazio è importante perché se avessi avuto un poco di spazio in più ti avrei consigliato un piccolo raffreddamento a liquido.
Però forse per seguire quest'altra strada potresti optare per qualche dissipatore tipo Corsair Hydro 115i per CPU e giusto una o due ventole per il passaggio generale di aria nella zona.

Se riesci posta qualche foto del lavoro che mi interessa molto. Spero di esserti stato utile.
 

Supermaninja

Nuovo Utente
51
9
Grazie mille, in effetti hai ragione facendo il foro grosso sarebbe pericoloso.
Intanto provo il dissipatore stock amd (ho ryzen 3600x)
Se scalda troppo ci metto un aio.
Poi quando avrò finito il lavoro posterò le foto sicuramente
Ciao, credo sia un bel progetto. Se posso consigliarti per l'airflow, seguirei i fori di un case, se vengono prodotti così ci sarà un motivo...
tra le altre cose fare i fori del diametro delle ventole aumenta il rischio di danneggiarle qualora qualcosa dovesse urtare contro. Quindi tanti fori sparsi come quelli dietro i case.
Per quanto riguarda il posizionamento io userei la tecnica push-pull, ovvero su un lato fai entrare aria da fuori e dall'altro la fai spingere fuori per evitare accumuli di aria calda all'interno.

La questione spazio è importante perché se avessi avuto un poco di spazio in più ti avrei consigliato un piccolo raffreddamento a liquido.
Però forse per seguire quest'altra strada potresti optare per qualche dissipatore tipo Corsair Hydro 115i per CPU e giusto una o due ventole per il passaggio generale di aria nella zona.

Se riesci posta qualche foto del lavoro che mi interessa molto. Spero di esserti stato utile.

Inviato da Moto Z (2) tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Supermaninja

Nuovo Utente
51
9
Il pc sarà messo orizzontale, e le ventole le ho già... Ho preventivato di lasciare davanti ad ogni ventola molti buchi con uno schema sempre uguale
Di solito queste sono buone per qualsiasi utilizzo e dovrebbero fare al caso tuo conservando una buona silenziosità:
Noctua NF-P12 redux-1700 PWM, Ventola di Raffreddamento ad Alte Prestazioni a 4 Pin PWM con 1700RPM (120mm, Grigio): Amazon.it: Informatica
Che aperture hai preventivato di lasciare? Per i fori li puoi fare abbastanza precisi con una sega a tazza da 12 cm da montare su trapano. La configurazione è verticale o orizzontale?

Inviato da Moto Z (2) tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CHA05

Utente Attivo
228
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Io nel legno farei dei buchi della grandezza delle ventole e magari applicherei all'esterno per evitare incidenti delle griglie di metallo (se ne vendono di belle)..facendo molti buchi al legno per fare passare l'aria secondo me fa diventare la build più rumorosa e lascia passare poco flusso d'aria..
 

Supermaninja

Nuovo Utente
51
9
Anche io avevo pensato all'opzione delle griglie in metallo, ma non sono riuscito a trovarne belle, o almeno belle ma che non costassero tipo 10 euro o più a ventola ( ho pagato meno le ventole).
Se ne conosci qualcuna non esitare a mandarmela
Io nel legno farei dei buchi della grandezza delle ventole e magari applicherei all'esterno per evitare incidenti delle griglie di metallo (se ne vendono di belle)..facendo molti buchi al legno per fare passare l'aria secondo me fa diventare la build più rumorosa e lascia passare poco flusso d'aria..

Inviato da Moto Z (2) tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CHA05

Utente Attivo
228
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Su AliExpress costano meno di 1€ al pezzo.
Mai lesinare sulle ventole!
Io comunque visto che hai 6 ventole ne metterei 3 frontali che buttano dentro aria fresca e 3 sul retro che buttano fuori l'aria calda. Qualche foto o almeno uno schizzo del progetto sarebbero utili per eventuali consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Supermaninja

Supermaninja

Nuovo Utente
51
9
Come lo ho ideato ora la parte dietro è a contrasto con il muro, farò entrare l'ario da destra/sinistra e uscire da destra/sinistra ( a sinistra è dove terrò le gambe a destra non c'è niente)
Su AliExpress costano meno di 1€ al pezzo.
Mai lesinare sulle ventole!
Io comunque visto che hai 6 ventole ne metterei 3 frontali che buttano dentro aria fresca e 3 sul retro che buttano fuori l'aria calda. Qualche foto o almeno uno schizzo del progetto sarebbero utili per eventuali consigli.

Inviato da Moto Z (2) tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CHA05

Utente Attivo
228
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Il top? Vetro temperato? Non appoggiare i pezzi direttamente sul legno..magari metti dei piccoli distanziali in materiale plastico..cosa ti rimane da definire?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo con l'evitare buchi piccoli nel legno. Con fori pari al dimetro delle ventole e le griglie avresti meno rumore e più efficacia sicuramente. Una cosa così:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!