DOMANDA Dividere singolo monitor in due desktop

ciccillo77

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, ho un'esigenza particolare, spero possiate aiutarmi a trovare la soluzione.

Ho la necessità di lanciare un software su windows in full screen, il problema e' che mi servirebbe lanciarne due istanze in contemporanea sullo stesso monitor.
Le due istanze del software si aprono senza problemi, pero' come potete immaginare ...andata in full screen la prima, non posso piu' metter mano a nulla....e ovviamente le dimensioni non sono customizzabili.

Per questo avevo pensato ad un software che mi suddividesse il monitor in due, facendo credere a windows di avere due monitor e quindi poter andare in full screen sulle due suddivisioni.
Ho scaricato di tutto...senza successo.
Avete qualche idea?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Per la tua esigenza in particolare non consco nessun metodo o software.
Io di solito uso "Windows Top" che mi permette di avere un programma fissato sempre sopra un altro
Tu potresti mettere il programma 1 in full screen e usare Windows Top per mettere l'altro programma sopra adattandolo a metà schermo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devi usare la modalità multidesktop di Windows 10: premi il tasto a sinistra sulla barra delle apllicazioni chiamato "visualizzazione attività" e poi in alto a sinistra il tasto + che ti fa aggiungere un nuovo desktop, a quel punto trascini sul desktop interessato le applicazioni che vuoi. Per versioni di windows precedenti alla 10 invece puoi usare un'utility chiamata Dexpot (https://dexpot.de/)
 

ciccillo77

Nuovo Utente
7
0
devi usare la modalità multidesktop di Windows 10: premi il tasto a sinistra sulla barra delle apllicazioni chiamato "visualizzazione attività" e poi in alto a sinistra il tasto + che ti fa aggiungere un nuovo desktop, a quel punto trascini sul desktop interessato le applicazioni che vuoi. Per versioni di windows precedenti alla 10 invece puoi usare un'utility chiamata Dexpot (https://dexpot.de/)
Non credo sia quello che cerco, in questo caso avrei due desktop separati e non visualizzandoli contemporanea.... a me interessa che occupino ognuno metà schermo. Grazie comunque.
Post unito automaticamente:

Per la tua esigenza in particolare non consco nessun metodo o software.
Io di solito uso "Windows Top" che mi permette di avere un programma fissato sempre sopra un altro
Tu potresti mettere il programma 1 in full screen e usare Windows Top per mettere l'altro programma sopra adattandolo a metà schermo
In questo caso avrei metà schermo coperto dal secondo .... in realtà a me serve che entrambi occupino metà schermo.
Strano nessuno abbia inventato nulla del genere.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
.
Strano nessuno abbia inventato nulla del genere.

Diciamo anche che da una 30ina d'anni e anche più (il personal computer non ne ha 50) esistono i programmi che funzionano dentro a finestre ridimensionabili ...quella che ti serve non è esigenza molto sentita!
Fai prima a procurarti un secondo monitor, e magari l'usabilità dei software è anche migliore!


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a me interessa che occupino ognuno metà schermo.
ma questa è una cosa standard in Windows 10: basta che trascini una delle 2 finestra tutta a destra e/o a sinistra, fino a quando la freccina del mouse con cui trascini arriva a estremità schermo e automaticamente la seconda finestra ti occupa l'altra parte dello schermo.
A parte il fatto che ti basterebbe metterle una a dx e l'altra a sx e ridimensionarle...
 

ciccillo77

Nuovo Utente
7
0
ma questa è una cosa standard in Windows 10: basta che trascini una delle 2 finestra tutta a destra e/o a sinistra, fino a quando la freccina del mouse con cui trascini arriva a estremità schermo e automaticamente la seconda finestra ti occupa l'altra parte dello schermo.
A parte il fatto che ti basterebbe metterle una a dx e l'altra a sx e ridimensionarle...
Si, se sono finestre ridimensionabili. Ma se sono programmi in full screen... non puoi.
Immagina un videogame non giocabile in una finestra ma solo in full screen, ora immagina di aprirne due in full screeen... come fai? Doppio monitor oppure...?
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Comunque anche se ci fosse un applicazione che ti permette di sdoppiare il monitor in due rischieresti di avere lo stesso risultato che hai ridimensionando le finestre, quindi tutto schiacciato
Oppure, se il programma che usi resta in 16:9, avresti una porzione piccolissima di schermo da poter usare
1.PNG

P.S. che programmi dovresti usare? Sapendolo forse possiamo trovarti una soluzione alternativa
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Spero che non siano giochi, magari pensi di fare i video comparativi??.. attenzione che quelli che vedi su YouTube sono montaggi (altrimenti non avrebbe senso confrontare le prestazioni).

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Potresti vedere nel software utility della scheda video. Per esempio io sto guardando adesso nel pannello di controllo nVidia la funzionalità Mosaic (storage usando una Quadro p1000, è sul software a corredo, sotto le impostazioni Workstation)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Fabio.68

Nuovo Utente
41
10
Salve a tutti, ho un'esigenza particolare, spero possiate aiutarmi a trovare la soluzione.

Ho la necessità di lanciare un software su windows in full screen, il problema e' che mi servirebbe lanciarne due istanze in contemporanea sullo stesso monitor.
Le due istanze del software si aprono senza problemi, pero' come potete immaginare ...andata in full screen la prima, non posso piu' metter mano a nulla....e ovviamente le dimensioni non sono customizzabili.

Per questo avevo pensato ad un software che mi suddividesse il monitor in due, facendo credere a windows di avere due monitor e quindi poter andare in full screen sulle due suddivisioni.
Ho scaricato di tutto...senza successo.
Avete qualche idea?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao, prova a dare un'occhiata al software " DisplayFusion " (non so se si puo' postare qui il link, al limite te lo mando in PVT), ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che abbia una funzione che puo' interessarti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili