Dividere o no WIFI 2,4 e 5 ghz?

Pubblicità

absinth

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ragazzi ho un dubbio, sono a casa nuova, ho vari shelly montati per casa per la domotica etc...
ho tim hub plus come router, dopo aver collegato il tutto mi è venuto il dubbio se dividere le due linee o no...
leggendo su internet alcuni consigliano di farlo altri dicono che è inutile e che gli attuali moden riescono a gestire alla grande la cosa...
cosa mi consigliate?
grazie in anticipo

Potresti pensare di splittare le due reti magari per evitare affollamento sulla 5GHz.

Per esempio se hai molti dispositivi potresti mettere quelli con "meno" priorità sulla 2.4 e lasciare la 5 libera per dispositivi come PC, etc.

in realtà devo dire che ha già splittato di base molto bene tutti gli shelly sulla linea a 2,4 ghz, che solo loro potrebbero creare fastidi alla linea

Per evitare band steering, io divido sempre la 2.4 Ghz dalla 5 Ghz mettendo SSID diversi

ragazzi alla fine li ho divisi, la 2.4 ghz per la domotica la 5 ghz per il resto... è possibile bloccare l'accesso alla 2.4 solo ad alcuni dispotivi tipo tramite il mac?

Dipende dal router che hai.
Ma se hai wifi divise basta che non li connetti alla rete 2.4 . Non avranno la password e non potranno connettersi.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro