DOMANDA Diversi serial number sugli stessi HDD/SSD?

Pubblicità

Mr. Cookie Monster

Utente Attivo
Messaggi
480
Reazioni
40
Punteggio
40
Salve.
Recentemente ho avuto problemi di black screen con alcuni giochi, quindi dopo aver provato un po' di tutto sono finito a controllare il HWID e ho notato una cosa, oltre al fatto che il mio SSD(drive primario) e HDD(secondario, con programmi, giochi ecc) hanno lo stesso serial number, usando l'app HWID changer ho notato che i serial number sono diversi se visti attraverso quest'ultima e tramite il comando su CMD. Magari è spoofed? Potrebbe essere, non ne sono sicuro però, è da un bel pò che ho questi dischi.

Qualcuno potrebbe dirmi:
  • se i serial number visti col comando wmic dei miei due drive dovrebbero essere diversi?
  • perchè i serial number visti da wmic sono diversi(e più lunghi) rispetto a quelli vist con vol c:, vol d: e il programmino
WMIC
sa.webp

VOL
Cattura.webp
HWID Changer
C:
sas.webp
D:
sasa.webp
 
Col programmino Hard Disk Serial Number Changer ho applicato lo stesso codice di 8 caratteri alfanumerici che che leggeva, a entrambi i dischi(ovviamente ogni disco aveva il suo codice) e poi ho riavviato.
Con wmic e samsung magician ora i codici serial number hardware sono quelli stock, ho controllato con le etichette.
Questo purtroppo non ha risolto il problema dei black screen, quindi non era in alcun modo collegato ai videogiochi.

Concludo dicendo:
  • Quello che si legge col comando Vol [lettera disco]: (e dal programmino) è il VSN(Volume Serial Number) che è generato random e dato ai dischi ogni volta che vengono formattati.
  • Quello che si legge col comando wmic diskdrive get name, serialnumber (che è anche quello che mi mostra Samsung Magician) sono i hardware serial number scritti dal produttore, si trovano in genere nell'etichetta sul disco.
  • I serial number fisici di due dischi(comando wmic) non devono mai essere gli stessi, se ci sono ripercussioni di duplicità o meno, non ho avuto modo di saperlo, ma è come per le collisioni di hash, la probabilità di duplicità è infima, sono fatti random apposta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top