diverse distribuzioni Linux

Pubblicità

JaguarX

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
45
Ciao a tutti :)
Conviene mettersi a provare le varie distribuzioni esistenti di Linux o le differenze son minime? Chiedo non avendo tantissimo tempo libero, forse meglio limitarsi a trovare distribuzioni adeguate alle prestazioni del proprio pc?

Grazie ;)

Ciao a tutti :)
Conviene mettersi a provare le varie distribuzioni esistenti di Linux o le differenze son minime? Chiedo non avendo tantissimo tempo libero, forse meglio limitarsi a trovare distribuzioni adeguate alle prestazioni del proprio pc?

Grazie ;)
La distribuzione va scelta in base a quello che devi fare e l'HW del pc.

Non sono molto informato su Linux, ma tempo fa volevo installare su un portatile una distro e quello che suggerivano per le persone alle prime armi era Ubuntu. Ti consiglio di fare una ricerca. Linux non richiede hw potenti, impegna poche risorse rispetto a Windows.

Onestamente con l'arrivo degli Snap su Ubuntu per il momento lo evito come la peste.

Consiglio Linux Mint se si vuole avere un'esperienza più windows-alike, oppure popOS se si vuole un esperienza Gnome quasi base, e quindi più vicina a macOS, con barra centrale e superiore.

Onestamente con l'arrivo degli Snap su Ubuntu per il momento lo evito come la peste.

Consiglio Linux Mint se si vuole avere un'esperienza più windows-alike, oppure popOS se si vuole un esperienza Gnome quasi base, e quindi più vicina a macOS, con barra centrale e superiore.
Esatto, anche io per i problemi dei pacchetti snap sto sconsigliando le Ubuntu: ubuntu, kubuntu ecc...
Prova: popOS, Fedora, Linux Mint Cinnamon o xfce se l'hardware è poco potente

Esatto, anche io per i problemi dei pacchetti snap sto sconsigliando le Ubuntu: ubuntu, kubuntu ecc...
Prova: popOS, Fedora, Linux Mint Cinnamon o xfce se l'hardware è poco potente

Per quanto capisco l'idea di creare un nuovo standard con maggiore compatibilità e che renda più facile il lavoro, finchè non migliorano almeno i tempi d'avvio delle app (oltre alla compatibilità con i sistemi) non sfonderanno mai; senza contare che mi ricorda comunque il meme degli standard, come sempre, ma vabbè, quello vale per tutto.

C'è anche da dire che con la scusa della sicurezza del container gli snap sono closed-source da quanto ho letto tra l'altro.

1653239725902.webp

Per quanto capisco l'idea di creare un nuovo standard con maggiore compatibilità e che renda più facile il lavoro, finchè non migliorano almeno i tempi d'avvio delle app (oltre alla compatibilità con i sistemi) non sfonderanno mai; senza contare che mi ricorda comunque il meme degli standard, come sempre, ma vabbè, quello vale per tutto.

C'è anche da dire che con la scusa della sicurezza del container gli snap sono closed-source da quanto ho letto tra l'altro.

Il loro problema è il squashFS, una pessima scelta. Quindi un overhead nell'avvio degli snap ci sarà sempre e non potrà essere risolto, cosi i loop device che crea ad ogni installazione dei pacchetti e questo porta anche a un rallentamento al boot dell'OS.

Come detto sopra, dipende tutto da quello che si vuole usare/fare.
In ambito aziendale/lavoro io mi sento di consigliare Ubuntu (versione LTS), seppur io stesso abbia un odio verso le snap, questa è una delle distro (debian based) più solide, proprio perchè c'è dietro Canonical e tutti i relativi partners (HP/Lenovo/DELL/HPE/SuperMicro/AWS/IBM/ORACLE/Microsoft/Google e chi più ne ha ne metta).
Oppure un bel Fedora.
In ambito general purpose, linux mint per iniziare, popOS!, mentre se si vuole andare su un "branch" differente EndeavourOS.

Come detto sopra, dipende tutto da quello che si vuole usare/fare.
In ambito aziendale/lavoro io mi sento di consigliare Ubuntu (versione LTS), seppur io stesso abbia un odio verso le snap, questa è una delle distro (debian based) più solide, proprio perchè c'è dietro Canonical e tutti i relativi partners (HP/Lenovo/DELL/HPE/SuperMicro/AWS/IBM/ORACLE/Microsoft/Google e chi più ne ha ne metta).
Oppure un bel Fedora.
In ambito general purpose, linux mint per iniziare, popOS!, mentre se si vuole andare su un "branch" differente EndeavourOS.

Per quanto Endeavour aiuti, lascerei predere Arch per i beginner. Tutt'ora il senso di arch è solo per chi vuole un esperienza più da zero, e un package manager differente, un po' più complessa, ma credo più aggiornata.

Guarda, ti dirò, il mito di Arch = difficile/pro ormai è andato perso.
Effettivamente EndeavourOS offre un sistema veramente minimal, quindi rimanendo sulle arch based, direi Manjaro, che almeno ha pamac pre-installato

Mah, sicuramente, ma resto dell'idea che apt e compagnia delle ubuntu based sia più user friendly. Probabilmente è dovuto in parte anche al fatto che ho iniziato con Ubuntu, ma nonostante abbia provato Arch non penso che farò il cambio, non mi ha convinto abbastanza, ok, il package manager forse è leggermente migliore, ma niente che faccia sfigurare le altre distro.

Sento molta gente lasciare Ubuntu in favore di Arch per evitare bug, però avrò fortuna ma per esperienza personale io bug non ne ho visti, beh, almeno su Mint, che sta un po' indietro con le versioni a favore della stabilità.

Sento molta gente lasciare Ubuntu in favore di Arch per evitare bug, però avrò fortuna ma per esperienza personale io bug non ne ho visti, beh, almeno su Mint, che sta un po' indietro con le versioni a favore della stabilità.
Io sono cresciuto su Ubuntu (dalla 8.04 ad oggi 22.04) e le uniche instabilità le ho trovate sulle versioni non LTS quindi con features campate per aria testate con i piedi.
Manjaro l'ho usato per avvicinarmi al mondo Arch (pura curiosità personale, ad oggi per come uso il pc non riuscirei a staccarmi dal capezzale di Canonical ) per poi finire su alcune vm con EndeavourOS che è davvero minimal ma che funziona perfettamente (ottimo per testare codice sulle nuove release di linguaggi senza inzozzare la macchina principale o fare dei pastrugni con eventuali repo esterni per avere versioni ufficialmente non ancora supportate), ma diciamo che l'impatto finale è praticamente lo stesso..
Forse prima del 2013 era così, quando tante cosine dovevi farle a manina... ^^
Esatto, ad oggi arch è come un'altra distro.
Io suggerirei di provare anche elementary
Lo sai che io l'ho trovata un po' pesantuccia? Bella Pantheon, ma non so come mai la sentivo pesante e poco reattiva (Dal mio punto di vista Mint >>>> ElementaryOS)

A mio avviso la distribuzione da scegliere e' una notoriamente affidabile e stabile, tra le 5/6 note. Ad esempio una debian stable per inizialre. Il "cosa si deve fare" si puo fare con qualsiasi distribuzione, prendendo confidenza e installando i pacchetti che servono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro