Diventare programmatore a piu di 30 e senza diploma/laurea

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per come la vedo io bisogna distinguere se si vuol programmare perche' piace, oppure si ha bisogno di qualifiche professionali da spendere nel mondo del lavoro.
Nel primo caso non si puo' prescindere dall' assembler e dal C e una certa cultura su pascal e fortran, passando anche per il prolog. Nel secondo invece sicuramente html, java e tutti i linguaggi orientati al Web. I programmi richiesti dalle azziende sono per il web marketing online, assicurazioni e banche. Dall' altro lato i programmatori per i controller assembler, ma quello e' un campo molto specialistico che ha bisogno di una base di elettronica davvero notevole.
Ohibò, dipende molto dall’ambiente di lavoro, la tua distinzione è molto peculiare. Le conoscenze di programmazione professionale sono ben diverse per esempio tra una banca (web design, database, security) e una azienda che fa prodotti di consumo embedded. Ma soprattutto, in un ambiente professionale chiedono sempre se si abbia conoscenza di C e C++, perché una volta che si conoscono quei due si può imparare qualsiasi altro.

Io per esempio professionalmente uso C, C++ e C#, per diletto uso Python e Java, l’unica intersezione è SQL (perché ormai è difficile non usare database).

Assembler ormai è una cosa del passato, viene richiesta solo in situazioni molto particolari e principalmente nel settore embedded quando si vuole ottimizzare una particolare funzione. Io conosco il assembler della serie Motorola 680x0, a suo tempo lo usai appunto per ottimizzazione, ma quando leggo gli assembler “moderni” (vengono usati da colleghi) mi pare un linguaggio completamente sconosciuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili