Dito medio in auto

Pubblicità
Detto questo, un isulto (si anche il dito medio) potrebbe portare conseguenze legali, ma conserva bene il video, perche sia mai capitasse a lui farai ritirare la patente e ti varra anche come difesa.
😅 adesso sono piu' tranquillo, cmq si il video ce l'ho.

cmq ho letto che: mandare a quel paese una persona specifica con il dito medio è considerata ingiuria, non è piu reato ma solo illecito, con possibile richiesta di risarcimento del danno.

Ho trovato questa dicitura di 2 avvocati (2023):

"Vale la pena di precisare che qualora gli insulti o i gestacci siano reciproci o siano frutto di una reazione d’ira giustificata dall’atteggiamento altrui, non può esserci illecito. Ma attenzione: se il gestaccio (di alzare il dito medio) viene fatto davanti alla pattuglia di polizia, in questo caso, il reato è di oltraggio a pubblico ufficiale."

in teoria l'ho fatto dopo lo spavento subito del brake check... forse sono scagionato 😓

Basta che gli auguri, nella tua mente, di schiantarsi, funziona vedrai

Detto questo ogni avvocato credo insegni che ogni reazione immediata e proporzionata non sia passibile di denuncia
Si. Vai tranquillo, magari il tipo è anche già morto.

Vado controcorrente e riporto la vicenda di un mio concittadino (Mario) a cui è stato notificata l'invito a presentarsi a Bari perchè un tizio (Luigi) ha denunciato di esser stato mandato a "vaffangu!" con aggiunta di "testicolone!".
Mario negava fosse mai accaduto e che nemmeno conoscesse la controparte, ma o si presentava (quando mai da Piacenza) o ci sarebbe scappato il risarcimento di 200 euro.

Informatosi col legale decise di lasciar perdere e aspettare la notifica di pagamento, anche perchè andare giù o mandarci l'avvocato gli sarebbe costato di più.

Vado controcorrente e riporto la vicenda di un mio concittadino (Mario) a cui è stato notificata l'invito a presentarsi a Bari perchè un tizio (Luigi) ha denunciato di esser stato mandato a "vaffangu!" con aggiunta di "testicolone!".
Mario negava fosse mai accaduto e che nemmeno conoscesse la controparte, ma o si presentava (quando mai da Piacenza) o ci sarebbe scappato il risarcimento di 200 euro.

Informatosi col legale decise di lasciar perdere e aspettare la notifica di pagamento, anche perchè andare giù o mandarci l'avvocato gli sarebbe costato di più.

Non ci sono abbastanza somiglianze tra i due casi

E poi Luigi sarà morto

Ho trovato questa dicitura di 2 avvocati (2023):

"Vale la pena di precisare che qualora gli insulti o i gestacci siano reciproci o siano frutto di una reazione d’ira giustificata dall’atteggiamento altrui, non può esserci illecito. Ma attenzione: se il gestaccio (di alzare il dito medio) viene fatto davanti alla pattuglia di polizia, in questo caso, il reato è di oltraggio a pubblico ufficiale."

in teoria l'ho fatto dopo lo spavento subito del brake check... forse sono scagionato 😓
Stai tranquillo, guida con prudenza, ignora e non farti influenzare dal modo d'essere degli altri.

Ho perso il conto di quanti ne ho mandati affan***o, soprattutto quando giro in ebike che rischio le penne un giorno si e uno no in media a causa di questa gentaglia che non si capisce chi diavolo gli abbia dato la licenza di guida! Ed è anche il minimo con certi criminali in strada, certi non meriterebbero il dito medio o l'imprecazione, ma sberloni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro