Disturbi audio USB, causa scheda video....

UnlimiteD

Utente Attivo
27
0
Ciao a tutti! Possiedo un pc assemblato da me, così composto:

Mobo: Asus M4A77TDPRO
Video: Sapphire Radeon R7 370 Nitro
CPU: AMD Phenom II X4 O.c.3100Mhz
RAM:8GB Corsair Vengeance
Ali: Corsair CS750M
S.O. Windows 10 PRO x64

ed ho un problema alquanto strano, e fastidioso. Il problema riguarda l'audio di qualsiasi headset o dispositivo audio USB che collego, a qualsiasi porta usb del pc (compreso un hub autoalimentato) Questo si presenta, sotto forma di ticchettii, e crepitii del suono, durante i giochi. Io solitamente, uso un headset della Logitech, il G430 che sono cuffie 7.1. Voi direte, cosa centra la scheda video? In pratica, il problema è presente solo su alcuni giochi, e dipende anche dalla versione del driver che sto usando. Faccio un esempio: giocando a "Kingdom Come Deliverance", il suddetto disturbo di sente SOLO quando appare la schermata con la grafica del gioco, ma sparisce nelle sequenze in CG o durante i caricamenti...giocando invece a "The Evil Within 2" il disturbo si sente fin da subito, nei menù e naturalmente durante il gioco. Ieri ho fatto una prova, ho spostato cioè la scheda, dallo slot PCIeX16_1 al 2, e il sistema ha reinstallato i driver da Windows update, bypassando quelli messi da me dal sito AMD (gli ultimi Adrenalin) e magicamente, su Kingdom Come, il diturbo era quasi sparito, giusto un ticchettio ogni tanto, ma è molto migliorato. Pensando fosse dovuto al cambio di slot, ho pensato ad un problema di schermatura elettromagnetica, o di messa a terra, e reinstallo quindi i driver aggiornati, ma ecco che il disturbo riappare! Quindi sono i driver, o componenti di esso. La cosa, ancor più strana però, è che anche con i driver "base" messi da Windows, con The Evil Within ad esempio, il disturbo rimane! Insomma c'è da diventare pazzi...Qualcuno ha avuto questi problemi?Sa darmi qualche consiglio?Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

UnlimiteD

Utente Attivo
27
0
Ciao, provero i tuoi consigli. Intanto ho rimesso la scheda video sul connettore n° 1 quello blu. La versione che intanto, ho scoperto da "meno" problemi cmq, è la AMD Crimson 15.11...provo e vi dico, grazie!
 

UnlimiteD

Utente Attivo
27
0

UnlimiteD

Utente Attivo
27
0
Allora, ho proceduto ad eseguire lo strumento DDU in modalità provvisoria, e ho reinstallato gli ultimi driver AMD, ma il problema si presenta ugualmente...soltanto con la 15.11 messa da Windows il problema, almeno sul gioco Kingdom Come Deliverance, non si presenta...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E lascia quelli. Probabilmente setta la GPU in modo tale da minimizzare l'impatto sulle linee di alimentazione del pc...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E non lo sapremo mai. Solo il costruttore conosce così bene il suo hardware...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!