Disturbi audio... scheda video!

Pubblicità

BeBBo06

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti,

come da titolo mi succede che (sopratutto) quando avvio una applicazione che utilizza pienamente la scheda grafica, es. un gioco, si sente provenire dalle casse audio un ronzio, borbottio, insomma un rumore.
Prima di entrare nel dettaglio vi dico che sono sicuro si tratti della scheda video perchè ha iniziato a farlo da quando ho aggiornato il comparto grafico. Il problema non è direttamente o indirettamente collegato alla scheda audio in quanto se disabilito la stessa da bios o da gestione dispositivi, non ottengo risultati diversi. Naturalmente ho disabilitato anche qualsiasi altra voce minimamente ricollegabile ai dispositivi audio come es. "Audio schermo Intel(R)" o "NVIDIA High Definition Audio" con gli stessi risultati; ho cambiato drivers, sia audio che video; ho controllato schermatura vari componenti.. ma nada. Tra l'altro il computer è nuovo, ma anche con il vecchio al quale avevo inizialmente sotituito la sola scheda grafica, avevo avuto lo stesso problema. L'alimentatore ritengo sia di buona fattura, è un Corsair AX750 ed in ogni caso, come dicevo prima, lo faceva anche con il vecchio, un CoolerMaster Silent Pro M700. Con i movimenti del mouse il rumore cambia... Rimettendo la vecchia ATI 4870 il rumore scompare. I cavi sono tutti nuovi e disposti al meglio. Nessuno intrecciato con altri e ogni periferica ha la sua linea di alimentazione. Ho pensato a qualche conflitto negli indirizi di memoria o nell'assegnazione degli IRQ. Ma a parte che controllate le varie voci non ho nessuna segnalazione di conflitti, non ho comunque modo di modificare le assegnazioni fatte dal Plug and Play perchè non sono riuscito a disabilitarlo da bios. Cioè non ho proprio trovato la voce! La MB è una Asus P8z68 Deluxe, rev. Bios 0706. La scheda grafica è una Asus ENGTX570 DirectCu II. Devo aggiungere che non è la prima volta che ho questo tipo di problemi e sempre con GPU Nvidia. Sinceramente penso che questo problema rientri nella categoria "fatti misteriosi" e quindi non risolvibile con le normali procedure. Ma spero tanto di sbagliarmi e confido nell'esperienza di chi frequenta il forum...

Se colleghi le casse ad un altro pc lo fanno lo stesso?
Hai provato a installare il driver nvidia senza l'high definition audio?

Se colleghi le casse ad un altro pc lo fanno lo stesso?
Hai provato a installare il driver nvidia senza l'high definition audio?

Ciao, il sistema audio è digitale. Ho un ampli Harman/Kardon collegato ad un decodificatore Dolby che riceve il segnale dal PC via interfaccia S/PDIF RCA. In ogni caso prima che mi rendessi conto che il problema non è audio ho disinstallato proprio tutti i driver audio. Anche quelli Nvidia HDMI. Tra l'altro con la vecchia scheda video ho sempre usato l'audio HDMI perchè al sistema è collegato oltre al monitor anche un TV LCD Sony.
Dato che reinstallando la vecchia scheda video il problema scompare presumo sia superfluo fare prove relative all'impianto audio. Almeno credo.
L'unica vera prova da fare sarebbe quella di sostituire la GTX570 con una identica e vedere se il disturbo è dovuto ad un malfunzionamento del componente, ma dove la prendo?!

Sono interferenze date dal consumo della scheda solitamente.
Potresti provare una scheda audio da connettere via PCI/PCIe che, a differenza dell'integrata, non dovrebbe subire questo tipo di disturbo.

Sono interferenze date dal consumo della scheda solitamente.
Potresti provare una scheda audio da connettere via PCI/PCIe che, a differenza dell'integrata, non dovrebbe subire questo tipo di disturbo.

Ok, una X-Fi da qualche parte dovrei ancora averla e non mi costa nulla fare la prova. Ma se disabilitando la scheda audio integrata il problema rimane, installandone (dopo aver disabilitato la on-board) un altra non dovrebbe essere uguale? Voglio dire, se senza audio on-board il problema c'è, perché dovrebbe scomparire con "senza audio on-board + scheda audio PCI"? Azz, me so quasi incartato.. :)

Giusto per chiudere il thread: ho trovato la causa dei disturbi e lo scrivo nel caso a qualcuno dovesse capitare la stessa cosa. Il problema era generato dal collegamento di due periferiche ad altrettante prese che hanno un differente collegamento a terra. Più precisamente il TV e il PC. Me ne sono accorto perchè disconnettendo il cavo della TV dalla scheda video il rumore scompariva. Non potendo collegare la TV alla stessa presa di corrente del PC ho provveduto a collegare bene a massa il PC e problema risolto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro