distro ultra leggere per pc del 1998

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
come da titolo, ho richiamato dalla tenebre un pc del 1998. che ha:

processore: intel celeron
ram: 64 mb
hard disk: 7 gb
scheda video rage: iic agp

premetto che ho bisogno dell'interfaccia grafica, inquanto il pc è da sbolognare a mia madre :lol:

quindi mi ero orientato su pupy e mulinux (dreamlinux è troppo pesante).
che dite ?
ah, voglio qualcosa di installabile su disco se possibile

Prova Damn Small Linux; cerca di capire se è troppo limitata in quanto ad applicazioni e driver oppure se può andare.

come applicazioni dovrebbe andare più che bene.
per i driver boh, penso che finchè non provo ad installarlo non lo scopro.
cmq se l'hardware di questo pc non è supportato adex, non lo sarà mai più...

unica cosa, sicuri che con 64 mb di ram gira discretamentr anche installandolo su hd ?

come versione, io ho trovatro la dsl -n - 01rc4 come immagine iso.
qualcuno sa confermarmi se è l'ultima ?
poi ovviamente, non credo che ci sia il problema di incappare in una versione a 64 bit

come applicazioni dovrebbe andare più che bene.
per i driver boh, penso che finchè non provo ad installarlo non lo scopro.
cmq se l'hardware di questo pc non è supportato adex, non lo sarà mai più...

unica cosa, sicuri che con 64 mb di ram gira discretamentr anche installandolo su hd ?

come versione, io ho trovatro la dsl -n - 01rc4 come immagine iso.
qualcuno sa confermarmi se è l'ultima ?
poi ovviamente, non credo che ci sia il problema di incappare in una versione a 64 bit
Secondo me devi scaricare la iso 'dsl-4.4.10' da qui: Index of /mirrors/damnsmalllinux.org/current
Comunque un DE come LXDE, Enlightment, ecc. secondo me lo puoi pure inserire...

mmm, stavo partendo in quarta su damn small linux, ma adex sono indeciso anche su kolibriOS

su DSL direi che ha uno sviluppo più continuo: l'ultimo aggiornamento risale al 2010.
kolibri invece da qul che ho visto è fermo al 2009, e mi sa che si è fermato, visto che di solito lo aggiravano di anno in anno.
per contro forse kolibri è un pelo più leggero.

bah, se riesco a trovare un desktop enveiroment molto leggero per damn small linux, forse mi conviene quest'ultimo.
qualche suggerimento anche per l'ambiente grafico ?

inoltre, mi sa che ho un problemino: non mi ricordavo che il suddetto pc non ha l'ingresso ethernet ma solo il connettore rj11 (quello del telefono) che usavo con il modem 56k integrato.
domanda: se adex prendessi un cavo a 4 poli, da una parte metto il connettore ethernet (quindi uso tutti i poli) e lo attacco ad un ingresso ethernet del router, mentre dall'altro lato metto un connettore rj11 (quindi attacco solo due poli), riesco ad avere lo stesso la linea, seppur viaggiando a 56k ?

altrimenti è un bel problema se durante l'installazione dell'OS mi chiede di connettermi per scaricare i driver.

Guarda, per i driver non ti preoccupare perché di solito linux integra tutti i driver necessari per il corretto funzionamento.
Per l'ambiente grafico ti consiglio LXDE, che anch'io uso ;)

lxde + 64 mb di ram è una pura utopia :lol:

al limite openbox o "meglio" awesome

ma non sono ambienti, sono window manager ..

ecco, visto che hai toccato l'argomento, mi spieghi in pareole spicce qual'è la differenza tra i due ?
xkè in rete ho trovato le differene tecniche, ma sono rimasto ancora più confuso visto che sembra che window manager dipenda dal desktop enveiroment.

poi ho pure un altro, anche se piccolo, problema:
pensavo che la versione che ho scaricato fosse già di suo avviabile: mi sbagliavo....
morale devo renderla avviabile io, e volevo sapere se questi parametri vanno bene: CDBurnerXP: Bootable disc
e poi mi chede pure se voglio cambiare il file system in ISO9660/joilet.
che faccio ?

per fartela breve :

un DE è una compilation di software che ti aiuta a gestire il sistema .

in un DE è incluso un WM ( vedi metacity o compiz per gnome , kwin per kde , openbox per lxde ecc.. )

esistono però delle tipologie di WM "stand alone" che con pochi accorgimenti riescono a dare un sistema usabilissimo

vedi openbox nel mio caso .

openbox gestisce le finestre , nitrogen lo sfondo , lxappaerence i temi gtk , obmenugen il menù e tint 2 il pannello

il tutto in circa 100 mb di software, gnome completo contiene invece circa 1 gb di pacchetti

per fartela breve :

un DE è una compilation di software che ti aiuta a gestire il sistema .

in un DE è incluso un WM ( vedi metacity o compiz per gnome , kwin per kde , openbox per lxde ecc.. )

esistono però delle tipologie di WM "stand alone" che con pochi accorgimenti riescono a dare un sistema usabilissimo

vedi openbox nel mio caso .

openbox gestisce le finestre , nitrogen lo sfondo , lxappaerence i temi gtk , obmenugen il menù e tint 2 il pannello

il tutto in circa 100 mb di software, gnome completo contiene invece circa 1 gb di pacchetti
ot: centoventicinque, e come fai per gestire le icone??
perché io uso openbox, fbpanel, obmenu, obconf, lxappearance, lxrandr ma non riesco a gestire le icone del desktop con thunar :(
p.s. io gli ho consigliato lxde perché ha già tutto out-of-the-box e già con un pIII e 128mb di ram non dico che era veloce ma meno di 2 secondi per aprire una cartella non mi sembrano tanti :D

prova a mettere più ram, magari "rubandola" a pc rotti

se avessi almeno 256 mb allora si potrebbe usare perfino lubuntu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro