Distro per vecchio netbook

Pubblicità

Oz32

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
Ho da poco recuperato un vecchio netbook hp del 2006 (circa), e vorrei riuscire a poterlo riutilizzare togliendo XP ed installando Linux.
Il pc monta un Intel Atom a 1.60 Ghz, 1 gb di RAM, 60 gb di HD ed ha un monitor da 10". Esiste una distribuzione in grado di girare bene su una configurazione del genere? Se sì, quale mi consigliate?
Grazie.

Se è la tua prima distro, Lubuntu. Molto leggero, ma c'è tutto quello che può servirti. Se riesci a recuperare un altro Gb di RAM Ubuntu Mate.
Va' che gli Atom sono usciti nel 2008

Ci sono distro adatte a quel tipo di macchina , non avrai problemi con l'os in se .

Il problema è il software !
Firefox e chrome sono fuori portata , altri browser sono più adatti na sacrificano molto l'esperienza di navigazione

Capisco...Grazie a tutte per le risposte.
Ora sto provando ad installare Lubuntu, però ho un problema. Ho scaricato l'iso, creato una chiavetta boot, impostata come primo dispositivo d'avvio, ma acceso il pc questo si blocca ad una schermata nera con l'underscore bianca lampeggiante.
Cosa può essere?

Non ricordo il processore, ma mia figlia usa un vecchio rottame Dell Inspiron 6000 del 2006 con 512MB di RAM e un HDD da 60GB con Xubuntu. Gira senza problemi, fa fatica solo se usa roba pesante tipo Celestia, dove va lentissimo.
Ma per navigazione, ecc, nessun problema.

Per il tuo problema prova a rifare la chiavetta o prova a cambiare distribuzione.

Firefox e chrome sono fuori portata , altri browser sono più adatti na sacrificano molto l'esperienza di navigazione
chrome col mio n280 e 2gb è usabile egregiamente, non credo dipenda molto dall'ssd che ho montato, dipende invece dall'aver usato un'installazione minimale con solo window manager molto leggero che vicaria anche il desktop enviroment. quando avevo installato chrome su lxde o xfce la reattività era il doppio del tempo (la cpu lavora di più per il carico del DE ma lo sai meglio di me).
peccato però che chrome 32bit non avrà più supporto da aprile.

Ho provato sia a rifare la chiavetta che a cambiare distribuzione, ma il problema persiste. Cosa può essere?

Ho provato sia a rifare la chiavetta che a cambiare distribuzione, ma il problema persiste. Cosa può essere?

Con quale software hai fatto la chiavetta?? unetbootin??
Se si, rifai la usb con qualsiasi altro software (rufus, o altro)

EDIT:
Controlla md5sum della iso prima di fare la chiavetta.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro