Distro per portatile!

Pubblicità

Flea93

Utente Èlite
Reazioni
695
Punteggio
85
Ciao a tutti, ho riesumato il mio portatile del 2007 ( Core 2 Duo T7300 @2 GHz, 2 GB di ram, la tremenda nvidia 8600m GT ) e vorrei installare una distro di Linux per l'università

Sono alle primissime armi con linux e cerco qualcosa di non troppo complesso, diciamo. Ho provato la live di Lubuntu e noto che mentre lo uso mi occupa max 300 MB di ram, lo avevo scelto perché sembra il più leggero ma a questo punto anche Ubuntu penso che ci giri bene.

Cerco qualcosa che non mi crei problemi con driver e soprattutto con le letture delle temperature di CPU e GPU... la GUI carina se c'è è meglio, diciamo. Se poi è una distro che richiede un utilizzo minimo del terminale è meglio... :asd:

Sapete aiutarmi? Grazie

p.s.: perché tutti dicono che ubuntu con unity fa schifo? me lo potreste spiegare?

Ultima modifica:
dunque , il tuo portatile tiene senza problemi ubuntu 12.04 :) gia un pentium 4 ht con 1 giga di ram ce la fa egregiamente!

quindi se vuoi ubuntu è una buona scelta :)

quanto agli ambienti grafici, puoi metterne esattamente.. quanti ne vuoi , da ubuntu puoi aggiungere xfce e ottenre xubuntu, lxde per lubuntu, kde per kubuntu , tutti in modo "nativo" e scegliedo al log-in .

in modo meno nativo puoi usare cinnamon , ma va aggiunto un ppa, una " canale" per il software, stesso vale per gnome .

l'uso del terminale è gia ridotto al minimo, poche cose sono rimaste vincolate al terminale , però fattene una ragione, chi ti aiuterà dalla rete ti darà solo comandi da terminale , il motivo sta tutto nella disponibilità di GUI diverse , il terminale è univoco, la gui può essere diversa

per le temperature nessun problema, le cpu intel sono supportate da dio , per la scheda video idem, ti basta usare i driver proprietari se hai nvidia/amd , se hai intel vai liscio senza far nulla.

poi.. vuoi sapere perchè unity ci fa schifo ?

perchè siamo una manica di nerdoni che stanno imparando a fare a meno della grafica :lol:

no, seriamente.. se lo hai intuito il "mercato " delle interfacce grafiche è gia super-saturo , ne trovi di tutti i gusti , colori e per tutte le esigenze !
xfce e lxde sono leggeri e semplici , kde è sfavillante , colorato e configurabile ai massimi livelli , gnome è elegante e minimale ma offre un paradigma desktop diverso , cinnamon è gnome ma con l'aspetto "classico" con pannello e menù , poi ci sono i window manager minimali, openbox, xfwm, awesome,evilwm,ratpoison che fanno una sola cosa: decorano le finestre

unity arriva qua, ne carne ne pesce ( un pò è gnome , un pò è il VECCHIO gnome , un pò è strano, un pò è " disegnato per gli utonti " .. senza contare quanto è costato svilupparlo , sarebbe stato meglio rimanere su qualcosa di gia sviluppato e utilizzare quel tempo per ottimizzare altro .

Ho già chiesto a XFire, ma chiedo pure qui, OpenSUSE com'è?

p.s.: con questa GPU ballerina giocherò sono ad una cosa... emulatori Game Boy :asd:

Appena finisco la mod hardware metto le foto e posto il link qui ;)

a me suse non piace, ma per mia indole, preferisco distribuzioni miniali da costruire a misura piuttosto che cose preasemblate

a me suse non piace, ma per mia indole, preferisco distribuzioni miniali da costruire a misura piuttosto che cose preasemblate

Io non sono (ancora, perlomeno ) capace di configurarmi il mio SO, per questo cerco qualcosa di non troppo complesso :asd:

Quindi OpenSUSE è semplice come SO? Problemi di compatibilità con qualche programma? ( tipo i .deb? )

p.s.: in quale file system devo formattare l'hdd per montare linux?

Ultima modifica:
Centoventicinque ma guarda anche se è una derivata di slack è semplice da usare ed è molto meglio dell cesso di merdubuntu...

Flea93 ha detto:
Io non sono (ancora, perlomeno ) capace di configurarmi il mio SO, per questo cerco qualcosa di non troppo complesso :asd:

Quindi OpenSUSE è semplice come SO? Problemi di compatibilità con qualche programma? ( tipo i .deb? )

p.s.: in quale file system devo formattare l'hdd per montare linux?

Usa il file system ext4. Generalmente tutte le.distribuzioni di base usano quello.
Ti consiglio Fedora. Un'ottima distro, e molto più prestante di una qualsiasi *buntu a parità di desktop environment.
OpenSuse è abbastanza semplice come distribuzione. Però c'è da dire che YaST (Yet another System [administration] tool) richiede la.password troppo spesso. E in più al momento soffrendo problemi a livello di sviluppo (le risorse non sono molte, ad esempio l'ultimo rilascio è slittato di un po' di tempo).

CyberSys ha detto:
Centoventicinque ma guarda anche se è una derivata di slack è semplice da usare ed è molto meglio dell cesso di merdubuntu...

Certamente, una qualsiasi distro non derivata da Ubuntu è più leggera di esso.

Flea93 ha detto:
p.s.: perché tutti dicono che ubuntu con unity fa schifo? me lo potreste spiegare?

Perche rallenta molto il PC su cui viene usato.
Sulle.CPU moderne praticamente non lo noti, ma è così. Phoronix (un sito molto noto per il bemchmarking su Linux) fa sempre dei test. E il risultato è che Unitt rilascio dopo rilascio diventa sempre più lento. Spesso i miglioramenti prestazionali si hanno con gli aggiornamenti della distro.
Ad esempio nei giochi a schermo intero Unity è il DE più lento in assoluto. KDE (in modalità suspended, toglie gli effetti grafici ogni volta che un programma va a schermo intero) è il più veloce. Anche più di LXDE e XFCE su Ubuntu.

Permalink

Perche rallenta molto il PC su cui viene usato.Sulle.CPU moderne praticamente non lo noti, ma è così. Phoronix (un sito molto noto per il bemchmarking su Linux) fa sempre dei test. E il risultato è che Unitt rilascio dopo rilascio diventa sempre più lento. Spesso i miglioramenti prestazionali si hanno con gli aggiornamenti della distro.Ad esempio nei giochi a schermo intero Unity è il DE più lento in assoluto. KDE (in modalità suspended, toglie gli effetti grafici ogni volta che un programma va a schermo intero) è il più veloce. Anche più di LXDE e XFCE su Ubuntu.Permalink
Quindi tra gli ubuntu posso considerare Kubuntu giusto? Fedora che DE usa?

Flea93 ha detto:
Quindi tra gli ubuntu posso considerare Kubuntu giusto? Fedora che DE usa?

Certamente. E se lo vedi pesante puoi sempre.disattivare gli effetti (non possibile su Ubuntu).
Fedora di base usa GNOME 3.x. Però ci sono le spin e puoi installarla direttamente con KDE, LXDE, XFCE.

In questo caso quali sarebbero vantaggi e svantaggi di fedora?

Comunque sia il pc mi reggeva tranquillamente XP sp2 con il tema Royale ( non leggerissimo :asd: ) e ci giocavo pure a quel capolavoro di ottimizzazione di Gothic 3 ( :asd: ) quindi non è tanto scrauso :sisi: devo solo trovare un modo di undervoltare la CPU e di underclockare e undervoltare la GPU... devo salvarla da se stessa :asd:

Fedora è molto prestante. Quasi quanto Arch, che è la distro più veloce (lo sarebbe Gentoo, ma devi compilati tutto il sistema quindi viene esclusa perchè è un confronto impari).
Però Arch è più complicata da installare (non molto, ma va fatto da riga di comando).

Lo svantaggio di Fedora è che non usa lo stesso gestore pacchetti di Ubuntu. Quindi non puoi installare i .deb. Il che generalmente non è un problema, in quanto molti danno o .tar.gz oppure danno direttamente gli .rpm (i pacchetti di Fedora, OpenSuse e derivati).

Comunque i repo sono molto ricchi.

Un'altra differenza è che fedora nei repo tende a mettere più cose libere possibile, quindi per installare i codec o flashplayer devi usare repo esterni (a volte sono ufficiali).
@centoventicinque per installare GNOME puro su Ubuntu (intendo il più vanilla possibile) serve un repo, pero la Shell è anche nei repo di Ubuntu, così come la fallback.
Alla fine Unity si appoggia ai programmi di GNOME. Nautilus in primis (seppur nautilus 3.4 per via delle funzionalità rimosse dalla 3.6).

Permalink

fedora essenzialmente è redhat linux enteprise " testing"

rispetto ad ubuntu è più avanti col software , di contro, pur essendo "facile" è orientata ad utenti più maturi ed offre tante cosine interessanrti se si sa come sfruttarle ( selinux, lvm, virtualizzazione e simili ).

ripeto, se vuoi qualcosa di comodo prendi ubuntu 12.04, dal software centre installa " synaptic" ( u gestore pachetti come il software centre , ma che non nasconde i pacchetti " di sistema" ) e da synaptic installa " xubuntu-desktop" " kubuntu-desktop" e "lubuntu-desktop" .

termina la sessione e quando andrai a rifare il log in potrai sceglieredove entrare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro