DOMANDA Distro linux su pc portatile

Pubblicità
Ho girato un po su distrowatch e ho visto pear os 7.Come grafica sembra quella del mac,ed è un DE gnome.Non c'è una distro simile ma con kde?P.s @Vito720:Non sto sottovalutando kde voglio provare più opzioni per poi scegliere quella più veloce e che mi piaccia di più;)

Da quanto vedo nel sito di pear os è molto diffuso,anche dato che dalla prima versione (4) è uscita recentemente la beta 8.Più che avere una distro ubuntu o una fedora,ne vorrei una che posso personalizzare io,e che fosse veloce.Non voglio qualcosa gia preparato,non so si mi spiego bene,se non è così ditemelo e cerchero di spiegarlo un po meglio:)

Allora fuggi da quell'obrobrio.
Se vuoi qualcosa di veramente personalizzabile da costruirti tu le scelte sono Gentoo ed Arch, ed in misura minore Debian

- - - Updated - - -

Ah, PearOs non è diffuso manco un po'

Tra gentoo e arch qual'è secondo te il più veloce?L'ultima distro che avevo provato,la quale adesso non ricordo il nome,aveva uno store tipo quello di ubuntu.Gentoo o arch hanno anche lo store o devo installare tutto dal gestore?
P.s:Credevo veramente che pear os fosse diffuso:look:

Gentoo è sicuramente più performante di qualsiasi altra distribuzione, a parità di software installato, ma è adatta solo ad utenti esperti: l'installazione non si fa a partire da pacchetti binari, ma compilando il codice pacchetto per pacchetto. Non provare nemmeno ad installarla.
Arch, anch'essa orientata ad utenti esperti, è comoda se vuoi un sistema personalizzabile, in quanto di default installa solo l'essenziale, così puoi scegliere tu cosa mettere e cosa no.
In nessuno dei due casi c'è uno "store" come quello di Ubuntu, si tratta di ambienti per nulla "commerciali"

in gentoo puoi avere rigo , ma non ha senso vista la filosofia della distro .
in arch c'è gnome packagekit che rende il software grafico

Quindi nessuno dei due hanno un menù d'installazione??Se non c'è (vedendo su youtube ho notato che sembra il "menu" d'installazione di android x86 quindi mi sembra di no) è molto difficile o basta sapere cosa e come fare??

- - - Updated - - -

L'installazione dei pacchetti sarà il mio ultimo problema dopo l'installazione

mha, arch non ha difficoltà particolari e puoi appoggirati letteralmente in copia-incolla alla documentazione , poi col tempo, quando impari a conoscerla affini .
l'unico limite è che arch è estremamente aggiornata e alle volte un aggiornamento può "rompere" il sistema se eseguito senza prima prendere precauzioni .

in ogni caso è moolto utile per capire come funziona un sistema linux, delle distro binarie è quella con pacchetti di qualità maggiore e con il dev team ( mia opinione) migliore

Arch sicuramente ti da più libertà su tutto, dal DE (se vuoi usarne uno) all'ampissima disposizione di software fra repo e AUR.

Che distro hai usato fin'ora? Se non ne hai mai usata una partire direttamente con Arch è non impossibile, ma difficile sicuramente, oltre a richiedere del tempo per leggere e comprendere almeno le funzionalità base del sistema (systemd, moduli del kernel da compilare in caso di necessità e quali driver necessità il proprio computer, gestioni pacchetti ecc.), nonché la beginner's guide (si, può essere essenzialmente per buona parte un copia incolla, se però non si ha per esempio una avvio EFI tanto per dirne uno).

In questo caso, se vuoi avvicinarti ad Arch, potresti partire con una sua derivata (ti consiglio Chakra, che tuttavia è KDE-centrica, quindi non potrai installare un altro DE).

Ok grazie,ho iniziato a leggere il wiki di arch e credo che per ricordarmi tutti i comandi del terminale devo sicuramente scriverli su foglio perchè sono davvero tanti (l'unico comando che adesso ricordo è quello per cambiare il layout della tastiera)Ho visto anche chakra,ma voglio prima leggere per bene tutta la begginer guide e poi provare magari subito con arch oppure iniziare da chakra.Grazie a tutti delle risposte adesso rispetto a prima che appena non riuscivo ad installare qualcosa (per esempio non riuscivo con sopcast),ho molti meno dubbi grazie a voi e al wiki:inchino:

Ciao ragazzi.Dopo aver installato su macchina virtuale arch (con il wiki d'installazione di fianco:cav:)sono uscito un pò fuori di testa per riuscire a connettermi ad internet e ho pensato che,per avvicinarmi un pò più a linux,vorrei riprovare fedora 19.Ho visto su alcuni benchmarks (anche alcuni vecchi:deserto:)e mi sembra di capire che per iniziare la transizione a linux non sarebbe un brutto inizio (di sicuro migliore di quello che ho su windows)Vorrei iniziare subito perchè non riesco più a stare con seven

Io uso fedora da anni, la trovo un ottima distro, aggiornata, stabile, performante e eticamente più corretta di altre (non che io sia un purista dell'opensource però molte pratiche commerciale, ad esempio di canonical mi infastidiscono), non posso che consigliartela, unico appunto scarica la spil xfce o lxde, il sistema gnome potrebbe essere pesante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro