DOMANDA distro linux piu sicura per homebanking magari avviabile da chiavetta usb.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

freeman77

Utente Attivo
325
42
chiedo scusa in anticipo per il mio analfabetismo del mondo linux , probabilmente diro qualche cavolata nelle prossime righe :P ... ma vorrei una distro linux "blindata" avviabile da usb( per renderla avviabile da usb ho visto che ci sono programmi semplici che fanno tutto loro) che userei solamente per operazioni bancarie . quale browser è meglio usare ?? firefox o chrome? ho sentito parlare di selinux ma se non ho capito male è qualcosa che va aggiunto a delle normali distro e non saprei proprio come fare.:grat:
:ciaociao::utonto:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Qualsiasi distro GNU/Linux è sicura! però se vuoi essere pignolo: utilizza esclusivamente software open source, nessun driver proprietario, browser open (firefox, chromium) e niente plugin proprietari (flash player ecc..), se non vuoi lasciare traccia avvia la sessione del browser in modalità anonima (incognito). I migliori hacker dicono che la sicurezza al 100% lo si ha a Pc spento! :asd:
Ecco le distro che non includono firmware proprietari:
Debian, gNewSense(basata su debian 6), Fedora ecc..
Chromium è open source
Chrome è proprietario

Chromium - Wikipedia
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Una vale l'altra. Fatti una Xubuntu-Lubuntu live persistent ed usa quella. L'home banking dovrebbe essere ragionevolmente sicuro anche su Win: sicuro nel senso che difficilmente qualcuno verrà a succhiarti i soldi dal conto, non che nessuna istituzione abbia accesso ai tuoi dati.
Tendenzialmente la gente che ha millemila soldi non fa home banking sui conti su cui tiene i miliardi, usa dei conti con poche decine di migliaia di euro per i movimenti online quotidiani. La gente come me, che ha un solo conto corrente con due spiccioli sopra, si preoccupa meno di eventali attacchi mirati specificamente al mio conto.

SeLinux è integrato in alcune distro, tra le quali Fedora. Maneggiarne le policy non è così semplice (per amministrarlo bene RedHat fornisce tre corsi da due giorni - e mille euro- ciascuno destinati a sistemisti senior), ma se sei davvero paranoico puoi dargli un'occhiata
 

freeman77

Utente Attivo
325
42
si si infatti volevo proprio una distro senza altri programmi a pesantire e diminuire la sicurezza , linux con un browser . poi da mettere su chiavetta cosi quando devo fare qualcosa avvio da chiavetta e poi quando ho finito la tolgo e vado avanti ad usare winzoz
per selinux mi pare di avere capito che ci sono troppi settaggi da fare non credo di avere le competenze giuste quindi lasciamolo perdere . :)
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Beh, se vuoi essere pignolo, usa la distro usata da Snowden https://tails.boum.org/

Comunque l'importante è:

1. non avere porcate closed, firmware, blog, cazzate accessorie
2. dev'essere non persistente, cioè niente dev'essere salvato sul disco/chiavetta usb

In teoria potresti creartene una custom ( io l'ho fatto con archlinux ), oppure usare quelle già esistenti ( le live delle varie distro, porteus/slax, tails, ecc... ).
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!