Distro Linux facile da configurare per condivisione cartella in rete

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Avrei bisogno di installare linux ed utilizzarlo per condividere una cartella in rete, su un PC (il cui HD contiene la cartella da condividere) collegato ad un router Home and Life della wind, a cui sono collegati anche i tre client con Windows che avranno bisogno di lavorare su quella cartella.
Secondo voi qual'è la distro più semplice da configurare per questo uso?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Avrei bisogno di installare linux ed utilizzarlo per condividere una cartella in rete, su un PC (il cui HD contiene la cartella da condividere) collegato ad un router Home and Life della wind, a cui sono collegati anche i tre client con Windows che avranno bisogno di lavorare su quella cartella.
Secondo voi qual'è la distro più semplice da configurare per questo uso?
Non ho ben capito il motivo per il quale vorresti fare tutto questo trambusto. Il vostro router non supporta un "nas" in modo tale da collegare l'hard disk e lavorare su quella cartella?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Avrei bisogno di installare linux ed utilizzarlo per condividere una cartella in rete, su un PC (il cui HD contiene la cartella da condividere) collegato ad un router Home and Life della wind, a cui sono collegati anche i tre client con Windows che avranno bisogno di lavorare su quella cartella.
Secondo voi qual'è la distro più semplice da configurare per questo uso?
Ubuntu è una distro facile da usare, per condividere con client windows si usa samba
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Fino ad oggi è stato usato un vecchio server proliant ml110 con windows server 2003 il quale è diventato troppo vecchio e con l occasione che di problemi al sistema operativo vorrei vedere di utilizzare la stessa macchina ma con un sistema operativo diverso.

Per il momento, per tamponare, ho collegato proprio un hd esterno al router, ma da quello che leggo, non è un opzione sicura quanto un server o un nas.
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
quale versione di Ubuntu farebbe al caso mio?
(la macchina è un Hp Proliant ML110 con 2 GB ddr 2 ed un Xeon da 2.33ghz single core)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
quale versione di Ubuntu farebbe al caso mio?
(la macchina è un Hp Proliant ML110 con 2 GB ddr 2 ed un Xeon da 2.33ghz single core)
Kubuntu 20.04 va bene. Durante l'installazione scegli "minimal".
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
quindi oltre ad essere adeguato per l'hardware di destinazione ed essere semplice da installare e da configurare per mettere la cartella condivi sa in rete, è quello che consente anche un uso 24/7 con la minor possibilità di crash rispetto agli altri?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Fino ad oggi è stato usato un vecchio server proliant ml110 con windows server 2003 il quale è diventato troppo vecchio e con l occasione che di problemi al sistema operativo vorrei vedere di utilizzare la stessa macchina ma con un sistema operativo diverso.

Per il momento, per tamponare, ho collegato proprio un hd esterno al router, ma da quello che leggo, non è un opzione sicura quanto un server o un nas.
Dipende che router, è sicuramente più sicuro di una cartella condivisa in modo erroneo. Entrare nella pagina del router non è facile specie con password robuste. Inoltre il server che hai condividerebbe in base alla rete locale pertanto anche la rete ospiti potrebbe visualizzare la cartella condivisa(sarebbe ovviamente impossibile se settati i giusti permessi). Hai aperto delle porte del router con dyndns in modo tale da raggiungerlo da remoto? Allora in quel caso tutta la rete è a rischio. Se non l'hai fatto il tuo router è al sicuro in quanto raggiungibile da locale o da ip pubblico, ma in quel caso dovrebbero bypassare le sicurezze del provider, e successivamente arrivare al tuo router. Io ho un fritzbox dove ho esattamente questo: un hdd connesso al router, il router è raggiungibile solo mediante vpn dall'esterno, pertanto praticamente impossibile da rompere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!