DOMANDA Distro leggera per netbook

Pubblicità

DamyLv

Utente Èlite
Reazioni
544
Punteggio
128
Ciao a tutti, possiedo un lentino asus 1015pe (Atom n450). Quando lo acquistai nell'estate del 2010, la prima cosa che feci, fu cestinare Win7 Starter per installare una qualsiasi distro abbastanza user-friendly, visto che le mie conoscenze su linux erano pressochè nulle.

Ho avuto su questo netbook: ubuntu, poi linux mint debian edition, e infine il debian base che sto usando ora. Ho comunque provato un numero abbastanza alto di distro da live usb. Avendo solo questo computer (per ora) a disposizione, non mi sono mai fidato di fare "esperimenti" importanti a livello di terminale, mi ritengo ancora un utente con conoscenze di base.

Sto cercando una distro leggera e più reattiva possibile, che compensi bene la lentezza del processore. Mi interessa qualcosa di stabile poichè le attività principali che faccio con questo netbook è semplicemente archiviare file di diverso tipo e mostrare questi contenuti in video/presentazioni. E un web browser :D nulla di più.

Tra le varie distro che ho provato, quella che per ora mi convince di più è #Crunchbang
Volevo chiedervi se per caso qualcuno ha una qualche distro da suggerirmi in alternativa :)

credo che la soluzione più semplice sia lubuntu (una versione di ubuntu molto leggera).
in alternativa se te la senti di imparare ad mettere un po mano al terminale puoi provare archlinux.

A parte la distro, hai provato a cambiare il desktop environment? Ad esempio XFCE oppure LXDE (oppure fluxbox se vuoi fare un tuffo nel passato :asd:).

A parte la distro, hai provato a cambiare il desktop environment? Ad esempio XFCE oppure LXDE (oppure fluxbox se vuoi fare un tuffo nel passato :asd:).

I vari desktop environment li ho provati un po' tutti testando le distro...
Prenderne una e cambiarglielo io manualmente no nn ho mai provato e sinceramente non saprei bene come fare :look:

Se sei su debian o una sua derivata (ubuntu o mint) puoi o usare il manager dei pacchetti synaptic oppure da terminale

Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get install nomepacchetto

nomepacchetto ovviamente dipende da cosa vuoi installare. Qua una lista per debian Debian -- Packages. Se cerchi sul sito di ubuntu troverai una pagina simile. Ovviamente non sei obbligato a cercare sul sito il nome dei pacchetti, puoi cercare direttamente da synaptic oppure sempre da terminale
Codice:
apt-cache search nomepacchetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro