Distribuzione Linux Uefi Gpt Acer V Nitro17

Pubblicità

kla777

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve gentilissimo forum, cerco una distribuzione debian o derivate, per pc acer UEFI GPT,facile installazione,provata UBUNTU ma impossibile da installare ubuntu 16.04 lts italiana per mezzo UEFI GPT,(Problematico questo UEFI GPT)
Chiedo guida e download distribuzione LINUX supportando secury boot UEFI GPT
Pc
acer v nitro17
grazie per il supporto

Ultima modifica:
Ho scaricato suse ma sulla schermata di Grub si blocca o quando carica oppure dopo, si avvia una schermata nera con
dei comandi tipo starting pc2 data ecc non proseguendo piu il caricamento
provata sia USB che su disco masterizzato
che fare come risolvere

Sto sbattendo da una serata con open suse
vorrei verificare se i passi sono giusti
open suse leap 42 1x86 64
chiavetta creata con RUFUS
SCHEMA PARTIZIONE;(quale scegliere con Rufus?)
Modalità LEGACY parte solo cosi
Nella schermata iniziale KERNEL devo lasciarlo di default oppure NO ACPI
Provato anche con DVD fatto masterizzato sempre in LEGACY
Durante l installazione devo farle io le partizioni oppure lascio fare automaticamente
Incomincio ad installare ad un punto si ferma al 9% e si riavvia portandomi in una schermata iniziale non proseguendo l installazione
qualcuno puo elencarmi se sbaglio i passaggi sto provando in vari modi

Salve,
Mai usato né installato OpenSuse. :|
Nel loro sito consigliano questa utility per creare una usb bootabile. Non so se hai notato, sempre nel sito c'è una guida veloce all' installazione e mi sembra completa di info etcetc.
Per il resto, lascerei il kernel di default, puoi creare le partizioni se vuoi, se sai farlo...fallo, non vedo il problema. Se non ti senti sicuro, una una sola partizione, dal punto di vista pratico una separazione potrebbe tornar utile, dal punto di vista usabilità, velocità etcetc non ti cambia nulla.

Bye^^

Riepilogo installato SUSE perfettamente
con questi passaggi
modalità LEGACY
chiavetta USB (MBR UEFI)
non capisco il mio BIOS E GPT e devo impostarla cosi
cmq cosi parte il tutto
ho abbandonato opensuse mi sembra troppo complicato
chiedo una distribuzione semplice non UBUNTU,ne tantomeno complicata per installazione driver nvdia user freendly

Installato Debian tutto perfetto
il problema e che aggiornando i driver nvdia
driver Nvidia 340.65 in Debian,cinnamon va in crash(
sudo apt-get install nvidia-driver nvidia-glx nvidia-settings nvidia-xconfig nvidia-kernel-common
come fare per risolvere il problema
cinnamon crash fallback mode(messaggio di errore)con dopo schermata nera senza icone ne niente
posso recuperare cinnammon e risolvere il problema del crash
come disinstallo correttamente suddetto driver installato
la mia scheda video e gtx950m geforce nvdia

I driver 340.65 non supportano la tua scheda (vedi qua), devi installare i 352.79
Rimuovi i driver che hai installato e poi installa il driver giusto (devi aggiungere il repo backports come indicato nel wiki).

Come rimuovo il driver sbagliato ho provato con remove nel suddetto comando sudo
sudo apt-get remove nvidia-driver nvidia-glx nvidia-settings nvidia-xconfig nvidia-kernel-common ,e giusto il comando per rimuoverli
dal terminale leggo che non vi e traccia di glx nvdia eeccc,eppure io lho installato da terminale(il log)

il comando per installarli era questo
sudo apt-get install nvidia-driver nvidia-glx nvidia-settings nvidia-xconfig nvidia-kernel-common

come risolvo

con quel comando l'hai rimosso.

oppure puoi usare (per comodità):
Codice:
sudo apt-get purge nvidia*

Fatto ciò devi riavviare e seguire il wiki che ti ho linkato

Installato Debian tutto perfetto
il problema e che aggiornando i driver nvdia
driver Nvidia 340.65 in Debian,cinnamon va in crash(
come fare per risolvere il problema
cinnamon crash fallback mode(messaggio di errore)con dopo schermata nera senza icone ne niente
posso recuperare cinnammon e risolvere il problema del crash
come disinstallo correttamente suddetto driver installato
la mia scheda video e gtx950m geforce nvdia

vuoi una distro Semplice e ti installi Debian??? Vai di Kubuntu se non vuoi Ubuntu + unity. Debian è un po complicata per chi è alle prime armi su Linux, soprattutto perché di default è ripulita di codice nonfree, e quindi devi abilitare repo etc... E per l'installazione dei driver proprietari, non è automatizzata come su Ubuntu/Kubuntu etc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro