Distribuzione Linux per netpc

Pubblicità

Simomuso

Utente Attivo
Messaggi
460
Reazioni
22
Punteggio
40
Ciao a tutti. Sto cercando una distribuzione di linux per il mio netpc che uso in facoltà. E' un Acer Aspire One D257.
Specifiche :
- Intel Atom N570
- 1 GB DDR3
- Batteria a 6 celle

Per adesso sto usando Lubuntu 11.10 e mi trovo abbastanza bene. Però non so se esistano delle versioni specifiche per i netpc che permettano di consumare anche meno batteria. Cosa consigliate?

P.S : consigli per una maggior longevità della batteria sia dal lato fisico sia dal lato consumistico?
 
Per la batteria...usare il CPU governor on-demand (o powersafe se proprio vuoi), configurare per bene i laptop mode tools. E aspettare il kernel 3.3 che porta migliorie sia alla gestione del processore (oddio, ora non ricordo se c'entra pure l'atom) sia all'ASPM (che ha causato la nota regressione presente da qualche mese a questa parte).
 
Distribuzioni fatte apposta ce n'erano qualche anno fa, soprattutto alcune basate su Ubuntu (EasyPeasy, Ubuntu netbook remix). Poi Canonical si è inventata Unity, che su un pc è odiosa ma sui netbook ci sta benissimo. Nel frattempo i processori Atom di seconda generazione (pur continuando ad essere scarsissimi) hanno cominciato ad avere prestazioni accettabili...
Quindi di distribuzioni fatte apposta per netbook non ce ne sono più, oppure ci sono ma nessuno ne parla più, e questo significa che nessuno le usa più. Quindi sicuramente saranno poco supportate e poco aggiornate, da sconsigliare.
Io ho un Eeepc di primissima generazione ed i ragazzi di Arch hanno compilato un kernel apposta per quegli aggeggi, probabilmente altre persone di altre community hanno compilato kernel su misura anche per gli Aspire One, se ne trovi uno aggiornato e mantenuto prova ad installarlo.
Il mio Eeepc 700 (4 gb di storage, 500 Mb di RAM, processore Celeron 0 Mhz del pleistocene) con Arch ed Openbox e quel kernel apposito sembra quasi un pc normale, fa quasi tutto e lo fa bene.

Il consiglio è di tenerci Lubuntu o di installarci un'altra distro "normale", visto che quelle apposite per netbook sembra che siano acqua passata
 
Perfetto. Continuerò la convivenza con Lubuntu, che esegue tutto ciò di cui ho bisogno. Grazie per le risposte :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top