distribuzione leggere ma user friendly

Pubblicità
Ratpoison è difficile da usare.
Si gestisce ESCLUSIVAMENTE via tastiera.

Comunque, tra quelli il più leggero è Fluxbox + un pannello da aggiungere apparte.
Però anche LXDE va benone. Alla fine dei conti LXDE è un insieme di programmi che estendono Openbox.

annuncio importante: rinuncio con salix os.
ho scaricato l'immagine live, ed invece parte la normale installazione, che possiamo definire di modalità grafica stile windows 95.
molto macchinosa, poco chiara, e la frittata è servita: un bel "kernel panic" :oogle:

fedora arrivo.

per queste distro ultra minimaliste ne riparliamo se e quando avrò voglia di farmi del male.

mia piccola considerazione: cosa cavolo costerebbe agli sviluppatori inserire un'installazioen grafica semplice e pulita come quella di opensuse tipo.
benissimo fare una distro minmale scarna, con pochi programmi, ma l'installer mica fa parte di essa, e risolverebbe la vita a chi digerisce poco la riga di comando.

ho scaricato l'immagine live, ed invece parte la normale installazione, che possiamo definire di modalità grafica stile windows 95.
molto macchinosa, poco chiara, e la frittata è servita: un bel "kernel panic" :oogle:

fedora arrivo.

per queste distro ultra minimaliste ne riparliamo se e quando avrò voglia di farmi del male.

mia piccola considerazione: cosa cavolo costerebbe agli sviluppatori inserire un'installazioen grafica semplice e pulita come quella di opensuse tipo.
benissimo fare una distro minmale scarna, con pochi programmi, ma l'installer mica fa parte di essa, e risolverebbe la vita a chi digerisce poco la riga di comando.

è un controsenso :)

in una ditro minimale è dichiarato implicitamente che un installer grafico non c'è e va benissimo così !

avere un installer grafico significa legarsi ad almeno una libreria grafica , quindi perdere lo spirito modulare che le caratterizza !

avere un installer grafico significa legarsi ad almeno una libreria grafica , quindi perdere lo spirito modulare che le caratterizza !

scusa, ma a logica non dovrebbero esserci cmq le librerie grafiche visto che ha i DE ?
parlassimo di distro esclusivamente a riga di comando capirei.

ed in ogni caso c'è espressamente scritto sulla loro documentazione di un fantomatico installer grafico nel caso si usi la live cd.
ecco, io ho scaricato quella,, eppure niente, installazione classica e fine.
bah, l'unica è che il kernel che carica abbia qualche problema con il mio hardware (c'era scritto qualcosa al riguardo, durante il boot)

Ultima modifica:
dogma ha detto:

fedora arrivo.

Quella di Opensuse non è cosi semplice.
Ha un errore che si porta dietro da ANNI, e non scherzo, e non è stato corretto.
@centoventicinque sapevi che nell'installer OpenSuse quando scegli dove installare GRUB il bootloader viene scritto APPENA clicchi? Andare avanti in quel punto è inutile. Scegli il disco sbagliato e hai fatto la frittata.

Sent from my GT-I9300 using Forum Runner :figo:

mmm, di questo non mi ero accorto.
sarà che la trovo così semplice, ma con quella praticamente mai casini.

cmq grazie: nel caso non risolvano con le prossime distro, doppia attenzione in quel punto ;)

dogma ha detto:
mmm, di questo non mi ero accorto.
sarà che la trovo così semplice, ma con quella praticamente mai casini.

cmq grazie: nel caso non risolvano con le prossime distro, doppia attenzione in quel punto ;)

Non lo risolveranno mai quel baco mi sa. Sanno tutti che c'è. Io me ne accorsi 4 anni fa. E fu il motivo per cui la cestinai subito.

Ultima modifica:
cmq su una cosa sono colpevole:
non ho scaricato la live di salix bensì il disco di installazione :cav:
concorso di colpa di quelli di salix: da xfce in giù niente live, sono razzisti riguardo i DE :D

io naturalmente mi ero subito fiondato sulla versione con lxde, e non mi ero accorto del fatto.

allora dai, faccio un altro tentativo.
però prima mi conviene sentire direttamente sul loro forum se con la live di xfce posso scegliere poi in installazione lxde, o se devo metterlo successivamente

dogma ha detto:
cmq su una cosa sono colpevole:
non ho scaricato la live di salix bensì il disco di installazione :cav:
concorso di colpa di quelli di salix: da xfce in giù niente live, sono razzisti riguardo i DE :D

io naturalmente mi ero subito fiondato sulla versione con lxde, e non mi ero accorto del fatto.

allora dai, faccio un altro tentativo.
però prima mi conviene sentire direttamente sul loro forum se con la live di xfce posso scegliere poi in installazione lxde, o se devo metterlo successivamente

Usa direttamente LXDE. La pecca di XFCE è che consuma 1MB in più.
Ti giuro che gli sviluppatori ci stanno lavorando. Lo considerano peggio di un bug critico. :)

ma infatti voglio mettere LXDE.
il problema è che la live cd con quello non c'è.
il "minimo" sindacale per quello è XFCE.
infatti ho già provato a sentire direttamente sul forum di salix se con la live di XFCE posso successivamente scegliere LXDE in installazione.
altrimenti amen, me lo installerò a parte.

- - - Updated - - -

ok, sono riuscito ad installarlo partendo dal live cd.

inoltre, per quanto centoventicinque possa ritenerlo blasfemo, in quel modo c'era l'installer grafico.
molto minimalista, e che presuppone per forza un po' di conoscenza di base, però onesto.
per me, le distribuzioni non rivolte a chi trova gusto a smanettare, devono avere tutte un minimo di installer grafico.
poi ovvio che più le distribuzioni sono ingorde di hardware più devono offrire, sia in termini di opzioni che dì semplicità

io continuo a pensare che lubuntu era la soluzione migliore, ha anche l'installer grafico a prova di bambino, e ad essere veloce, fidati è veloce, lo tengo su un netbook con atom 270 con 1gb di ram e un ssd cesso, ed è una scheggia.
poi fai tu.

- - - Updated - - -

ok, sono riuscito ad installarlo partendo dal live cd.

inoltre, per quanto centoventicinque possa ritenerlo blasfemo, in quel modo c'era l'installer grafico.
molto minimalista, e che presuppone per forza un po' di conoscenza di base, però onesto.
per me, le distribuzioni non rivolte a chi trova gusto a smanettare, devono avere tutte un minimo di installer grafico.
poi ovvio che più le distribuzioni sono ingorde di hardware più devono offrire, sia in termini di opzioni che dì semplicità

che io sia talebano non ci piove.

anzi, per come la vedo io un installer può anche non esserci affatto , se il tutto è ben documentato vivo sereno ugualmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro