PROBLEMA Distribuzione GPU 2021

robynson

Bannato a Vita
408
41
CPU
I9 9900kf
Dissipatore
Fuma2
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
SSD 500gb
RAM
Ddr4 Corsair evelange 2x8 16gb 3200
GPU
Zotac twin Edge Rtx 3070 OC
Audio
realteck
Monitor
Dell 2560x1440 27"
PSU
Colermaster 700w 80 plus
Case
SHARKOON atx
OS
windows 10pro
Beh, al doppio del prezzo certo, ne trovi tante non solo quella. C'è comunque un punto in cui la domanda non va oltre. I prezzi che si sono stabilizzati probabilmente sono quel punto. Se ad esempio una 1660 Super si vende a 650 ora, mentre in condizioni normali si troverebbe a 250 a metà 2021, è perchè evidentemente la gente è disposta a spendere quei soldi.
Purtroppo, e finché pochi sono disposti ad aspettare tempi migliori ,e non a spendere cifre assurde per VGA medio basse ,i prezzi rimarranno così , finché il mercato non sarà saturo e la maggior parte avrà la sua bella scheda pagata a peso d'oro ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Una cosa strana che ho notato dai vari listini , è che si trovano facilmente anche se al doppio del loro prezzo le Rtx 2060 , forse che ne avevano grosse scorte nei magazzini ? O i produttori stanno giocando sporco ?
Sì, sovviene il sospetto (che poi è molto più di un sospetto) che un po' tutti (quelli che mostrano di non avere un'integrità di base, Nvidia compresa) vogliano trarre vantaggio da una situazione drammatica (peraltro lo shortage delle GPU era conosciuto già dal 2017, ben prima dello scoppio della pandemia, la pandemia ha solo esacerbato una situazione già critica), massimizzando i loro profitti.
Si tratta di un tipo di abuso fraudolento, tecnicamente chiamato "manipolazione del mercato" (in inglese, "market manipulation" o "price gouging"), che in molti paesi costituisce reato ma non si sta facendo nulla per arginare tale fenomeno illegale, l'intero sistema è da condannare per corruzione.
Non c'è nessuna offerta limitata, le schede e i chip vengono venduti ai bots e poi rimessi in vendita dai bagarini (che ora si chiamano "scalpers", in modo edulcorato), sia dettaglianti che privati, al doppio e al triplo del loro valore.
Finché le vendite vanno a gonfie vele, a queste "piattole" non gliene potrebbe fregare meno di che tipo sono i loro clienti.
Anche le piattaforme di compravendita, tipo E**y e Am**on, non stanno facendo nulla per bloccare tali attività illegali e sappiamo bene il perché.
Il privato che fa attività di "scalping" mostra di essere sleale, una persona inaffidabile e senza alcuna integrità morale, indegno di qualsiasi considerazione, soprattutto in Rete questi fenomeni sono "amplificati" perché è facile nascondersi dietro un cavo Ethernet, mantenendo intatta la propria bella "facciata".
Ciao ?
 
  • Mi piace
Reazioni: robynson

DV7

Nuovo Utente
55
9
La colpa di questa crisi di VGA è questa :




I materiali , i chip , wafer , silicio hanno influito in minima parte. A me non risulta che gli smartphone abbiano subito un inflazione del genere pur richiedendo materiali in parte simili. Una VGA che dovrebbe costare 200/250 euro ora ne costa 700 ,è tutta colpa dei miner e delle criptovalute
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: robynson

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
La colpa di questa crisi di VGA è questa :




I materiali , i chip , wafer , silicio hanno influito in minima parte. A me non risulta che gli smartphone abbiano subito un inflazione del genere pur richiedendo materiali in parte simili. Una VGA che dovrebbe costare 200/250 euro ora ne costa 700 ,è tutta colpa dei miner e delle criptovalute

Ma tu vivi sul pianeta terra? Forse non segui il mercato. La carenza c'è praticamente per metà delle materie. Acer non riesce a produrre abbastanza notebook come si vede l'articolo qua sotto, soddisfa il 50% della produzione, milioni di macchine a cui è stata fermata la produzione perchè manca la componentistica elettrica. E quando si parla di smartphone, come ho detto, bisogna guardaere i numeri. In un anno vendi circa 40 milioni di schede grafiche, in un anno vendi 200 milioni di iphone, 250 milioni di smartphone samsung, +gli altri (briciole rispetto ai primi 2, ma comunque un altro 50 milioni). Le scorte dei produttori di smartphone non sono neanche paragonabili a quelle di Nvidia o AMD, lo dicono i numeri, Ma anche per loro scarseggiano tanto che Samsung ha rimandato proprio l'uscita dei nuovi modelli, ed il futuro è molto incerto.
Il mining influisce, ma solo in minima parte.

 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Ma tu vivi sul pianeta terra? Forse non segui il mercato. La carenza c'è praticamente per metà delle materie. Acer non riesce a produrre abbastanza notebook come si vede l'articolo qua sotto, soddisfa il 50% della produzione, milioni di macchine a cui è stata fermata la produzione perchè manca la componentistica elettrica. E quando si parla di smartphone, come ho detto, bisogna guardaere i numeri. In un anno vendi circa 40 milioni di schede grafiche, in un anno vendi 200 milioni di iphone, 250 milioni di smartphone samsung, +gli altri (briciole rispetto ai primi 2, ma comunque un altro 50 milioni). Le scorte dei produttori di smartphone non sono neanche paragonabili a quelle di Nvidia o AMD, lo dicono i numeri, Ma anche per loro scarseggiano tanto che Samsung ha rimandato proprio l'uscita dei nuovi modelli, ed il futuro è molto incerto.
Il mining influisce, ma solo in minima parte.


Si trovato ancora gli smartphone più degli altri perché TSMC ha dato priorità ha loro ed hai componenti pc, per le auto sono rimaste le briciole.../


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DV7

Nuovo Utente
55
9
Senza colpevolizzare nessuno, perché ognuno col proprio danaro fa ciò che vuole, ma se i prezzi sono ancora alle stelle dopo un anno o più, è perché c'è chi accetta di acquistare a queste condizioni e a prezzi triplicati. Mi spiego meglio, se compro una Nvidia 1050 a 400 euro o una 1660 a 700 euro sto facendo e finanziando il gioco di questi bagarini autorizzati. Io con 650 eur ci ho assemblato un computer con componenti nuovi ed anche avendoli non comprerei mai una scheda video che costa quanto un intera build. È questione di consumo critico, ovviamente senza condannare chi lo fa
 
  • Mi piace
Reazioni: robynson

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Come è stato detto, dipende dalla situazione. Se tu hai già un pc con una scheda grafica decente, tieni duro e aspetti tempi migliori.
Ma se hai una 580rx e ti si rompe? Se hai un pc scarso e stai aspettando da tempo di cambiarlo? Aspettare un anno per una persona che può comunque giocare, magari abbassando qualche dettaglio sui giochi decente, è una cosa. Aspettare un anno per chi non può giocare, un'altra, e tutta la prospettiva cambia (fateci caso: chi dice "non è il momento buono" è sempre qualcuno che non ne ha bisogno, per chi non ne ha bisogno ovvio che i prezzi siano troppo alti).
Io trovassi una 1660 super a 450 oggi la comprerei, immediatamente, perchè è da 8 mesi che voglio fare un upgrade e so benissimo che mi aspetteranno almeno altri 8 mesi, prima che i prezzi tornino decenti. Però a 450 non la trovo perchè, evidentemente, gente che guadagna più di me (o che semplicemente spende meno soldi di me in altre cose, come faccio spesso io) è disposta a spenderne 650 per una 1660 super.
 
  • Mi piace
Reazioni: Commodore74

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Come è stato detto, dipende dalla situazione. Se tu hai già un pc con una scheda grafica decente, tieni duro e aspetti tempi migliori.
Ma se hai una 580rx e ti si rompe? Se hai un pc scarso e stai aspettando da tempo di cambiarlo? Aspettare un anno per una persona che può comunque giocare, magari abbassando qualche dettaglio sui giochi decente, è una cosa. Aspettare un anno per chi non può giocare, un'altra, e tutta la prospettiva cambia (fateci caso: chi dice "non è il momento buono" è sempre qualcuno che non ne ha bisogno, per chi non ne ha bisogno ovvio che i prezzi siano troppo alti).
Io trovassi una 1660 super a 450 oggi la comprerei, immediatamente, perchè è da 8 mesi che voglio fare un upgrade e so benissimo che mi aspetteranno almeno altri 8 mesi, prima che i prezzi tornino decenti. Però a 450 non la trovo perchè, evidentemente, gente che guadagna più di me (o che semplicemente spende meno soldi di me in altre cose, come faccio spesso io) è disposta a spenderne 650 per una 1660 super.
guarda quello che hai detto è vero, chi ti dice di aspettare son tutti coloro che hanno una schede ed infatti tutti gli admin di questo forum possiedono almeno una rtx 3000 e qualcuno ne ha addirittura più di una .....se io fossi nella tua situazione ossia senza scheda mi butterei nell'usato, su un sito noto da dicembre a questa parte avro visto almeno un centinaio di occasioni tra rtx 2080/2070 ecc ecc, che poi c'è il rischio che si rompano?........... quello è anche vero, credo di aver visto almeno una 50 di rtx 2070 dal prezzo di 450-600 ed altrettante 2080 super da 500-800 euro , son tutte persone che hanno fatto upgrade dalla serie 2000 alla 3000, lo so che è un bel rischio, ma di certo questa situazione sta andando avanti da almeno un anno e se qualcuno si è svegliato adesso per una scheda video bhe...
 
  • Mi piace
Reazioni: robynson
U

Utente 16812

Ospite
Vulgus vult decipi, ergo decipiatur ... ?

P.S. "il popolino vuole essere preso per il ****, e allora prendiamolo per il ****", i romani non sbagliavano mai ?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
guarda quello che hai detto è vero, chi ti dice di aspettare son tutti coloro che hanno una schede ed infatti tutti gli admin di questo forum possiedono almeno una rtx 3000 e qualcuno ne ha addirittura più di una .....se io fossi nella tua situazione ossia senza scheda mi butterei nell'usato, su un sito noto da dicembre a questa parte avro visto almeno un centinaio di occasioni tra rtx 2080/2070 ecc ecc, che poi c'è il rischio che si rompano?........... quello è anche vero, credo di aver visto almeno una 50 di rtx 2070 dal prezzo di 450-600 ed altrettante 2080 super da 500-800 euro , son tutte persone che hanno fatto upgrade dalla serie 2000 alla 3000, lo so che è un bel rischio, ma di certo questa situazione sta andando avanti da almeno un anno e se qualcuno si è svegliato adesso per una scheda video bhe...

Il motivo per cui non vado sull'usato per una cosa delicata, come può essere una componente elettrica, è proprio quello da te descritto. Se spendo 100-200 euro e qualcosa non va, amen, buttarne via 500-700 per qualcosa di rotto mi farebbe girare le scatole.
Tra l'altro l'usato ormai ha prezzi alti, se guardi anche il mercatino qua ti sparano 500 per una 1660 super di 4 mesi. Se trovi un prezzo che è basso ti viene giustamente da chiederti se è basso perchè la persona non sa che potrebbe venderla a molto di più ma è onesta, o perchè è rotta (e quasi sempre, quando i prezzi sono troppo bassi, c'è una fregatura dietro).
 
  • Mi piace
Reazioni: robynson

robynson

Bannato a Vita
408
41
CPU
I9 9900kf
Dissipatore
Fuma2
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
SSD 500gb
RAM
Ddr4 Corsair evelange 2x8 16gb 3200
GPU
Zotac twin Edge Rtx 3070 OC
Audio
realteck
Monitor
Dell 2560x1440 27"
PSU
Colermaster 700w 80 plus
Case
SHARKOON atx
OS
windows 10pro
Senza colpevolizzare nessuno, perché ognuno col proprio danaro fa ciò che vuole, ma se i prezzi sono ancora alle stelle dopo un anno o più, è perché c'è chi accetta di acquistare a queste condizioni e a prezzi triplicati. Mi spiego meglio, se compro una Nvidia 1050 a 400 euro o una 1660 a 700 euro sto facendo e finanziando il gioco di questi bagarini autorizzati. Io con 650 eur ci ho assemblato un computer con componenti nuovi ed anche avendoli non comprerei mai una scheda video che costa quanto un intera build. È questione di consumo critico, ovviamente senza condannare chi lo fa
Purtroppo vi è ancora troppa gente che non bada a spese per soddisfare la ?,se penso che con i soldi di una VGA di media potenza si acquista un frigo+cucina gas+forno microonde e avanza pure € per qualcos'altro .....
 
  • Mi piace
Reazioni: DV7
U

Utente 16812

Ospite
Come è stato detto, dipende dalla situazione. Se tu hai già un pc con una scheda grafica decente, tieni duro e aspetti tempi migliori.
Ma se hai una 580rx e ti si rompe? Se hai un pc scarso e stai aspettando da tempo di cambiarlo? Aspettare un anno per una persona che può comunque giocare, magari abbassando qualche dettaglio sui giochi decente, è una cosa. Aspettare un anno per chi non può giocare, un'altra, e tutta la prospettiva cambia (fateci caso: chi dice "non è il momento buono" è sempre qualcuno che non ne ha bisogno, per chi non ne ha bisogno ovvio che i prezzi siano troppo alti).
Io trovassi una 1660 super a 450 oggi la comprerei, immediatamente, perchè è da 8 mesi che voglio fare un upgrade e so benissimo che mi aspetteranno almeno altri 8 mesi, prima che i prezzi tornino decenti. Però a 450 non la trovo perchè, evidentemente, gente che guadagna più di me (o che semplicemente spende meno soldi di me in altre cose, come faccio spesso io) è disposta a spenderne 650 per una 1660 super.
La RX 580 non è un bene primario né secondario, se si rompe puoi fare benissimo tutto con l'integrata, tranne il gaming che non è essenziale, oppure si ricorre ad altre soluzioni che non siano dettate da atti speculatori.
Chi dice "non è il momento buono" magari è uno che non vuole farsi fottere da questi filibustieri, non ti pare ?
Poi permettimi di dirti che non è una questione di chi ha più o meno soldi ma è una questione di cretinaggine.
Per una macchina che vale 20000€ tu spenderesti 40000€ o 50000€ ? ?
Post unito automaticamente:

Il motivo per cui non vado sull'usato per una cosa delicata, come può essere una componente elettrica, è proprio quello da te descritto. Se spendo 100-200 euro e qualcosa non va, amen, buttarne via 500-700 per qualcosa di rotto mi farebbe girare le scatole.
Tra l'altro l'usato ormai ha prezzi alti, se guardi anche il mercatino qua ti sparano 500 per una 1660 super di 4 mesi. Se trovi un prezzo che è basso ti viene giustamente da chiederti se è basso perchè la persona non sa che potrebbe venderla a molto di più ma è onesta, o perchè è rotta (e quasi sempre, quando i prezzi sono troppo bassi, c'è una fregatura dietro).
Direi di giudicare dai fatti, non partendo da pregiudizi, fino a prova contraria di una persona ci si può fidare.
Ci si accorda, se c'è qualcosa che non va si restituisce il prodotto, i soldi non si possono perdere.
A più di 100€ (spedizione inclusa) la mia 1650 "Ultra" (basata sul chipset TU106, quello delle RTX 2060/2070 ma la dicitura ULTRA non c'entra nulla perché ha le stesse specifiche della 1650 liscia) non potrei venderla e funziona ancora benissimo dopo 2 anni, non c'è nessuna fregatura e di me ci si può fidare ciecamente ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
La RX 580 non è un bene primario né secondario, se si rompe puoi fare benissimo tutto con l'integrata, tranne il gaming che non è essenziale, oppure si ricorre ad altre soluzioni che non siano dettate da atti speculatori.
Chi dice "non è il momento buono" magari è uno che non vuole farsi fottere da questi filibustieri, non ti pare ?
Poi permettimi di dirti che non è una questione di chi ha più o meno soldi ma è una questione di cretinaggine.
Per una macchina che vale 20000€ tu spenderesti 40000€ o 50000€ ? ?

Io dissento e ti spiego il perchè. Ogni anno vengono venduti 200 milioni di iphone (ben più dei 40 milioni di schede grafiche) che variano tra i 700 ed i 1000$ del pro max (e che da noi in Europa diventano, con l'iva di ogni paese, circa 1300). Ogni anno Samsung vende un 40-50 milioni di top gamma (flip, fold, serie S) che costano altrettanto. Allora, nessuno di noi che li compra ogni anno (io sono uno di quelli, premetto, anche se il mio s21 ultra 256 di listino a 1400 l'ho pagato 1100) pensa che quei soldi siano giustificati, è chiaramente uno sfizio, ed il valore reale di un top gamma è nettamente inferiore. Però a quel prezzo si vendono, e li vendono. In un'economia di mercato, il valore è quello che la gente è disposta a spendere. Può darmi fastidio? Certo che si, preferirei pagarlo 800 ogni anno, però perchè mai un'azienda dovrebbe abbassare i prezzi quando sa che guadagna nei fatti di più tenendoli alti?
Quasi tutti quelli che dicono "non è il momento buono" sono persone che la loro bella scheda grafica funzionante ce l'hanno dentro al pc, e magari più di una. L'intera economia è basata sul concetto di tradeoff, tu paghi qualcosa per avere qualcosa invece di qualche altra cosa. Se hai tanti soldi, il problema non te lo poni proprio. Uno che spende 5000 euro per un oggetto LV o Hermes non è che si domanda quanto valga, la vuole, e la compra. Per chi i soldi non li ha illimitati è una questione di priorità. Uno che ha una casa dove vive, ha da mangiare, e non spende tanto in altre cose, anche se sa che il gaming non è essenziale, si pone giustamente una domanda... quanto sono disposto a pagare per giocare come voglio io ed a cosa voglio io? Se vuole giocare a Cyberpunk o Valhalla non può usare un'integrata di un 11600.
Io ti faccio notare che in quello che dici (non prenderla sul personale) c'è una mancanza di obiettività. Perchè per te chi spende 600 per una 1660 super è un cretino perchè non li vale, ma un altro potrebbe dire che sono idioti quelli che si prendono la scheda top da 1000 ogni anno (invece che una da 270, in tempi normali) perchè vogliono giocare in 4k 140hz full dettagli ecc (e spesso chi dice che "non è il momento buono" sono proprio quelli che ne spendono di più di soldi, per le schede grafiche). In altre parole, se ci mettiamo a giudicare gli altri non se ne esce più. Ognuno ha i suoi interessi e le sue priorità ed è disposto a spendere soldi in base a quello.

Direi di giudicare dai fatti, non partendo da pregiudizi, fino a prova contraria di una persona ci si può fidare.
Ci si accorda, se c'è qualcosa che non va si restituisce il prodotto, i soldi non si possono perdere.
A più di 100€ (spedizione inclusa) la mia 1650 "Ultra" (basata sul chipset TU106, quello delle RTX 2060/2070 ma la dicitura ULTRA non c'entra nulla perché ha le stesse specifiche della 1650 liscia) non potrei venderla e funziona ancora benissimo dopo 2 anni, non c'è nessuna fregatura e di me ci si può fidare ciecamente ?

Beh io non mi riferivo a te. Però se vai a guardare i soliti siti (tipo subito), una 1660 super varia tra i 450 ed i 650. A meno non la trovi. Comprare qualcosa da un privato è sempre un rischio, perchè un conto è un usato garantito che ti può offrire un negozio dove hai assistenza, ma se compri da un comune cittadino quello può dirti "eh ma la scheda funzionava quando l'ho mandata l'hai rotta tu installandola". E' vero, mi dirai con Paypal si può contestare (o con tuttosubito), però chi vende a prezzi bassi di solito (chissà come mai) accetta solo paypal gift (in pratica i soldi li mandi come regalo e non li puoi avere indietro). Il mercato dell'usato è impestato da truffe di ogni tipo (ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori). Ovvio se la vendi qua sul forum e la compri da qualcuno che conosci è diverso, ma tu per caso vedi una 1660 super a prezzi decenti usata qua? Io non ne vedo (ad esempio).
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io dissento e ti spiego il perchè. Ogni anno vengono venduti 200 milioni di iphone (ben più dei 40 milioni di schede grafiche) che variano tra i 700 ed i 1000$ del pro max (e che da noi in Europa diventano, con l'iva di ogni paese, circa 1300). Ogni anno Samsung vende un 40-50 milioni di top gamma (flip, fold, serie S) che costano altrettanto. Allora, nessuno di noi che li compra ogni anno (io sono uno di quelli, premetto, anche se il mio s21 ultra 256 di listino a 1400 l'ho pagato 1100) pensa che quei soldi siano giustificati, è chiaramente uno sfizio, ed il valore reale di un top gamma è nettamente inferiore. Però a quel prezzo si vendono, e li vendono. In un'economia di mercato, il valore è quello che la gente è disposta a spendere. Può darmi fastidio? Certo che si, preferirei pagarlo 800 ogni anno, però perchè mai un'azienda dovrebbe abbassare i prezzi quando sa che guadagna nei fatti di più tenendoli alti?
Quasi tutti quelli che dicono "non è il momento buono" sono persone che la loro bella scheda grafica funzionante ce l'hanno dentro al pc, e magari più di una. L'intera economia è basata sul concetto di tradeoff, tu paghi qualcosa per avere qualcosa invece di qualche altra cosa. Se hai tanti soldi, il problema non te lo poni proprio. Uno che spende 5000 euro per un oggetto LV o Hermes non è che si domanda quanto valga, la vuole, e la compra. Per chi i soldi non li ha illimitati è una questione di priorità. Uno che ha una casa dove vive, ha da mangiare, e non spende tanto in altre cose, anche se sa che il gaming non è essenziale, si pone giustamente una domanda... quanto sono disposto a pagare per giocare a come voglio io ed a cosa voglio io? Se vuole giocare a Cyberpunk o Valhalla non può usare un'integrata di un 11600.
Io ti faccio notare che in quello che dici (non prenderla sul personale) c'è una mancanza di obiettività. Perchè per te chi spende 600 per una 1660 super è un cretino perchè non li vale, ma un altro potrebbe dire che sono idioti quelli che si prendono la scheda top da 1000 ogni anno (invece che una da 270, in tempi normali) perchè vogliono giocare in 4k 140hz full dettagli ecc (e spesso chi dice che "non è il momento buono" sono proprio quelli che ne spendono di più di soldi, per le schede grafiche). In altre parole, se ci mettiamo a giudicare gli altri non se ne esce più. Ognuno ha i suoi interessi ed è disposto a spendere soldi in base a quello.
il tuo discorso non fa una pieega ed ogni uno è padrone con i propri soldi di farci quello che vuole,

Io spendo per le shcede grafiche ma è oggwettivo che inq uesto momento non è proprio il momento adatto per comprare, il perchè è dato da diversi fattori, ma prioncipalmente da una situazione pandemica che ha portato a sopravvalutare certi beni.

Quindi ok se ti serve per forza la compri e la paghi quello che costa, ma non è chefai un affare in questo momento
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili