Allora addio nuovi games PC e nuove VGA ,godiamoci le migliaia di€ risparmiati per inutili VGA a prezzo d'oro , in viaggi e vacanze con le proprie fidanzate
La stima di perdite per il 2021 con 3,9 milioni i veicoli in meno prodotti a livello globale
motori.corriere.it
Quando leggi notizie simili, e cioè che solo per le auto si stima una perdita di 110 miliardi per i produttori, capisci che la carenza per le schede grafiche in rapporto finisce per avere una dimensione ben più piccola.
Ovviamente in questa situazione anche chi produce giochi ci perde perchè se molti non possono giocarci, non li compreranno.
Molti non comprendono la gravità perchè non hanno presente come funzioni il commercio di oggi. Le aziende si organizzano, mesi, e spesso anche anni, prima, prevedendo in anticipo di quante materie avranno bisogno per le produzioni. Questo per ottimizzare il processo, non averne cioè mai impegnate troppe che stanno ferme, o troppo poche per quello che devono realizzare. E tutto questo, ovviamente, non è stabilito solo per la componentistica, ma anche per il numero di stabilimenti necessari alla produzione, e operai necessari per produrre la merce.
Il Covid ha fatto saltare tutto, prima perchè non si lavorava (ma quello è durato pochissimo in Asia), poi perchè la domanda è stata troppo alta per l'offerta, nel caso dei semiconduttori c'è stato anche un problema commerciale con la Cina, il risultato è che sono saltati tutti i numeri. Ma di tutto, non solo dei semiconduttori, c'è una scarsezza nel mercato di materiali di qualsiasi tipo.
E il problema è che, anche dovessi avere la componentistica, il numero di produzioni che puoi fare è limitato. Se hai operai e stabilimenti che più di X non possono fare al giorno, anche se hai materiali per 10x, riesci comunque a farne solo X. E aumentare la produzione non è una cosa che puoi fare dall'oggi al domani, serve moltissimo tempo.
Secondo me, se uno vuole giocare, o accetta di giocare con le console (sempre se le trova), oppure se proprio vuole giocare con i pc (su console molti generi non si giocano bene), dire chiaramente che a lungo i prezzi rimarranno tanto alti, e bisognerà pagare tanto. Fare i paragoni con i prezzi pre covid ha poco senso, perchè quelli non ci sono, e non ci saranno a lungo. Per un periodo bisognerà accettare di giocare a dettagli inferiori, pagando hardware quanto quello che prima ti faceva giocare a definizioni migliori. Alternative non ce ne sono.