Distribuire Wi-Fi [2.5 Giga FTTH]

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo è ovvio, ma ho chiesto più e più volte conferme onde evitare inganni e mi è stato confermato che quando dicono 2.5 Giga si riferiscono proprio alla velocità di connessione, a cui siamo comunemente abituati con la 100 Mega, o per chi cel'ha già 1000 Mega.
Per velocità interna di rete suppongo che intendi dire quella effettiva data dai device che ho in casa, ad esempio router switch etc.

Quanto meglio in scala da 1 a 100 se quantificabile?
Si ma è inutile avere millemila velocità di connessione e banda interna di rete limitata.
Lo standard WiFi 802.11ax (WiFi 6) è l’evoluzione dello standard WiFi 802.11ac.
A differenza dello standard 802.11ac che prevede l’impiego della sola banda a 5 GHz, 802.11ax utilizza sia la banda 2.4GHz che la banda 5 GHz.
Il nuovo TIM HUB+ usa lo standard 802.11ax (WiFi 6) MIMO 4×4 sia a 2.4GHz che a 5 GHz.
- Aumento velocità massima in banda 2.4GHz e 5 GHz ma solo con client Wi Fi 6 grazie a 802.11ax che usa la modulazione 1024 QAM per trasferimenti più veloci in condizioni di copertura ottimale
- Migliore copertura WiFi sulla banda 2.4 GHz grazie al 4×4

Altre funzioni supportate dallo standard 802.11ax (WiFi 6):

- OFDMA - trasmissione simultanea a/da molteplici client con assegnazione a ciascuno di un set di sottoportanti OFDM.
- Uplink MU MIMO - per estendere il MU MIMO 802.11ac anche alle trasmissioni dai client verso il modem.

Il D-link X5460 è un router con supporto wifi 6 che dovresti sostanzialmente mettere in cascata al Tim-Hub+
Ha porte ethernet da 1 Gb. Cosa dovrebbe avere in più al Tim Hub+?
Se vuoi diffondere meglio il wifi nell'abitazione meglio mettere degli extender mesh wifi 6
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Questo è ovvio, ma ho chiesto più e più volte conferme onde evitare inganni e mi è stato confermato che quando dicono 2.5 Giga si riferiscono proprio alla velocità di connessione, a cui siamo comunemente abituati con la 100 Mega, o per chi cel'ha già 1000 Mega.
Per velocità interna di rete suppongo che intendi dire quella effettiva data dai device che ho in casa, ad esempio router switch etc.

Quanto meglio in scala da 1 a 100 se quantificabile?
Dipende. Hai una casa grande? in quanti usate internet? Laptop, smartphone, streaming?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Cosa dovrebbe avere in più al Tim Hub+?
Nulla, non lo prendo per sostituire il router del gestore, ma per estendere il wifi.
Se vuoi diffondere meglio il wifi nell'abitazione meglio mettere degli extender mesh wifi 6
Purtroppo di questo non ne capisco.
Da cosa deduco cosa è meglio utilizzare per diffondere il wifi?
Fino ad ora mi rifecevo alle principali caratteristiche, quali appunto lo standard, e i limiti di velocità.
Dipende. Hai una casa grande? in quanti usate internet? Laptop, smartphone, streaming?
Si abbastanza.
Se consideriamo tutti i device possiamo arrivare tranquillamente sui 20 dispositivi, ma in realtà anche di più, per andare sul sicuro diciamo sui 30, se aggiungiamo anche i vari Alexa e simili.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nulla, non lo prendo per sostituire il router del gestore, ma per estendere il wifi.

Purtroppo di questo non ne capisco.
Da cosa deduco cosa è meglio utilizzare per diffondere il wifi?
Fino ad ora mi rifecevo alle principali caratteristiche, quali appunto lo standard, e i limiti di velocità.

Si abbastanza.
Se consideriamo tutti i device possiamo arrivare tranquillamente sui 20 dispositivi, ma in realtà anche di più, per andare sul sicuro diciamo sui 30, se aggiungiamo anche i vari Alexa e simili.
Direi di attendere che ti installino il Tim Hub+ executive per decidere. Un router ci sarebbe già e in una rete ci deve essere un solo router che gestisce i dispositivi collegati. In pratica con quel D-link sostituiresti le funzioni del Tim HUb+
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
In pratica con quel D-link sostituiresti le funzioni del Tim HUb+
Com'è possibile se lo collego in cascata e lo adopero solo per i dispositivi Wi-Fi?
I PC saranno collegati col cavo LAN al router TIM.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Com'è possibile se lo collego in cascata e lo adopero solo per i dispositivi Wi-Fi?
I PC saranno collegati col cavo LAN al router TIM.
Quindi lo useresti come access point disabilitando la funzione di router?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Quindi lo useresti come access point disabilitando la funzione di router?
Si, lo scopo sarebbe di collegarlo via cavo al router principale e piazzarlo a 20 metri di distanza in un'altro punto della casa per propagare la connessione in un'altra area.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, lo scopo sarebbe di collegarlo via cavo al router principale e piazzarlo a 20 metri di distanza in un'altro punto della casa per propagare la connessione in un'altra area.
Però questo potrebbe essere fatto molto più economicamente con l'installazione di ripetitori Mesh Wifi 6. Direi però di attendere l'installazione del Tim Hub+ che è fornito col wifi certificato. Il tecnico Telecom verifica che il segnale sia sufficiente in tutta la casa.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Però questo potrebbe essere fatto molto più economicamente con l'installazione di ripetitori Mesh Wifi 6
Se vado a perderci di qualità, spendere 180€ una tantum non è un problema, se il risultato sarà eccezionaele.
In ogni caso credo che ti riferisca a quei "cubetti" che si alimentano in corrente e con un cavo ethernet.
Leggo da molte parti questo termine (Mesh) ma non capisco di cosa si tratti concretamente, definizione a parte.
E adesso che connessione hai?
Una umile 100 Mega in DL e 20 Mega in UL !
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se vado a perderci di qualità, spendere 180€ una tantum non è un problema, se il risultato sarà eccezionaele.
In ogni caso credo che ti riferisca a quei "cubetti" che si alimentano in corrente e con un cavo ethernet.
Leggo da molte parti questo termine (Mesh) ma non capisco di cosa si tratti concretamente, definizione a parte.

Una umile 100 Mega in DL e 20 Mega in UL !
Una rete mesh WiFi è una rete peer-to-peer (dunque non server-to-client) in cui i vari elementi che la compongono, chiamati “nodi”, concorrono in ugual misura alla distribuzione dei pacchetti dati, senza alcun ordine gerarchico. I nodi che compongono la rete mesh non sono altro che punti di accesso WiFi. L'effetto principale di questa architettura è che uniforma le caratteristiche del segnale.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Se vado a perderci di qualità, spendere 180€ una tantum non è un problema, se il risultato sarà eccezionaele.
In ogni caso credo che ti riferisca a quei "cubetti" che si alimentano in corrente e con un cavo ethernet.
Leggo da molte parti questo termine (Mesh) ma non capisco di cosa si tratti concretamente, definizione a parte.

Una umile 100 Mega in DL e 20 Mega in UL !
Umile si fa per dire. Secondo me non noterai molta differenza tra i due dispositivi. Eventualmente di accorgerai di avere più banda. Ma è una cosa diversa.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Umile si fa per dire. Secondo me non noterai molta differenza tra i due dispositivi. Eventualmente di accorgerai di avere più banda. Ma è una cosa diversa.
Nel mio caso non cambierebbero solo i dispositivi, ma come appunto dicevo anche i piani.
Avere più banda e/o più velocità, non sarebbe poca roba, visto che a volte bastano 2 dispositivi che effettuano upload o fanno cose significative con internet, per rallentare tutta la casa facendo sbalzare il ping a tutti.
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Ma il D-Link dir-x5460 non é un access point é un router. Se vuole usare il router TIM non é meglio un access point? Tipo ubiquiti.
P.s i 2,5 Gbit sarà durissima usarli in wifi,
meglio il cavo ( e un router serio)
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili