Distorsioni audio quando c'è un trasferimento su HDD usb esterno!

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Ciao,
premetto che non so se va bene postare una cosa del genere in questa sezione, ma volevo sapere se qualcun altro ha un problema simile al mio.

Oggi mi sono comperato un hdd usb esterno da 500gb (maxtor basics) usb 2.0 col suo alimentatorino eccetera eccetera. Lo collego, funziona a meraviglia e faccio i miei backup ma..

ad un certo punto apro youtube, faccio per ascoltarmi un pezzo e dopo pochi secondi di riproduzione avverto delle distorsioni audio assurde, tali da rendere impossibile sentire il pezzo; non solo, ma "insistendo".. bè si è letteralmente bloccato il servizio audio di windows! :shock:

Ho appurato che durante trasferimento file, la distorsione è probabilmente causata da interferenze magnetiche che a questo punto sono portate dal cavetto usb che va dal retro del mio pc all'hdd esterno.

Dico così perchè prima l'hard disk era di fianco al controllo volume altoparlanti (ho un creative soundworks 4.1 abbastanza antico), ma poi ho spostato tutto il maxtor+suo alimentatore in uno sportellone isolato btcino che ho murato dietro alla scrivania, dove ho il centralino telefonico, router e altre cose. Da lì esce solo il suddetto cavetto e solo quando si trasferiscono i file c'è tutta questa distorsione, con blocco del servizio audio di windows.

Anche a qualche altro utente del forum è capitato qualcosa di simile? O devo supporre che l'audigy abbia delle protezioni (il mio pc lo vedete a lato) per questo genere di cose o è davvero così distorcente il disco esterno?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Uhm... potrebbe essere un problema di driver. Hai tolto qualcosa dall'avvio automatico, qualche file che credevi inutile?
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Non saprei dirlo, quando lo collego lo vede in maniera normale facendo comparire la finestra di autoplay, quella dove si può aprire la cartella oppure far partire che so, windows media player se rileva la presenza di filmati o la stessa cosa per le immagini eccetera eccetera.

Il problema compare solo durante un trasferimento di file prolungato (alcuni gb di roba) ed è tale la distorsione da mandare in palla il servizio audio.
In serata provo a vedere se la stessa cosa capita anche sotto xp professional.
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Ok, ho provato con Vista e senza usare gli altoparlanti (con le cuffie) e il servizio audio crasha come con gli altoparlanti accesi, sempre durante il file transfer.

Tuttavia sotto xp e facendo le stesse prove non è successo assolutamente nulla (ho un dual boot).

Iron mi dicevi del driver.. ma nella confezione di driver non ce ne sono nè ne è consigliata l'installazione, Vista lo ha visto appena connesso.. Qualche conflitto stile IRQ magari?
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
I driver sono gli ultimi sul sito di creative e sono vista-compatibili (difatti il front bay rileva le cuffie e cose così), percui funzionano, anche se rispetto a xp han sempre dato un po' di grattacapi, sopratutto x fare andare il 4.1.

Dopo la sp1 comunque non ci sono stati + problemi se non appunto, questo problema con l'hdd esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!