Distanza 3km Dal Cabinet (fibra Vodafone)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
Alla fine ho deciso di tentare la sorte e fare il contratto IperFibra con la Vodafone.

Loro dicono che sono coperto, come lo dice anche kqi.it, planetel.it, ma la telecom dice che non sono coperto anche se su LIDO (che dovrebbe essere sempre TIM) mi dice che sono coperto anche da 100/20.

L'unica spiegazione è che la Vodafone abbia l'esclusiva al momento, ma rimane comunque inspiegabile l'attenuazione assurda che ho adesso quindi mi chiedo a quale armadio sono stato collegato fino ad adesso?

Inoltre ho visto che vicino a casa ci sono un paio di armadi con l'espansione sopra per la fibra ma non so se sono collegato a quelli, uno si trova a meno di 100 metri mentre l'altro a circa 500, quindi dubito di essere collegato ad uno di quei due.

In ogni caso, grazie mille per le risposte, non mi resta che aspettare e vedere che succede.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Alla fine ho deciso di tentare la sorte e fare il contratto IperFibra con la Vodafone.

Loro dicono che sono coperto, come lo dice anche kqi.it, planetel.it, ma la telecom dice che non sono coperto anche se su LIDO (che dovrebbe essere sempre TIM) mi dice che sono coperto anche da 100/20.

L'unica spiegazione è che la Vodafone abbia l'esclusiva al momento, ma rimane comunque inspiegabile l'attenuazione assurda che ho adesso quindi mi chiedo a quale armadio sono stato collegato fino ad adesso?

Inoltre ho visto che vicino a casa ci sono un paio di armadi con l'espansione sopra per la fibra ma non so se sono collegato a quelli, uno si trova a meno di 100 metri mentre l'altro a circa 500, quindi dubito di essere collegato ad uno di quei due.

In ogni caso, grazie mille per le risposte, non mi resta che aspettare e vedere che succede.
Potrebbe essere quello a 500m.
Devi guardare il numero segnato su Planetel e confrontarlo con quello sul cabinet.
In ogni caso, l'attenuazione che hai attualmente con l'ADSL non conta nulla, visto che l'ADSL viene erogata da centrale (a ben 2,5km di distanza), mentre la FTTC dal cabinet.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea96
E

emanu37429

Ospite
Alla fine ho deciso di tentare la sorte e fare il contratto IperFibra con la Vodafone.

Loro dicono che sono coperto, come lo dice anche kqi.it, planetel.it, ma la telecom dice che non sono coperto anche se su LIDO (che dovrebbe essere sempre TIM) mi dice che sono coperto anche da 100/20.

L'unica spiegazione è che la Vodafone abbia l'esclusiva al momento, ma rimane comunque inspiegabile l'attenuazione assurda che ho adesso quindi mi chiedo a quale armadio sono stato collegato fino ad adesso?

Inoltre ho visto che vicino a casa ci sono un paio di armadi con l'espansione sopra per la fibra ma non so se sono collegato a quelli, uno si trova a meno di 100 metri mentre l'altro a circa 500, quindi dubito di essere collegato ad uno di quei due.

In ogni caso, grazie mille per le risposte, non mi resta che aspettare e vedere che succede.
Se planetel è corretto e sei a 500mt dovresti prendere almeno 50 mega senza problemi e se sei fortunato puoi arrivare anche a 80-85.
Direi che i 3km erano un errore di GEA.

Comunque, Vodafone non può avere l'esclusiva sulla fibra in vula visto che è di Telecom.

Per sapere con certezza assoluta a quale armadio sei collegato, semplicemente vedi i numeri presenti sulla chiostrina: i primi due corrispondono al numero armadio. A questo punti, vedi se quei due armadi che hai trovato hanno sopra i numeri uguali alla chiostrina.
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
Penso di aver svelato il mistero, finalmente.
In pratica qualche anno fa hanno cambiato nome alla mia strada, se vado a cercare il mio vecchio indirizzo sul sito della TIM o di Infostrada mi risulta effettivamente coperto da fibra fino a 100 mega.

Quindi adesso aspetto che sia completata l'attivazione su fibra vodafone, e tento di tornare ad infostrada con l'offerta fibra se riescono ad attivarla visto il problema dell'indirizzo, visto che anche pagando la disdetta a lungo termine andrei a risparmiare un bel po di soldi con infostrada.
 
E

emanu37429

Ospite
Penso di aver svelato il mistero, finalmente.
In pratica qualche anno fa hanno cambiato nome alla mia strada, se vado a cercare il mio vecchio indirizzo sul sito della TIM o di Infostrada mi risulta effettivamente coperto da fibra fino a 100 mega.

Quindi adesso aspetto che sia completata l'attivazione su fibra vodafone, e tento di tornare ad infostrada con l'offerta fibra se riescono ad attivarla visto il problema dell'indirizzo, visto che anche pagando la disdetta a lungo termine andrei a risparmiare un bel po di soldi con infostrada.
ok. vediamo se riescono ad attivarla allora.
comunque, intanto, mi è venuto in mente, che per sapere l'effettiva distanza dall'armadio, bastava chiederti quali erano i primi numeri sulla chiostrina e farti verificare da maps quanto distavi da quell'armadio.
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
ok. vediamo se riescono ad attivarla allora.
comunque, intanto, mi è venuto in mente, che per sapere l'effettiva distanza dall'armadio, bastava chiederti quali erano i primi numeri sulla chiostrina e farti verificare da maps quanto distavi da quell'armadio.
Purtroppo vivo in un condominio e non ho la minima idea di dove trovarla.
 
E

emanu37429

Ospite
Purtroppo vivo in un condominio e non ho la minima idea di dove trovarla.
nei condomini è facile trovarla. nella maggior parte dei casi è un armadietto murato all'entrata o nelle cantine con scritto sopra siptel o telecom italia.
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
Oggi l'attivazione è stata completata, risultato: la fibra effettivamente c'era.
Lo speedtest mi segnava 48 mega down, quasi 10 in up.

L'unico problema è che io volevo fare il contratto da 100 per via delle chiamate illimitate, purtroppo il ragazzo al negozio ha sbagliato e ha fatto firmare a mia mamma quello da 50, quindi dovrò tornare al negozio e sperare che risolvano la cosa.
 
E

emanu37429

Ospite
Oggi l'attivazione è stata completata, risultato: la fibra effettivamente c'era.
Lo speedtest mi segnava 48 mega down, quasi 10 in up.

L'unico problema è che io volevo fare il contratto da 100 per via delle chiamate illimitate, purtroppo il ragazzo al negozio ha sbagliato e ha fatto firmare a mia mamma quello da 50, quindi dovrò tornare al negozio e sperare che risolvano la cosa.
ok. :ok:
comunque, se ora che sei vodafone, vuoi passare a un altro operatore, esercita entro 14 giorni il diritto di ripensamento.
cos'hai deciso nel frattempo? resti vodafone o vai su infostrada?
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
ok. :ok:
comunque, se ora che sei vodafone, vuoi passare a un altro operatore, esercita entro 14 giorni il diritto di ripensamento.
cos'hai deciso nel frattempo? resti vodafone o vai su infostrada?
Non saprei, ora mi devo informare anche perchè secondo loro non sono coperto, probabilmente per il fatto dell'indirizzo.
Comunque la cosa dei 14 giorni nel mio caso non so se vale, secondo il contratto partono dalla consegna dei beni ovvero il router, che mi è stato dato dal ragazzo al negozio al momento della firma, quindi un mese fa circa.
 
E

emanu37429

Ospite
Non saprei, ora mi devo informare anche perchè secondo loro non sono coperto, probabilmente per il fatto dell'indirizzo.
Comunque la cosa dei 14 giorni nel mio caso non so se vale, secondo il contratto partono dalla consegna dei beni ovvero il router, che mi è stato dato dal ragazzo al negozio al momento della firma, quindi un mese fa circa.
ah, ok.
la cosa che la conta dei giorni parte dalla ricezione della station secondo me è parecchio ingiusta, visto che la vodafone potrebbe volontariamente ritardare l'attivazione della linea per impedire il recesso. ma chi cavolo ha fatto questa regola?
dovevano contare dall'attivazione della linea come avrebbe fatto qualunque persona sana di mente.

comunque, a quanto ho capito dal sito dell'agcom, se il contratto è fatto in negozio non esiste affatto la possibilità di recesso per ripensamento.
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
ah, ok.
la cosa che la conta dei giorni parte dalla ricezione della station secondo me è parecchio ingiusta, visto che la vodafone potrebbe volontariamente ritardare l'attivazione della linea per impedire il recesso. ma chi cavolo ha fatto questa regola?
dovevano contare dall'attivazione della linea come avrebbe fatto qualunque persona sana di mente.

comunque, a quanto ho capito dal sito dell'agcom, se il contratto è fatto in negozio non esiste affatto la possibilità di recesso per ripensamento.
Si in effetti non è molto giusta la cosa ma vabbe.
Sono stato un'ora fa al negozio, mi hanno aperto la segnalazione per attivazione di un offerta errata, mi dovrebbero chiamare per passarmi alla fibra 100 che include le chiamate. Speriamo bene, altrimenti sarebbe un bel problema i miei lo usano continuamente il fisso.
 
E

emanu37429

Ospite
Si in effetti non è molto giusta la cosa ma vabbe.
Sono stato un'ora fa al negozio, mi hanno aperto la segnalazione per attivazione di un offerta errata, mi dovrebbero chiamare per passarmi alla fibra 100 che include le chiamate. Speriamo bene, altrimenti sarebbe un bel problema i miei lo usano continuamente il fisso.
ok. con la 50 quanti mega prendi?
per il resto, aspettiamo.
ciao. :)
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
ok. con la 50 quanti mega prendi?
per il resto, aspettiamo.
ciao. :)
Dallo speedtest 47-48 mega down, e quasi 10 in up.
Il tecnico che mi ha chiamato ieri per effettuare i test sulla qualità del segnale mi ha detto che aggancio 53, purtroppo la vodafone station non mi fa vedere le statistiche quindi non posso confermare niente.
 
E

emanu37429

Ospite
Dallo speedtest 47-48 mega down, e quasi 10 in up.
Il tecnico che mi ha chiamato ieri per effettuare i test sulla qualità del segnale mi ha detto che aggancio 53, purtroppo la vodafone station non mi fa vedere le statistiche quindi non posso confermare niente.
Si può verificare. Vai al thread sulla fibra Vodafone, e al post 1059 (o qualcosa del genere) di EliGabriRock44 sarà spiegato come fare.
Ora sono su cellulare. Se fossi stato da PC te l'avrei cercato e messo il link io stesso, comunque, è facile da trovare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!