Dissipazione SSD M.2

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Non credo sia neanche corretto parlare di stress test per un ssd (un hdd o qualsiasi storage). Quando un dispositivo scrive o legge dati lo fà secondo uno standard impiegando sempre il massimo delle risorse (assorbimento watt del controller principalmente). La temperatura sale in pochi minuti e si stabilizza. In quel momento stà sotto o sopra una temperatura limite. Sopra, vuol dire vedere applicare il TT e veder scendere la temperatura dopo un certo deltaT.
Una buona ventilazione nel case potrebbe essere sufficiente a mantenere la temperatura sotto la soglia.
Provare in una situazione reale e personale, mi sembra l’azione più furba (vale per cpu, gpu, ecc). Ma il controllo è molto più semplice: temperatura alta VS temperatura troppo alta.

La mia opinione è che Non ci si deve dimenticare che un nvme è progettato per funzionare senza heatsink (a meno che non si acquisti con quello di fabbrica), ed il controller pone in atto tutte le funzioni per non danneggiarsi.. principalmente limita le prestazioni.
Le prestazioni possono essere mantenute quindi tenendo sotto controllo la temperatura mediante dissipazione.
Quindi contatto con metallo e ventilazione (insieme).
Visto che non ci sono controindicazioni nel dissipare passivamente un nvme (la temperatura non puó scendere sotto quella ambiente), la logica dice: dissipare a prescindere è meglio almeno per mantenere le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Visto che non ci sono controindicazioni nel dissipare passivamente un nvme (la temperatura non puó scendere sotto quella ambiente), la logica dice: dissipare a prescindere è meglio almeno per mantenere le prestazioni.
oooh!
era questo il concetto che volevo vedere evidenziato da qualcuno di cui @Real Black⠀ conosce bene la competenza.

Non metto assolutamente in dubbio la correttezza delle osservazioni di @Real Black⠀ (con tanto di dati, statistiche e documenti tecnici oltretutto), ma qui la questione era solo che che nel dubbio conviene dissipare.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Non metto assolutamente in dubbio la correttezza delle osservazioni di @Real Black⠀ (con tanto di dati, statistiche e documenti tecnici oltretutto), ma qui la questione era solo che che nel dubbio conviene dissipare.
Real Black ha trascritto uno studio assolutamente interessante che mette in relazione gli errori di lettura di una cella con diverse variabili tra cui la temperatura di programmazione.
Ma diciamo che la domanda dell’utente richiede una risposta occamiana, diretta.
Questa è già la risposta con cui mi trovo d’accordo… provare le condizioni in cui opera l’ssd ci permette anche di conoscerlo come dispositivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili