DOMANDA Dissipazione notebook.

Pubblicità

DaveSC

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
49
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio su un caddy che sto cercando da tempo ma, essendo totalmente incapace, non riesco a trovare.

Posseggo un Asus N550JV che, ovviamente, diventa bollente durante le sessioni di gaming. Poggia già su una base refrigerante (Cooler Master Notepal U3) che non da alcun segno di miglioramento. Effettuo la pulizia mensilmente ed ho cambiato la pasta termica spalmando una MX-2.

Tuttavia non c'è stato alcun miglioramento. Proprio zero!

Per cui la mia idea era quella di adottare una di quelle bay con ventola da inserire al posto del lettore CD (che non ho mai utilizzato o quasi) per farsì che venga espulsa aria. Altrimenti sarebbe ottima anche una ventola in immissione.

Qualcuno ha dei consigli in merito o sa indicarmi dove poter acquistare tale supporto compatibile col mio notebook?

Grazie in anticipo :)

75/85 per la CPU ed 82° massimi tollerabili dalla GPU. Quando tocca tale temperatura comincia a downcloackarsi e causare freeze, rallentamenti, cali di fps drastici ed alcune volte bluescreen.

Non sono malvagie, ma non posso manco giocare a dettagli medi Starcraft 2.

Si, la GPU si. Infatti fa strano anche a me. Uso throttlestop per disattivare il BDPROCHOT e settare i vari speedstep. La cpu infatti a va liscia come l'olio, ma la gpu NIET! Ho scaricato anche nvidia inspector che mi consente di impostare la temperatura di throttling, max 96°. Eppure, non appena approccia gli 81/82°, comincia a mollare.

Comunque, non c'è modo per aggiungere una ventola in estrazione a sti benedetti notebook? Avevo intravisto una bay di questo tipo https://www.amazon.com/Deepfox-Cooling-HDF95-N-Laptop-DVD-ROM/dp/B01EXWOAOW , ma non ho idea ne se sia compatibile col mio portatile, ne se sia utile.

Grazie dei consigli!

Essendo raro ormai che il volume DVD interagisca in qualche modo con quello delle pipeline... Temo sia inutile. Magari mandaci una foto del tuo PC aperto, senza il fondo, se l'aria che si può tirare con una ventola verticale nello spazio del DVD può concatenarsi nell'aria nell'area da dissipare, forse, se i due flussi d'aria a quel punto non saranno contro tendenti, potrebbe aiutare.
Comunque continuo ad avere qualche dubbio, a 80° una GPU sta al suo top... Anni fa, molti le informavano a 80 gradi le schede video...

Eccomi, posto le 2 foto prese da Google immagini

Ciò a cui pensavo, per la ventola addizionale, era più una soluzione che tirasse fuori calore oppure buttasse dentro aria fresca, proprio come fa una base raffreddante. Ho già provato a creare dei fori sullo chassis per far entrare più aria, ed in effetti le temperature sono calate. A quanto pare non abbastanza tuttavia.

O per meglio dire. A frequenze stock il pc regge tranquillamente e si mantiene fresco (per lo meno in questo periodo), tuttavia ciò non mi consente di poter giocare a dettagli medi. Quando overclocko regge botta ma la GPU raggiunge i famigerati 82° che la fanno andare in throttling.

_________

EDIT:

Ho dimenticato di dire che tengo sotto controllo lo stress sulla GPU con MSI Afterburner e HWMonitor. Entrambi mi danno il 100% di utilizzo.

Allegati

• N550JV Chassis.webp
    N550JV Chassis.webp
    34.9 KB · Visualizzazioni: 63
  • N550JV interno.webp
    N550JV interno.webp
    322.2 KB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:
Ok, non sembrano confinati i volumi. Il laptop pare sottile quindi l'effetto sarà limitato, ma se è in immissione dovrebbe aiutare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro