dissipatori aftermarket con 2 o più ventole.. consigli sul montaggio?

2hot2stop

Utente Attivo
28
0
Ciao a tutti ho alcuni dubbi riguardo i dissipatori aftermarked dove si possono montare più ventole a propria discrezione..
Io ho uno schyte ninja 2 rev.b e , data la forma, ho voluto esagerare montando due ventole da 120MM sopra di esso..
La prima è la schyte che danno in dotazione con il dissipatore
(19dba, 52cfm, 1000Rpm)
La seconda, che ho comprato, è una enermax magma
(18dba, 69cfm, 1500Rpm)
Il mio dubbio è su come montarle per avere l'effetto migliore..
Il ninja è un dissipatore a torre singola (non come l'ifx-14) quindi l'unica idea è montarle a lati opposti..
Quello che ho fatto ora è così:
Magna --> [ninja] --> ventola scyhte --> ventola posteriore in espulsione del case
E mi chiedevo se fosse l'idea migliore?
Se invece invertissi le due ventole del dissipatore? Sarebbe meglio dato che così la magma non avrebbe un limite alla portata d'aria? O non centra niente?
Faccio queste domande perchè dopo un oretta di test ho visto che:
_ con la mia sistemazione attuale di ventole in full arrivo a 61 (phenom 955 3.2@3.6)
_ se spengo la ventola schyte (ossia diventa magma --> dissi --> ventola posteriore case) la temperatura in full rimane uguale!!! ossia non fa nulla!!
Io credevo che una ventola anche se orientata verso l'esterno "prenda" il calore dal suo lato posteriore per spostarlo fuori ma a quanto pare non serve a niente.. con o senza la seconda ventola rimango a 61°..
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
lascia la magma come ultima.. meglio mettere la ventola che sposta più aria alla fine della serie altrimenti rischi che tra le due si generi della turbolenza e che la ventola che sposta meno aria si rovini
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Il montaggio di due ventole su un dissipatore a torre singola apporta un beneficio abbastanza modesto, dell'ordine di 1-2°C al massimo. Il discorso è diverso su quelli a due torri tipo l'Ifx-14 che riescono a beneficiare al meglio dell'impiego di due ventole. Ovvio che in un overclock spinto un paio di gradi fanno molto comodo ma nell'uso normale sono pressoch'è trascurabili. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!