Dissipatori ad aria alternativi a Noctua

Pubblicità
Io ho lo stesso dissipatore ad aria dal 2015...
3 anni fa ho sostituito la ventola perché iniziava ad avere i cuscinetti tritati e ho messo una ventola noctua serie redux

Quindi rispondendo alla tua domanda non c'è una data di scadenza, dipende da te, dalle tue necessità e da come rende il prodotto. In generale per esperienza 5-6 anni li fanno tutti senza alcun problema. Andare oltre potrebbe essere controproducente, soprattutto nel campo dell'informatica dove ci sono cose nuove ogni giorno, cambiano i socket ed alla fine i prodotti nuovi sono migliori sotto tutti i punti di vista. Soprattutto in questo ambito specifico, dove una volta per avere un buon dissipatore ci volevano 150€, mentre oggi ne bastano 60€. Questo è uno dei motivi che mi spinge a consigliare un prodotto come quello in favore di altri, perchè costa un terzo, ha prestazioni simili ed alla fine, quando cambi quello, cambieresti anche l'altro. Anche perché prima di arrivare alla spesa dell'altro ne hai comprati tre...
Dipende da me il prodotto che vado a scegliere, che reputo più affidabile prima ancora che conveniente.
In realtà tu poni un limite di 5 anni (sponda Aio).
Un dissipatore non può diventare controproducente. Funziona o non più, oppure lo sostituisci (tuoi 5 anni) perché non ti fidi andare oltre. Temi le conseguenze. Diversamente per un dissipatore aria.
Eppure il tuo CORSAIR ancora è integro. Pare.

Ho sempre usato dissi aria.

Ma idee su aio 280mm? Nessuno?

Dipende da me il prodotto che vado a scegliere, che reputo più affidabile prima ancora che conveniente.
Un dissipatore non può diventare controproducente. Funziona o non più, oppure lo sostituisci (tuoi 5 anni) perché non ti fidi andare oltre. Temi le conseguenze. Diversamente per un dissipatore aria.

Può diventare controproducente se non rende più abbastanza, difatti il mio corsair sta in un muletto proprio per quel motivo, con il tempo il liquido sè ridotto e le sue prestazioni anche, al punto che un 5600x non riusciva a gestirlo pur essendo un 280mm. Che i dissipatori ad aria siano più longevi mi sembra una considerazione piuttosto ovvia, hanno una singola parte di movimento che si usura a differenza di un aio che invece ne ha diverse ed ha diversi punti che si possono danneggiare come le giunzioni. I dissipatori a liquido hanno preso piede per svariati motivi, estetici, a volte pratici perché permettono di ridurre spazio dove non c'è spostando il grosso dell'ingombro in zona ventole, hanno dei vantaggi per ottimizzare il flusso nel senso che l'aria calda rimane completamente fuori dal case (anche se potremmo dire che un dissipatore ad aria gestisce meglio il flusso in zona vrm... l'arctic però viene in soccorso) e prestazionali. Attualmente ci sono cpu semplicemente non raffreddabili con un dissipatore ad aria, buono che sia.

280mm c'è l'arctic... tenendo d'occhio lo spazio nel case.

Io ho questo, la qualità è ottima, la qualità / prezzo un po' meno.

Può diventare controproducente se non rende più abbastanza, difatti il mio corsair sta in un muletto proprio per quel motivo, con il tempo il liquido sè ridotto e le sue prestazioni anche, al punto che un 5600x non riusciva a gestirlo pur essendo un 280mm.
Appunto, non e' piu' efficace per quello che fu acquistato (oltre che usurato e non piu' affidabile)
Che i dissipatori ad aria siano più longevi mi sembra una considerazione piuttosto ovvia
Il thread partiva da questa tipologia e presupposto

280mm c'è l'arctic... tenendo d'occhio lo spazio nel case.
E' quello che gli ho proposto, cercava un'alternativa. La mia alternativa gli costa quasi il doppio.

Io ho questo, la qualità è ottima, la qualità / prezzo un po' meno.

Perfettamente d'accordo.

Appunto, non e' piu' efficace per quello che fu acquistato (oltre che usurato e non piu' affidabile)

Il thread partiva da questa tipologia e presupposto

E' quello che gli ho proposto, cercava un'alternativa. La mia alternativa gli costa quasi il doppio.

Perfettamente d'accordo.
Purtroppo di validi da 280mm a prezzo ridotto non c'è molta scelta... almeno non che io sappia

Purtroppo di validi da 280mm a prezzo ridotto non c'è molta scelta... almeno non che io sappia
Arctic Liquid Freezer 3 a 80 euro e poi... azzo, basta, su Amazon non si trova nulla di decente come qualità / prezzo nella misura 280mm.
Una volta c'era molta più scelta, ora sembrano essere spariti del tutto
Praticamente si trovano solo 240 o 360...

Arctic Liquid Freezer 3 a 80 euro e poi... azzo, basta, su Amazon non si trova nulla di decente come qualità / prezzo nella misura 280mm.
Una volta c'era molta più scelta, ora sembrano essere spariti del tutto
Praticamente si trovano solo 240 o 360...
Penso sia successo anche perché oggi parecchi case sono pensati per le ventole da 120, le ventole da 140mm sono molto meno utilizzate di una volta... quindi i produttori si sono mossi di conseguenza. Infatti le stesse ventole da 140mm sono diminuite parecchio in varietà.

Penso sia successo anche perché oggi parecchi case sono pensati per le ventole da 120, le ventole da 140mm sono molto meno utilizzate di una volta... quindi i produttori si sono mossi di conseguenza. Infatti le stesse ventole da 140mm sono diminuite parecchio in varietà.
Vero, però a volte un 240 è troppo poco e un 360 non ti entra in un case "medio".
Quindi...? Boh!

Proprio cosi'; nel "mio" caso il 360 non ci entra, inoltre l'Arctic non e' sicuro che si possa montare facilmente visto il suo spessore!!
Idem... ho preso il Corsair 4000d già "ventolato" (ovviamente con ventole Corsair).
L'AIO da 280 (Corsair) l'ho preso perché:

1. non volevo casini con lucine e lucette
2. l'Arctic è troppo spesso ed in top non ci sta

Ed attenzione, nel 4000d il 280 in top ci sta ma SOLO con RAM "Low Profile".

Ma io avevo una necessità particolare di profondità del case, altrimenti ne avrei preso uno un po' più grande con molte meno limitazioni.

Però alla fine devo ammettere che è venuto fuori un gran bel lavoro, tutto si incastra alla perfezione con una buona distanza tra i vari componenti per favorire il flusso d'aria.

Un pò di tempo fa ho letto che i sistemi a liquido sono più indicati in case piccoli in cui non è possibile inserire grossi o medi dissipatori ad aria ed in cui il flusso d'aria è penalizzato proprio dalle ridotte dimensioni.
Nei casi più grandi invece è il contrario.
Siete d'accordo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro