Dissipatori a liquido o ad aria?

Pubblicità

Fabio Spina

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo, sarà una domanda scontata che ormai tutti fatto, ma di fatto, non mi aiutano le risposte di altri utenti perché io vengo dalla vecchia scuola del dissipatore ad aria.

Allora vi spiego da dove deriva il dilemma... Tutto parte dal mio vecchio post che ho aperto un po' di tempo fa (http://www.tomshw.it/forum/schede-video/414623-passaggio-gtx-770-o-760-a.html), ora ho deciso di cambiare le componenti del pc e cimentarmi un po' (mooolto po' :lol:) nell'overclock. Fatte le precisazioni ho deciso di sostituire totalmente il mio pc (rimane solo ram e hard disk), vi elenco le proprietà:

Case: CiT Xecutioner o CiT Vantage
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z97-HD3
Processore: Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Video: Asus GTX770
Alimentatore: Cooler Master Thunder Series RS-600
ed il presunto dissipatore Corsair CW-9060007

Tengo a precisare che il pc è per Gaming e i miei dubbi sono questi:
1. Quanto è meglio da una scala da 1 a 10 un raffreddatore a liquido piuttosto che quello ad aria?
2. Il dissipatore a liquido ha qualche controindicazione o "difetto" rispetto a quello ad aria?
3. Ha bisogno di manutenzione di tanto in tanto?
4. Ha comunque bisogno di una pasta dermica? se si quale?

Come vedete ne ho di dubbi e ora come ora non ricordo tutte le domande che dovrei farvi... magari poi se mi viene in mente aggiorno il post, ma per allora sono questi i miei quesiti e il budget è "limitato", vorrei spende il giusto per il prodotto giusto

Grazie in anticipo di ogni aiuto dato in anticipo :luxhello:

Ultima modifica:
Case: Zalman Z11 Plus Case
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z97-HD3
Processore: Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Video: Asus GTX770
Alimentatore: Cooler Master Thunder Series RS-600
ed il presunto dissipatore Corsair CW-9060007

Tengo a precisare che il pc è per Gaming e i miei dubbi sono questi:
1. Quanto è meglio da una scala da 1 a 10 un raffreddatore a liquido piuttosto che quello ad aria?
2. Il dissipatore a liquido ha qualche controindicazione o "difetto" rispetto a quello ad aria?
3. Ha bisogno di manutenzione di tanto in tanto?
4. Ha comunque bisogno di una pasta dermica? se si quale?

Come vedete ne ho di dubbi e ora come ora non ricordo tutte le domande che dovrei farvi... magari poi se mi viene in mente aggiorno il post, ma per allora sono questi i miei quesiti e il budget è "limitato", vorrei spende il giusto per il prodotto giusto

Grazie in anticipo di ogni aiuto dato in anticipo :luxhello:

partiamo dal fatto che per fare overclock serve un processore k quindi un i5 4670k

andando a rispondere alle domande:

1. in linea di principio l'acqua batte 10 a 0 l'aria come capacità di raffreddamento ma c'è da mettere in conto che un dissipatore a liquido costa di più di uno ad aria e a parità di prezzo quelli ad aria a volte sono anche meglio (al prezzo di un diss. a liquido medio vengono diss. ad aria top di gamma)
2. i dissipatori ad aria non hanno la pompa dell'acqua e come direbbe un ingegnere "un pezzo che non c'è non si può rompere" inoltre nel (remotissimo ma non impossibile) caso in cui si dovesse rompere un tubo andresti a bagnare i componenti
3. gli aio (all-in-one) come il corsair h60 che hai preso in considerazione non hanno bisogno di nessuna manutenzione (così non è nel caso di impianti custom)
4. sì ma la troverai già applicata dove serve (oppure nella confezione troverai incluso un tubetto)

partiamo dal fatto che per fare overclock serve un processore k quindi un i5 4670k

andando a rispondere alle domande:

1. in linea di principio l'acqua batte 10 a 0 l'aria come capacità di raffreddamento ma c'è da mettere in conto che un dissipatore a liquido costa di più di uno ad aria e a parità di prezzo quelli ad aria a volte sono anche meglio (al prezzo di un diss. a liquido medio vengono diss. ad aria top di gamma)
2. i dissipatori ad aria non hanno la pompa dell'acqua e come direbbe un ingegnere "un pezzo che non c'è non si può rompere" inoltre nel (remotissimo ma non impossibile) caso in cui si dovesse rompere un tubo andresti a bagnare i componenti
3. gli aio (all-in-one) come il corsair h60 che hai preso in considerazione non hanno bisogno di nessuna manutenzione (così non è nel caso di impianti custom)
4. sì ma la troverai già applicata dove serve (oppure nella confezione troverai incluso un tubetto)

Ottima risposta grazie :) quindi il processore che vorrei prendere non ha nessuna possibilità di overclock?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro