Dissipatore x1950pro..

Pubblicità

Mitropamk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve a tutti. Volevo chiedervi, ma se volessi togliere il dissipatore alla mia Sapphire X1950Pro e metterci magari uno Zalman vf900, la parte del PCB come la raffreddo?
In quella originale è coperta da un pezzo di dissipatore, prima della ventola e la corrispondenza credo sia dell'alimentazione della scheda. Apparentemente non sembra esserci niente dietro, ma ci sono anche i buchi apposta per montarci eventuali dissipatori passivi..
Non so poi se avete presente la X1950pro Ultimate sempre della Sapphire.. Monta di serie un vf-900 e sul PCB ha un bel dissipatore passivo con le alette..

E' indispensabile dissipare anche il PCB quindi? Oppure basta che levo il dissi originale, metto il vf900 e chi s'è visto s'è visto? E' pericoloso?

Magari chi ce l'ha e ha già sostituito il dissi originale potrà essermi d'aiuto.. Stesso problema anche se gli si vuole montare un waterblock..

Grazie! :ok:

Ciao,
insieme al dissi per la GPU nella confezione ci sono anche i dissipatori da mettere sulle RAM della scheda grafica.

Noidi ha detto:
Ciao,
insieme al dissi per la GPU nella confezione ci sono anche i dissipatori da mettere sulle RAM della scheda grafica.

:boh: :cav:

Ti ringrazio comunque per avermi risposto, ma non mi riferivo alla Ram... Il PCB di alimentazione è la parte vicina al connettore dell'alimentatore, quella opposta ai connettori DVI per intenderci..

Cecco79 ha detto:
Secondo me, è meglio se lasci tutto com'è...scusa, ma quel dissi non ti basta?

A dir la verità.. no! Non è che scaldi tanto come scheda, però rispetto alle altre della sua categoria.. Considera che in idle sto a 48°C, in full anche a 75°C e poi la cosa che mi interessava di più era il rumore, non eccessivo, ma è l'unica che si sente..

Cerco esperienze di vita con sta scheda.. :help:

Quando ho cambiato il dissi alla Asus 6800GT, che montava un dissi che copriva praticamente tutto il PCB, e ho montato un VF700Cu le temperature sono scese di ca. 10-12 gradi, sia sulla GPU che sulle RAM.
A mio parere i dissi tipo Zalman, VF700 o VF900, raffreddano non solo la GPU e le RAM meglio, bensì anche gli altri componenti. Infatti se i componenti della PCB sono allo scoperto e hai una buona circolazione dell'aria all'interno del Case le temperature si abbasseranno in ogni caso.

Secondo voi quindi, sto coso giallo non serve?

global.jpg

Questa è la scheda originale.. vedete l'ultima parte a destra del dissipatore? E' quella che verrebbe a mancare.

sap_top.jpg

Più che temere che le temperature non si abbassino, ho proprio paura che la scheda si bruci.
Vi racconto una storia:
prima di prendere questa della Sapphire, avevo ordinato una della Asus. Appena arrivata, l'ho montata, fatto un 3dmark05 (10000pt circa) giocato a Farcry per un oretta e andava tutto ok. Ho deciso così di smontarla e di montarci il vf900cu che avevo. Appena rimontata ha iniziato a darmi dei problemi (tipo riavvi, spegnimenti improvvisi del monitor, ecc.) fino a non funzionare più. Ho rimontato il dissi originale e me la sono fatta cambiare in garanzia con una della Sapphire, quella che ho adesso.

Temo che la rottura sia dipesa dal quesito che vi pongo, cioè che la parte dell'alimentazione deve essere anch'essa dissipata. Altri motivi non ce n'erano.. O era fatalità che doveva rompersi o al massimo qualcuno di voi potrebbe pensare che ho toccato qualcosa nello smontarla, ma così non è stato. Non era il primo dissi su una scheda che montavo e dopo l'ho controllata punto punto ed era perfetta!

Dalla foto direi che il dissipatore + a destra non faccia parte del blocco dissipatore GPU/RAM. Infatti sembra che sia lì per la circuiteria.
Quando hai sostituito il dissi sulla Asus hai controllato di aver ben montato il dissi? Messa la pasta termica?

Mitropamk ha detto:
Secondo voi quindi, sto coso giallo non serve?

global.jpg

Questa è la scheda originale.. vedete l'ultima parte a destra del dissipatore? E' quella che verrebbe a mancare.

sap_top.jpg

Più che temere che le temperature non si abbassino, ho proprio paura che la scheda si bruci.
Vi racconto una storia:
prima di prendere questa della Sapphire, avevo ordinato una della Asus. Appena arrivata, l'ho montata, fatto un 3dmark05 (10000pt circa) giocato a Farcry per un oretta e andava tutto ok. Ho deciso così di smontarla e di montarci il vf900cu che avevo. Appena rimontata ha iniziato a darmi dei problemi (tipo riavvi, spegnimenti improvvisi del monitor, ecc.) fino a non funzionare più. Ho rimontato il dissi originale e me la sono fatta cambiare in garanzia con una della Sapphire, quella che ho adesso.

Temo che la rottura sia dipesa dal quesito che vi pongo, cioè che la parte dell'alimentazione deve essere anch'essa dissipata. Altri motivi non ce n'erano.. O era fatalità che doveva rompersi o al massimo qualcuno di voi potrebbe pensare che ho toccato qualcosa nello smontarla, ma così non è stato. Non era il primo dissi su una scheda che montavo e dopo l'ho controllata punto punto ed era perfetta!

Il dissipatore grande che copre tutta la vga non raffredda quel componente, gli sta sopra soltanto perchè è più lungo delllo zalman.

Noidi ha detto:
Dalla foto direi che il dissipatore + a destra non faccia parte del blocco dissipatore GPU/RAM. Infatti sembra che sia lì per la circuiteria.
Quando hai sostituito il dissi sulla Asus hai controllato di aver ben montato il dissi? Messa la pasta termica?

Come ti dicevo, non mi riferivo alle ram..

Il dissi l'ho montato strabene, con pasta termica ovviamente (mx-1) e sarà stato il 4°/5° vf che montavo su una vga, quindi escludo errori nel montaggio che è andato liscio come l'olio..

Cecco79 ha detto:
Il dissipatore grande che copre tutta la vga non raffredda quel componente, gli sta sopra soltanto perchè è più lungo delllo zalman.

C'è un pad termico sotto, quindi dissipa quella parte.. altrimenti perchè ci sarebbe? E perchè la ultimate della sapphire (la prima foto) esce diretamente con quel dissipatore giallo?

A guardare la foto della sapphire sembra che il dissi incriminato sia indipendente dalla ventola (e relativo dissi)...se non ti è già arrivata, quando l'hai sottomano controlla se è separato...

Scrat ha detto:
A guardare la foto della sapphire sembra che il dissi incriminato sia indipendente dalla ventola (e relativo dissi)...se non ti è già arrivata, quando l'hai sottomano controlla se è separato...

Ce l'ho già e il dissi è un unico blocco quindi è indivisibile.. c'è anche un pad termico sotto.

Il dissi giallo dovrebbe raffreddare i transistor regolatori di tensione della VGA (l'equevalente del PWM delle Mobo che si occupano di alimentare il Procio), visto e considerato l'assorbimento in termini di corrente di queste schede, se l'hanno messo una ragione ci sarà, no?
Era presente fin dalle X1800, un' alettatura rossa che prendeva proprio quella zona, sopra i transistor.
IMHO puoi utilizzare il dissi passivo che monta di serie, e che dovrebbe essere separato dal blocco che dissipa invece GPU e Ram, in caso contrario, suppongo che si riesca ad adattare un dissi per chipset passivo, magari lavorandolo per adattarlo alla posizione, tipo tagliando a metà un BluIce, dopo aver tolto la ventola.
IMHO, ripeto, serve eccome, soprattutto in caso di OC che preveda anche overvolt, raffreddando per bene quei componenti probabilmente si guadagna anche qualche Mhz.... ;)

Alinoblu ha detto:
Il dissi giallo dovrebbe raffreddare i transistor regolatori di tensione della VGA (l'equevalente del PWM delle Mobo che si occupano di alimentare il Procio), visto e considerato l'assorbimento in termini di corrente di queste schede, se l'hanno messo una ragione ci sarà, no?
Era presente fin dalle X1800, un' alettatura rossa che prendeva proprio quella zona, sopra i transistor.
IMHO puoi utilizzare il dissi passivo che monta di serie, e che dovrebbe essere separato dal blocco che dissipa invece GPU e Ram, in caso contrario, suppongo che si riesca ad adattare un dissi per chipset passivo, magari lavorandolo per adattarlo alla posizione, tipo tagliando a metà un BluIce, dopo aver tolto la ventola.
IMHO, ripeto, serve eccome, soprattutto in caso di OC che preveda anche overvolt, raffreddando per bene quei componenti probabilmente si guadagna anche qualche Mhz.... ;)

Grande, finalmente una risposta precisa! :ok:
Credo che opterò per l'adattarci un dissipatore in quanto quello originale è un blocco unico.
Io sono sempre più convinto che la asus mi si è rotta (vedi sopra) per questo.
Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro