Dissipatore Thermaltake Tower 112

N

Neo70

Ospite
Ciao

Sono nuovo, e gia comincio subito col porre domande..... :D

Dunque:

Ho un proc pentium 4 775 3,2 ghz su mobo Asus p5gd2 con 2 gb Ram e scheda video 6800GT PCIE

Allora: Come dissipatore uso il Thermalrake Tower 112 e sono un po peplesso:

Allora Installando come da manuale:

Se avvito troppo le viti, unico modo pero per non fare piu muovere il dissipatore sopra al processore, la temperatura della cpu mi rimane sui 50 gradi, cosa che fa anche se utilizzo il dissipatore originale Intel. Come effetto pero ho anche che la mobo si piega dal grande sforzo che creano le viti. (si puo danneggiare in sta maniera la mobo??)

Se invece le viti non le avvito a fondo, lasciando respiro alla mobo (cioe che non si pieghi piu) il dissipatore muovendolo con le mani si muove, e cmq la temperatura della cpu sale a 60 gradi! :(

Ora ho sbagliato qualche cosa?? Cosa otrei avere sbagliato?? O il Thermaltake non è cosi buono come fanno credere le varie recensioni??

Ho anche le due ventole aggiuntive montate sul dissipatore.

:help: :help: please..

Grazie in anticipo.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
non dovrebbe piegarsi la mobo.
 
N

Neo70

Ospite
come pasta ho usato quella inclusa nel dissipatore, che è di quella bianca.

Per il piegarsi, beh io per fare in modo che il dissipatore stia fermo e stabile devo chiudere fortissimo le viti e questo fa piegare la mobo.

Ma come diavolo faccio?? Sbaglio qualche cosa? Dove posso trovare magari istruzioni per il montaggio fatte un po meglio del manualetto incluso nel Dissipatore???? (ho cercato con Google ma non trovo niente!!)

Grazie
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
cambia pasta, se è quella che penso è una pastaccia con una conduttività penosa.
 
N

Neo70

Ospite
Ma per la mobo che si piega??
E cmq non penso che la pasta faccia la grande differenza? O sbaglio. e sicuramente non 10 gradi!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
li fa li fa. cmq no 10 ma tra una pasta scarsissima e una artic silver 5 forse forse 10 li fa. leggi bene le istruzioni, avrei letto qualcosa male.
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
eccomiiiiiiiiii. stesso dissipatore, quasi stessa cpu (io 478 e tu 775) :D
allora come pasta, meglio la barilla che quella bianca che ti danno :D
piccola lezione, quella pasta ha un volore di 1.0 w/m*k (non mi chiedere cos'è) mentre io una economica ho 7.5 w/m+k mentre il top (artic silver 5) a 8.4.
fai due conti di quanto sia scarsa.
io l'ho avvitato per benino il dissipatore, dato che non si muove manco se mi ci siedo sopra (sempre non esagerando con la serratura delle viti)

per il fattore ventola cosa utilizzi??? io passando da una ventola 80x80 con cfm di 35 ad una 90x90 con cfm max 97 (regolabile) ho guadagnato 6 gradi buoni (da 42 a 36) in idle logico :D

spero di esserti di aiuto
 
N

Neo70

Ospite
io l'ho avvitato per benino il dissipatore

Si stretto bene bene le viti! Ma la MOBO non ti si piega in modo pazzesco?? Cioe a guardarla mi sembra che si spezzi da un momento all altro!!

Le viti?? Dunque il manualetto dice di mettere prima due bulloncini appena sopra la scheda madre, e poi la placchetta (quella che regge il dissi) e poi sopra altre 2 bulloni (per vite!!) Io stringo talmente forte che il dissi non riesce piu a spostarsi ma questo crea una tensione pazzesca (almeno a guardarlo!!) sulla MOBO!! E cmq con il dissipatore originale Intel senza pasta mi tiene il Proc a 48 gradi in Idle, quindi meno che se gli metto il Thermaltake!!

E cmq la pasta di cui parlate, dove la posso reperire?? (quella da 8.4 intendo!!)

Grazie cmq dell aiuto!
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Neo, è normale che il dissi si muova un pochino. :eyes:
Non stringere assolutamente le viti fino a piegare la mobo :eek: , potresti andare in contro a problemi elettrici...
La clip di fissaggio serve x non far alzare il dissi dal procio quando la mobo è in posizione verticale. Poiché nel dissi la guida in cui si infila la clip è + larga della clip stessa, il dissi "ruota" se tu lo giri con la mano (anche xké la pasta in dotazione è molto liquida all'inizio).
Quando poi lo monti funzia benissimo, tant'è vero che io sto in full load a 55° con 1 po' di overclock e la pasta skifo :shifty: che c'è in dotazione.

Morale della favola: stringi le viti fino a che la clip non si piega 1 filo o cmq finché sei sicuro che il dissi non si alza dal core e nnti preoccupare se il dissi ruota, in fondo non avendo guide è normale.
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
comunque un conto la pasta di dotazione ed un'altro quella argento.
l'altra volta ho smontato per motivi personali e mi sono accorto che il procio si era incollato al dissipatore :eyes: . cose dell'altro mondo :D
come la pasta termica fa tanto e sopratutto fa tanto anche il sistema di spanderla, come consigliato qui nel foruma, stendere sopra al procio una patina sottile e poi mettere sopra il dissipatore.

sul fatto di piegarsi io non ci ho fatto caso, dato che avvitato con mobo già installata nel case e già avvitata :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
si incolla se ne metti troppa. pure a me è successo con il nuovo pc XD mi sono trovato il 3500+ in mano con tutto il dissippatore :D ho avuto 3 secondi di brividi gelidi :lol:
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Ludus ha detto:
si incolla se ne metti troppa. pure a me è successo con il nuovo pc XD mi sono trovato il 3500+ in mano con tutto il dissippatore :D ho avuto 3 secondi di brividi gelidi :lol:
stessa cosa capitata a me quando ho smontato il dissi boxed del mio 3200+ :doh: . tira... e non viene... :blink: tira + forte e non viene... :eyes: tira ancora + forte e SKHIO!!! :eyes: mi sono trovato in mano il dissipatore con incollato sotto il mio 3200 sradicato da socket... :shutup:
stavo per morire! :muro: :ueue: :cry:
poi grazie a dio :bowdown: funzionava comunque...
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Brutte cose :), anche io sto per comprare la ocz ultra 5, speriamo che il dissi si sviti senza problemi...

P.S. Per stendere la pasta vado di scheda telefonica?
 

vamboger

Utente Attivo
303
0
ps per smontarlo se puoi cacciare dissi e procio asseme

mettili nel congelatore vedrai poi come si stacca
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!