Dissipatore sui 35euro

Pubblicità
Con quello che avete consigliato a me che temperature dovrei fare? E quanto rumore si dovrebbe sentire??

Onestamente, io non impazzisco per il dissipatore che ti è stato consigliato.
Io andrei su un Cooler Master Hyper 212 evo. Costa circa 40€; 10€ in meno rispetto al 412s. I due dissipatori hanno caratteristiche molto simili. Il 412s è un po' più silenzioso. In ogni caso, anche il 212 evo è molto silenzioso. Certamente più silenzioso dell'Artic.
Sulla tua CPU, sempre che non abbia una cassetta di legno al posto del case, non dovresti superare i 55gradi in full load

Ultima modifica:
Scusa ma non lo trovo il 412 evo ho trovato solo il 212 evo mi puoi inviare qualche link??
Un altra cosa quando hai detto la temperatura ti riferiva a quello che mi hanno consigliato prima o a quello che mi hai consigliato tu?

Io ho consigliato quello perchè era nella fascia di prezzo chiesta... sicuramente il 212s è molto meglio e più silenzioso! ;)

Ancora non capisco come faccia ad avere 75 gradi di cpu e non pensare di avere qualche problema, soprattutto di che kit di montaggio sta parlando...

Io ho lo stesso dissi con un 8320 e in full load non arriva a 70 gradi neanche dopo un giorno intero di rendering

A me continua a non quadrare qualcosa...
Hai esordito dicendo di avere un dissipatore da 20€... Il CM Hyper 412s costa circa 50€
Sei sicuro che stiamo parlando delle stesso dissi?

Inoltre perché dici che FORSE hai toccato i vcore da BIOS? Insomma questa benedetta CPU è overclockata o no?

A quale kit ti riferisci quando dici che Amazon ha sbagliato? Il 412s nasce con una sola ventola. La seconda si acquista a parte e non è compresa nella confezione.

Con quel dissipatore le temperature non possono superare i 60 gradi (e sto esagerando...). Se hai 75 gradi allora c'è un problema. Perciò ti ripeto se sei certo di avere un Hyper 412s e se è montato a regola d'arte (utilizzando la giusta quantità di pasta termica).
Inoltre, non per non fidarmi, come hai misurato i 75gradi di temperatura?

Una foto dell'interno del tuo case potrebbe aiutarci a capire :ciaociao:

EDIT: avete postato mentre scrivevo... Hai scritto di aver spalmato TUTTA la pasta termica contenuta nella bustina? Ti prego, dimmi che non hai seguito il metodo "Nutella spalmata sulla fetta biscottata"Probabilmente abbiamo trovato il problema :patpat:

Ho controllato bene ed è un hyper t4.

Per i core del bios, ho semplicemente attivato la modalità boost della scheda madre che mi porta la cpu a 4.2Ghz.

Per i kit, mi avevano mandato la vecchia scatola che aveva solo delle staffe per socket intel e non amd (avevo mandato anche delle foto a @pribolo e mi aveva confermato che avevano sbagliato loro).

In inverno (ora) non supero i 55 gradi, in estate lo scorso anno arrivavo a 65 gradi ma senza oc e con gioco poco pesanti.
Calcolate che ora gioco a giochi come bo3 e bo2.
Per questo vorrei cambiare dissi, odio le temperature alte.

Per la pasta termica, l'ho spalmata quasi tutta (in realtà mi sono fidato di mio fratello) quindi ci deve essere uno spessore da non poco :D

Ho controllato bene ed è un hyper t4.

Per i core del bios, ho semplicemente attivato la modalità boost della scheda madre che mi porta la cpu a 4.2Ghz.

Per i kit, mi avevano mandato la vecchia scatola che aveva solo delle staffe per socket intel e non amd (avevo mandato anche delle foto a @pribolo e mi aveva confermato che avevano sbagliato loro).

In inverno (ora) non supero i 55 gradi, in estate lo scorso anno arrivavo a 65 gradi ma senza oc e con gioco poco pesanti.
Calcolate che ora gioco a giochi come bo3 e bo2.
Per questo vorrei cambiare dissi, odio le temperature alte.

Per la pasta termica, l'ho spalmata quasi tutta (in realtà mi sono fidato di mio fratello) quindi ci deve essere uno spessore da non poco :D

C'è una bella differenza con il 412s, fossi in te lo cambierei all'istante ma vediamo cosa ne pensa @Jesoo

Quindi ricapitolando:

- CPU?

- Budget?

- Spazio in altezza?

- Hai ram ingombranti?

- CPU: Amd athlon II X4 860k 4.2Ghz (domani vi mando le foto del bios)

- Budget: 40€

- Spazio in altezza: eheh, come case ho un Ostrog Q. Ora come ora, con l'hyper t4, in altezza gli rimangono 5cm CIRCA (molto a spanne, domani pomeriggio quando torno da scuola vi dico meglio).

- RAM: Calcola che con l'hyper t4 quasi tocca le ram, però è messe orrizontalmente e non verticalmente quindi penso sia normale.

In ogni caso domani verso le 4 vi mando tutte le foto/dati.

Quindi avevo da lavorare :asd:
Ora ci sono...

Andiamo per ordine:
1 - Io continuo a non capire come hai fatto a montare il dissipatore senza il kit di montaggio per socket AMD. Hai usato la colla vinilica?
Giovanni_muciaccia.webp

2 - Hai messo troppa pasta termica. Anzi, definirla troppa è un eufemismo. Dovevi mettere una goccia (UNA GOCCIA) di pasta, tanto da formare un sottile strato, appena sufficiente a coprire il core della CPU.

3 - Hai overclockato la CPU ad cazzum (come dicevano i latini).

In parole povere, il dissipatore che hai non è minimamente paragonabile al 412s che pensavi di avere, oltretutto l'hai montato male, hai esagerato con la pasta termica e hai overclockato la CPU. Per me è già un miracolo che non sia esploso il PC, mandando a fuoco l'intera casa.

Ecco cosa devi fare per risolvere la situazione.
Gli strumenti che dovrai utilizzare sono i seguenti:
  • 1x siringa di pasta termica.
  • 1x dissipatore dotato di kit di montaggio per il tuo socket
  • 1x bottiglietta di alcol isopropilico (se non hai alcol isopropilico, puoi utilizzare l'alcol comune.... se il tuo PC è sopravvissuto fin'ora, significa che è immortale, e potresti pulirlo con l'alcol etilico che tanto non è un problema)
  • 1x panno in microfibra
  • 1x giravite.

1. Stacca il PC dalla corrente e apri la paratia laterale.
  2. Smonta il dissipatore (sempre che non l'abbia fissato con la Super Attack).
  3. Utilizzando un panno in microfibra imbevuto (LEGGERMENTE) di alcol isopropilico, pulisci con cura il dissipatore e la CPU. Se davvero hai usato tutta la bustina di pasta termica, dovrai certamente pulire anche la scheda madre. Puliscila con molta cautela, senza rompere niente :utonto:
  4. Se il tuo dissipatore ha il kit di montaggio per AMD, utilizza il tuo. Se no, comprane un altro (il CM Hyper 412s è perfetto. In alternativa c'è il fratellino minore Hyper 212 EVO).
  5. Dopo aver montato la CPU nel socket, mettici al centro una goccia di pasta termica. Deve essere grande quanto un chicco di riso.
  6. A questo punto puoi montare il dissipatore. Sarà il dissipatore stesso, una volta fissato, a stendere la pasta sulla CPU. La cosa importante è che una volta poggiato il dissipatore sulla CPU non deve più essere rimosso, altrimenti devi ripartire dal punto 3.

A questo punto puoi accendere il PC. Riporta il BIOS ai settaggi originali e vedi come va. Se hai fatto tutto correttamente le temperature non supereranno MAI i 60° in full load. A prescindere dalle condizioni meteo della tua cameretta. Se dovesse succedere di superare i 60° hai sbagliato qualcosa.

Ora via figliuolo e che Deeo ti protegga (e protegga il tuo povero PC) .

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità