Dissipatore sui 35euro

Pubblicità
Asrock
Vabe dopo provò grazie

Asrock quale?
Non essere timido, più informazioni dai, prima trovi risposte...

Comunque sia, puoi regolare le ventole tramite il programma A-Tuning, che ti è stato fornito quasi certamente con la scheda madre, altrimenti cercalo sul sito della Asrock.

In alternativa puoi regolare le ventole da BIOS, nella scheda HW Monitor, alla voce CPU Fan 1 & 2 Settings. Da qui puoi regolare la velocità delle ventole secondo 5 profili preimpostati, oppure impostare una velocità a tua scelta a seconda della temperatura della CPU.

La scheda madre é la asrock 970 pro3 r2.0.
Dopo provo e vi faccio sapere

- - - Updated - - -

Negli utility del sito di asrock della mia scheda madre non c'è a tuning, come faccio??

- - - Updated - - -

Un altra cosa, ho scaricato speed fun ma nella sezione cpu fan mi dice 0 rpm ma la ventola gira in realta come mai?

- - - Updated - - -

Allora ho attaccato e staccato il connettore della cpu fun ed ora mi da i giri della ventola poi con speedfun ho modificato la curva delle prestazioni della ventola ma i giri non scendono mai sotto i 1600 come mai??Immagine.webp

- - - Updated - - -

Allora ho messo il target dal bios a 45 grado la ventola va in level 1 ed ora in idle vado sul 25 gradi e la ventola gira a 900 rpm è buono?'

- - - Updated - - -

Allora ho ri abbassato la velocita delle ventole ora sto sui 700 rpm le temperature sono sui 25-30 gradi. Pero il rumore lo sento ancora quindi credo sia dovuto alle ventole della gpu che vanno sui 1400 rpm, ho provato ad abbassarle con msi afterburn ma anche se metto 3% rimane sempre sui 1400 rpm come mai???

Dipende dalla scheda video... me lo sono perso o non hai scritto che modello hai?

Io adesso ho liquidato anche la scheda video (GTX970) ma, quando aveva ancora una ventola, quest'ultima si spegneva in idle. Ne consegue che 1400rpm in idle per la ventola della GPU sono troppi.

Non esiste un rpm corretto. Sei tu a dover settare la velocità delle ventole a seconda delle esigenze .
Ci arriverai per gradi e facendo tante prove. Devi trovare il giusto compromesso tra rpm , temperature e rumorosità (e aggiungerei soldi da investire... :cav: ).

La mia scheda video in indle non spegne le ventole perchè è abbastanza vecchiotta poverina ma comunque non si sente nemmeno mentre gioco quindi si gli 1400 rpm sono un po esagerati...

controlla e sistema la curva delle ventole della gpu finchè non sei soddisfatto ma meno girano più la scheda si surriscalda quindi tieni sempre d'occhio le temperature soprattutto quando comincerà a fare più caldo

Ho provato anche a mettere a 40 gradi il 5% dalla curva ma mi esce scritto
CPU fan 5%
CPU fan 1400 rpm
Non scende mai sotto i 1400 rpm anche modificando la percentuale non so perché?

la mia scheda video ha 2 ventole, potrebbe essere che il programma mi indica i giri delle ventole in totale cioè 700+700 e quindi i giri sarebbe normali.
Infatti il rumore é quasi impercettibile molto probabilmente sono stato io ad esagerare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro