PROBLEMA Dissipatore? Processore? Temperatura

Pubblicità

FrancescoPHP

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sinceramente non so quale sia la categoria giusta perchè sono un nuovo utente.. Quindi mi scuso in anticipo se stessi sbagliando sezione

Ho assemblato il mio pc 1 anno fa circa (?)

Procio: AMD Fx 6300
GPU: Amd Sapphire 7790
Mobo: Asrock 970 Extreme3 r2.0

Oggi mi sono messo a pulire COMPLETAMENTE il computer. Quindi l'ho spento, ogni volta mettevo la mano sull'alimentatore per scaricare le mie cariche elettrostatiche (Mi ricordavo una procedura simile)

Ho smontato dissipatore e pulito con un pennello. Smontata GPU e pulita con un pennello. Smontate ventole e pulite con un pennello. Una volta rimontato tutto ho dato una passata con il phone "freddo" non troppo vicino al case

Vado ad accenderlo, entro in windows (8), dopo 3 minuti si blocca
Riavvio
Accendo, entro, 2 minuti, si blocca.
Spengo
Dopo un po' accendo e sento una ventola partire al massimo, non sapevo quale fosse, e spengo (Non era ancora entrato in windows, non si era neanche avviato il bios)

Tolgo la corrente, dopo un po' lo accendo e sembra funzionare (Case senza pannello laterale)

Ora sembra stabile, ma la ventola delle cpu non va più sui 3000 giri, adesso sta sui 2000 giri
La temperatura si aggira sui 45-50° in idle (Facebook - Youtube) ma sempre col case aperto..

Non so cosa fare, rimetto il pannello? Si è stabilizzato? Ho pensato che durante la pulizia possa esser entrato qualcosa dentro al case, poichè mentre stavo chiudendo il tutto con una matita (la prima cosa che ho trovato di piccolo) stavo sistemando una retina davanti alla ventola di sopra e si è rotta la punta, ma dubito possa aver fatto qualche danno

La configurazione è : 2 ventole 120mm in in davanti, 1 120mm out dietro, 1 140mm out sopra, ventola stock del processore

Cosa può aver causato quei problemi iniziali? Cosa dovrei fare? Non mi fido ne a giocare ne a rimettere il pannello laterale, qualche consiglio?

Ps: Speedfan da che il processore lavora sui 5-6%, ma da gestione attività dicè che si lavora a 8-10% ma a 3,2-3,5 ghz!

Prova a fare un clear cmos.

Dopo tutto quello che è successo, riavvi e blocchi, il pc si sta stabilizzando

Ho provato a giocare a minecraft per vedere come reggeva le temperature (Battlefield mi sembrava un po' troppo pericoloso) ed è crashato sia driver scheda video che computer

Aggiornati i driver le temperature stanno sui 40° cpu e 30° gpu cosa normalissima.. Se non fosse che la frequenza del processore è bloccata a 3700mhz (come dice cpuz)

Ma quando hai smontato l'heatsink (il dissipatore) hai rimesso la pasta termica ?

Ho rimesso la pasta termica che già era applicata.. Ero intenzionato a comprare un nuovo dissipatore ma ora non sono molto tentato
Il pc continua a crashare dopo un po' di minuti di gioco, e il problema non è la cpu, ho fatto uno stress test con everest, al 100% per 10 minuti e tutto andava bene

A parte che la pasta va rimossa completamente e poi applicata di nuovo ma quella nuova della siringa non la stessa altrimenti fai un pastrocchio...

Comunque, in idle le temp di cpu e vga a quanto stanno ? Fai così, avvia il PC, scarica e installa CoreTemp e avvialo, aspetta che il processore non abbia carichi particolari e posta qui uno screen (menu "tools" > "screenshot") così possiamo anche vedere se effettivamente è fisso su una certa frequenza (e anche relativo vcore).

A parte che la pasta va rimossa completamente e poi applicata di nuovo ma quella nuova della siringa non la stessa altrimenti fai un pastrocchio...

Comunque, in idle le temp di cpu e vga a quanto stanno ? Fai così, avvia il PC, scarica e installa CoreTemp e avvialo, aspetta che il processore non abbia carichi particolari e posta qui uno screen (menu "tools" > "screenshot") così possiamo anche vedere se effettivamente è fisso su una certa frequenza (e anche relativo vcore).

Forse l'errore l'ho fatto io non cambiando la pasta termica e lasciando quella, potrei aver danneggiato qualcosa?
Le temperature sono (si e no) come quelle di prima mentre gioco, 60-65° cpu e 35-40° vga, e per ora non è crashato mentre giocavo
Sembra come "essersi risolto da solo"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro