Dissipatore per SSD M.2

GianniPower

Nuovo Utente
12
2
Ho recentemente scoperto che esistono i dissipaotri per gli SSD M.2, cercando su internet non ho ben capito se servono davvero o in quali casi:
Ho intenzione di comprare per un nuovo pc questo ssd: https://www.amazon.it/gp/product/B01M2WYNP2/?tag=tomsforum-21

Ho intenzione di installarci solo il sistema operativo e lasciare tutto il resto su un hard disk a parte; il pc lo uso prevalentemente per gaming, ma non riesco a capire se mi serve questo dissipatore per M.2. Sono anche dubbioso sul fatto che ci sia abbastanza spazio (includendo il dissipatore per m.2) per la GPU (ho scelto una 1070 ti) in quanto molto vicina allo slot SATA per l’m.2 sulla scheda madre. La scheda madre che ho scelto è una Asus Strix B350-F. Grazie per la disponibilità e spero chiariate questo mio dilemma sui dissipatori per SSD.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,366
13,263
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nel tuo caso non serve.
Solitamente li prende in considerazione chi vuole il massimo delle prestazioni in ogni situazione. Nell' uso daily non sono necessari.
 
  • Mi piace
Reazioni: GianniPower

GianniPower

Nuovo Utente
12
2
Gianni sei conscio che è un m.2 SATA e non nvme (pcie)?
Si, cosa c’è di strano? Non dovrebbe essere compatibile?
So anche che è di tipo m & b key, mentre sulla scheda madre è presente un’entrata sata di tipo m key, ma so che ci entra ugualmente.
So che si collega con una vite e si fissa alla scheda madre, la lungezza è 22mm x 80mm
Quindi...si sono conscio del fatto che non è pcie. (Le pcie se non sbaglio sono chiamate estensioni, come quando si mette una scheda di rete o molte cose, in quel caso si fissa l’ssd m.2 ad un estensione appunto e si mette in verticale tipo vicino alla scheda grafica)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Si, cosa c’è di strano? Non dovrebbe essere compatibile?

Quell' ssd non è buono quindi ti consiglio di lasciarlo perdere.

un ssd M.2 sata3 ha le stesse limitazioni si un ssd sata3 visto che utilizza sempre l'interfaccia sata3. A meno che non hai problemi o/e esigenze di spazio ti consiglio un ssd sata3.

Come ssd ti consiglio il Crucial BX300 che in confrondo al Wd Green è buono e costa pure leggermente di meno.

Oppure prendi un ssd M.2 pci-e Nvme che non ha i limiti del sata3 e permette velocità e performance maggiori.
 

GianniPower

Nuovo Utente
12
2
Quell' ssd non è buono quindi ti consiglio di lasciarlo perdere.

un ssd M.2 sata3 ha le stesse limitazioni si un ssd sata3 visto che utilizza sempre l'interfaccia sata3. A meno che non hai problemi o/e esigenze di spazio ti consiglio un ssd sata3.

Come ssd ti consiglio il Crucial BX300 che in confrondo al Wd Green è buono e costa pure leggermente di meno.

Oppure prendi un ssd M.2 pci-e Nvme che non ha i limiti del sata3 e permette velocità e performance maggiori.
Evidentemente mi ero fatto un idea sbagliato sugli ssd m.2 e mi sono informato troppo su cosa sono piuttosto di come funzionano.
Mi scusi per la seguente domanda un po ignorante ma fin ora ho avuto solo pc portatili...tutti di scarsissime performance: ma i cavi per collegare l’ssd li dovrei comprare a parte o sono inclusi nella confezione insieme all’ssd?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,498
5,739
La mia era una domanda ...informativa, non certo una critica.
Viste le potenzialità della scheda madre https://www.asus.com/us/Motherboards/ROG-STRIX-B350-F-GAMING/specifications/ mi sono assicurato che avessi ben presente che l'm2 scelto è SATA e non NVME (quelli più veloci, perchè usano il protocollo pcie e no, non quelli con l'adattatore pcie), ma appunto sono questi ultimi che necessitano maggiormente del dissipatore.
1527802138513.png
Hanno - gli nvme - prezzi più elevati.

E' vero che per il gaming un ssd sata basta e avanza quindi pieno appoggio sulla scelta.

Come giustamente ti fa notare Ciba, il wd green non è una cima per prestazioni e affidabilità. Meglio un Crucial MX500 (non il 300) o un Samsung 860 EVO.
Questi aggeggi NON necessitano di cavo ma della vite come dici appunto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!