Dissipatore per scheda video

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Perchè dovrei cambiare scheda? e chi ha parlato di sistema liquido?
 

Andy93

Utente Attivo
174
31
CPU
intel core i5 2400
Dissipatore
be quiet! pure rock
Scheda Madre
h67
HDD
Samsung 850 EVO, Hitachi HDS721010CLA332
RAM
2 x 4gb kingston 1333 MHz
GPU
rx 580 asus strix
Audio
integrata
Monitor
asus vx239h
PSU
antec neo eco 620w
Case
corsair carbide 500r white
Periferiche
logitech g502
OS
windows 10 Pro 64-bit
Non voglio essere scortese ma continuate ad andare OT. Ho chiesto quali dissipatori conoscete e consigliate
Il resto è aria fritta...ma non hai letto che le ventole non mi servono a niente e ho già testato? non hai letto che ho il case aperto?

La scheda ha il dissipatore stock ed è in buone condizioni

Se non ti consiglio di cambiare dissipatore, evidentemente è perchè secondo me non serve dato che al massimo potresti guadagnare un paio di gradi. I test delle review sul tuo modello indicano 70-75 gradi sotto stress quindi vuol dire che il problema sta altrove. Senza essere offensivo non vedo come un pc con o senza ventole possa avere le stesse temperature...
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
70-75 ma anche 80 silenziosi al posto di 87 rumorosi per me è un notevole passo avanti
Perchè è aperto magari???
 

Viktor_

Utente Attivo
128
26
A sto punto togli il dissipatore alla gpu e hai risolto, niente più rumore!


P.s.: non farlo.

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Vorrei provare controllando la ventola ma non so come fare
l'ideale sarebbe lasciarla libera ma nn farla andare oltre un certa velocità,settando quindi la percentuale massima sopportabile e poi vedere se la temperatura non sale troppo.

Sapete come potrei fare via software?
 

Andy93

Utente Attivo
174
31
CPU
intel core i5 2400
Dissipatore
be quiet! pure rock
Scheda Madre
h67
HDD
Samsung 850 EVO, Hitachi HDS721010CLA332
RAM
2 x 4gb kingston 1333 MHz
GPU
rx 580 asus strix
Audio
integrata
Monitor
asus vx239h
PSU
antec neo eco 620w
Case
corsair carbide 500r white
Periferiche
logitech g502
OS
windows 10 Pro 64-bit
msi afterburner ma non vedo il motivo dato che hai detto che andava al 93% con la gpu a 87 gradi... se abbassi la ventola sale sicuramente la temperatura e già 87 gradi sono tanti per non dire troppi. Rifaccio la domanda, che case hai? dove lo tieni (sotto la scrivania, dentro un mobile ecc...)?
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ti scoccia se voglio fare delle prove? se lo faccio c'è un motivo. La ventola non sembra raffreddare granchè visto che andando al 18% o al 49% non abbassa la temperatura di un singolo grado quindi vorrei vedere quanto cambia da 93% al 70% (percentuale con rumore supportabile)

Per quanto riguarda Afterburner mi pare un programma non intuitivo

Ho provato ad attivare "definito dall'utente" e la velocità si sposta in automatico al 43% (ma perchè???)
Allora sono andato nelle impostazioni e ho visto che la curva della velocità della ventola partiva da 40% e ho pensato che quello fosse il minimo impostato allora l'ho messa al 10% ma la velocità non si abbassa lo stesso
 

Andy93

Utente Attivo
174
31
CPU
intel core i5 2400
Dissipatore
be quiet! pure rock
Scheda Madre
h67
HDD
Samsung 850 EVO, Hitachi HDS721010CLA332
RAM
2 x 4gb kingston 1333 MHz
GPU
rx 580 asus strix
Audio
integrata
Monitor
asus vx239h
PSU
antec neo eco 620w
Case
corsair carbide 500r white
Periferiche
logitech g502
OS
windows 10 Pro 64-bit
cerca qualche guida online perchè spiegarlo qui a parole è un po' complicato. L'unica cosa semplice da dire è che se togli la spunta da auto puoi mettere la velocità della ventola che vuoi tu e rimarrà sempre quella, che dovrebbe essere quello che vuoi fare.

P.s. la ventola più veloce non abbassa i gradi perchè l'aria che prende per raffreddare è sempre calda
P.p.s. mi scoccia che non stai a sentire i nostri consigli e domande
 
Ultima modifica:

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
No,non è quello che voglio fare con la ventola. Io voglio solo impostare una velocità massima. Facendo quello che dici tu la ventola andrebbe SEMPRE alla velocità impostata,anche quando non serve.
Ma non preoccuparti ho capito come fare e per ora ho risolto.

Tu non hai consigliato niente e le tue domande non mi interessano visto che non sono pertinenti.Il topic,se non l'hai letto,si chiama "Dissipatore per scheda video" e non "Diminuire le temperature della scheda video in qualsiasi modo"

Ah e giusto per farvi sapere,ho aggiunto 3 ventole e chiuso il case,avviato il gioco e ora la temperatura è più alta rispetto a quando avevo 3 ventole in meno ma il case aperto,fai tu
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque la gpu sull'ultimo slot non va proprio bene, è troppo vicina all'alimentatore e prende male aria

Ho capito che il primo slot pci-e x1 non ti funziona, ma puoi sempre mettere la scheda audio sul pci-e x16 dove hai ora la gpu e la scheda video nello slot più in alto (almeno sta in uno spazio meno angusto ;))

Hai provato a smontare il dissi della gpu e cambiare la pasta termica? (tanto se pensi di cambiare dissi è comunque un operazione da fare)

Ti vengono fatte tanti discorsi piuttosto che dirti un dissipatore compatibile, perché il tuo problema è che le ventole vanno a palla perché la gpu scalda troppo, in modo anomalo, perché normalmente in game le ventole della gpu dovrebbero stare verso il 50-60% non al 92% (capisci bene che c'è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe)

Ora, se sei abituato a tenere il case aperto ventole non servono, ma un po' di gestione degli spazi può fare comodo ;)

Quindi intanto fai la prova a scambiare di posto le due schede (audio e video), se non migliora, proverei a cambiare pasta termica (spesso la preapplicata è in quantità eccessiva e non troppo di qualità, se devi acquistarla valuterei una Artic MX-2 che sulle gpu è tra le migliori e piuttosto economica)

Se poi vuoi proprio cambiare dissipatore gli artic Extreme III ed Extreme IV sono ottimi, ma piuttosto costosi ed ingombranti (a quel punto andrei quasi di Hybrid III, se sai dove mettere il rad)
Potrebbe migliorare un po' anche un Twin Turbo III
In ogni caso questi dissi ad aria sono piuttosto ingombranti (occupi l'equivalente di 4 slot, quindi dovresti comunque scambiare la gpu con la scheda audio perché con un arctic montato, nella posizione attuale, la scheda non entrerebbe più)

Altri dissi ad aria per gpu che conosco non vengono ufficialmente dichiarati compatibili per la 285 (teoricamente potrebbero andare, ma la certezza non c'è)
Considera che sarebbe anche da verificare che la MSI adotti il pcb reference, perché in caso di pcb custom non è detto che i dissi aftermarket siano compatibili :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktor_ e Andy93

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Avevo già provato a cambiare gli slot ma la scheda audio aveva problemi non mi funzionava nel primo slot corto mentre non veniva proprio riconosciuta mettendola in quello dove ora ho la scheda video,puoi leggere qui.
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/580402-chiarimento-su-slot-pcie.html#post5507074

Oggi ho riprovato a spostarla nel primo slot corto e funziona.ho sempre un problema ma a livello di funzionalità va tutto. Per il problema puoi leggere qui
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-asus-phoebus-solo-software-e-slot-pci-e.html

La pasta potrei cambiarla,questo sicuramente. Non mi ricordo se già lo avevo fatto quando l'ho comprata.

Per quanto riguarda i dissipatori ho trovato in giro qualcuno che cita Rajintek e poi lo Scythe Setsugen 2 ma ormai non li fanno più
Sembra che la produzione di dissipatori per schede video non sia più considerata importante. Forse perchè i dissipatori stock sono migliorati tantissimo negli anni però a mio avviso non sono ancora paragonabili a quelli di alto livello.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Avevo già provato a cambiare gli slot ma la scheda audio aveva problemi non mi funzionava nel primo slot corto mentre non veniva proprio riconosciuta mettendola in quello dove ora ho la scheda video,puoi leggere qui.
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/580402-chiarimento-su-slot-pcie.html#post5507074

Oggi ho riprovato a spostarla nel primo slot corto e funziona.ho sempre un problema ma a livello di funzionalità va tutto. Per il problema puoi leggere qui
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-asus-phoebus-solo-software-e-slot-pci-e.html

Di schede audio non me ne intendo (quindi non so aiutarti a risolvere/consigliare per la questione che linki), comunque se ti funziona sul primo slot con la gpu subito sotto è la configurazione ottimale per l'aerazione di quest'ultima ;)

La pasta potrei cambiarla,questo sicuramente. Non mi ricordo se già lo avevo fatto quando l'ho comprata.

Per quanto riguarda i dissipatori ho trovato in giro qualcuno che cita Rajintek e poi lo Scythe Setsugen 2 ma ormai non li fanno più
Sembra che la produzione di dissipatori per schede video non sia più considerata importante. Forse perchè i dissipatori stock sono migliorati tantissimo negli anni però a mio avviso non sono ancora paragonabili a quelli di alto livello.

Non basarti sulla tua esperienza, te hai palesemente qualcosa che non va, perché in condizione normale ad oggi le gpu con dissi custom sono tutte mediamente sufficentemente fresche e silenziose da non richiedere sostituzione del dissi, anche facendoci sopra un po' di overclock
Poi in effetti gli arctic sono ottimi ed è una delle poche che continua a farli e ad aggiornare la lista dei modelli compatibili

Della raijintek il Morpheus dovrebbe essere in produzione, ma la 285 non viene citata tra quelle compatibili (e comunque rimane ingombrante, occupa almeno 3 slot e le ventole sono da comprare a parte)

Tendenzialmente hanno poco mercato, visto che hanno senso solo rispetto ai dissi reference di AMD/nvidia (quelli a singola ventola radiale) e l'utenza che cerca il massimo raffreddamento tende a puntare più sul liquido (custom o aio) infatti esistono anche adattatori come il NZXT kraken G10 che consentono di montare alcuni modelli di aio da cpu sulla gpu ;)
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Non mi sono mai interessato ai sistemi a liquido perchè mi son sempre sembrati complicati

Cmq non so se ho qualcosa che non va io. Magari è proprio il gioco di per se e cmq io sono molto esigente sul silenzio. Molti amici (inesperti in questo campo) che son venuti a casa mia pensavano che il PC fosse ultra silenzioso anche quando in realtà non lo era e io cercavo un modo per non sentire proprio niente.
Anni fa era così perchè le schede si scaldavano meno.
Avevo una Nvidia 9800GT a cui avevo messo il Thermalright HR-03 GT con una ventola da 92mm sopra e non avevo alcun problema di rumori e temperature.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili